Adolfo Rollo
shadow

1. Chi è “Adolfo”? Quali sono le caratteristiche che più ti contraddistinguono?
E’ difficile per una persona timida e riservata parlare di sé… credo che le caratteristiche che più mi contraddistinguono siano la caparbietà e la voglia di mettersi in gioco.

2. Perchè hai scelto di dare una svolta alla tua vita con un’attività autonoma nel mondo dei viaggi con Evolution Travel?
Sono stato da sempre un grande viaggiatore nonché appassionato di geografia turistica. Il mio sogno nel cassetto è stato da sempre aprire un agenzia di viaggi,ma mi frenavano gli alti costi di gestione, e la presenza di parecchie agenzie su strada nella mia città.
Poi navigando su internet ho visto l’annuncio e ho capito che il mio sogno poteva realizzarsi, mi offriva ciò che cercavo lavorando da casa!

3. Di cosa ti occupavi prima?
Mi occupavo di contabilità nell’azienda di famiglia.

4. Cosa funziona secondo te in quello che fai?
Reputo importante sentire telefonicamente il cliente per capire le sue esigenze e offrirgli la mia professionalità ed esperienza.

5. Quali sono le risorse/capacità necessarie per riuscire ad ottenere buoni risultati in questa attività? 
Sicuramente la caparbietà, la pazienza e la perseveranza sono caratteristiche indispensabili per il contatto con la gente, ma la formazione turistica sta alla base di tutto.

6. Quali sono gli aspetti positivi di essere all’interno di un Network? Puoi farmi uno o più esempi concreti?
Essere in un Network significa non essere mai soli. Se un cliente ti chiede una meta poco conosciuta puoi contare sui colleghi specializzati in quella destinazione.
Da quando è nato il gruppo Sicilia,inoltre ho avuto modo di lavorare intere giornate in team ciò mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze confrontandomi con i colleghi .

7. Qual è stato il motore propulsivo che ti ha fatto fare il salto di qualità?
L’ inizio è stato piuttosto in salita, avevo tante richieste, ma poche prenotazioni, non riuscivo a dare sicurezza ai clienti. Ero io che dovevo credere in me stesso, e trasmettere fiducia al cliente.
Ho incominciato a leggere libri del settore, a studiare i cataloghi dei vari tour operator e partecipare ai vari eventi formativi messi a disposizione dal network perché la conoscenza è fondamentale.
Anche l’aiuto di Barbara Cuccarolo e di altri promotori più anziani è stato importante, quando avevo qualche difficoltà erano sempre pronti ad aiutarmi,questa è la fortuna di lavorare in un network.

8. Avete delle convinzioni che ti rendono più forte e sicuro in quello che fai?
La professionalità è la conoscenza dei prodotti stanno alla base,ma sicuramente l’onestà e la correttezza nei confronti dei clienti sono dei valori aggiunti che li fidelizzano.

9. Che cosa significa per te la parola Successo? 
Ogni volta che sento il cliente tornare entusiasta dalla vacanza… l’ho aiutato a realizzare il suo sogno!

10. Come vedi la Tua figura di promotore consulente di viaggi online con Evolution Travel proiettata avanti nel tempo? Tra cinque anni? Tra dieci?
Quando ho iniziato questa attività ero consapevole che i risultati si sarebbero visti a lungo termine.
Dopo quasi 4 anni all’interno di E.T. alcuni obbiettivi sono stati raggiunti, i progetti sono tanti e spero si possano realizzare e poi la speranza di viaggiare sempre!