Emilio e Valeria
shadow

Il bello del nostro lavoro è che sei sempre attivo, stimolato a fare il meglio, a trovare nuove soluzioni, a metterti in gioco, esattamente come dovrebbe essere per ogni lavoro. Nel nostro caso lo puoi fare viaggiando, scoprendo il mondo. Lo puoi fare in movimento, oppure fermandoti di tanto in tanto in un Paese che ti ha colpito particolarmente in quel momento decidendo di approfondire”. Decisamente il lavoro dei sogni quello di Emilio Zanetti e Valeria Silvestrini, consulenti di viaggio online per la Evolution Travel. Un lavoro che regala loro ampia libertà di movimento e che offre di contro al cliente professionalità, presenza costante e disponibilità continua, dalla prenotazione all’arrivo. Una professione quella di Emilio e Valeria sempre in movimento sotto tutti i punti di vista, con un unico obiettivo: creare il viaggio su misura per il cliente.

Emilio, Valeria, cosa significa essere consulenti di viaggio online?

Significa avere a disposizione le risorse infinite del web e dei sistemi di comunicazione più all’avanguardia per affiancare le persone nella ricerca e nell’acquisto del loro viaggio “dei sogni”. In questo modo siamo costantemente in contatto sia con tutti i migliori fornitori di servizi turistici, sia con le persone che hanno bisogno della nostra consulenza e della nostra esperienza. Significa anche essere a disposizione negli orari migliori per i clienti e avere una flessibilità massima: l’ufficio è online, quindi lo gestiamo, lo apriamo e lo chiudiamo a seconda di quello che serve, con assoluta libertà per noi e per i clienti.

Cosa vi ha spinto a scegliere la piattaforma EtWayonline di Evolution Travel Network?

Per prima cosa, la conoscenza delle persone che contribuiscono a far funzionare il network, sempre attive, pronte a darti una mano, collaborative, in costante aggiornamento e miglioramento. Eravamo sicuri che, con un supporto di questo tipo, ce l’avremmo fatta a svolgere al meglio questa professione. Anche la conoscenza del funzionamento della piattaforma EtWayonline è stata decisiva: innovativa, fornita di tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio questa professione online e soprattutto una piattaforma in costante aggiornamento/ miglioramento, al passo con i tempi. Una piattaforma che cresce con il contributo e il punto di vista di noi promotori che la utilizziamo. In più, cosa non da poco, all’interno di Evolution Travel e con una piattaforma di questo tipo, abbiamo la possibilità di viaggiare tantissimo e di lavorare ovunque nel mondo senza vincoli di nessun tipo. Ovviamente serve la connessione internet.

Quali sono gli aspetti positivi del lavorare all’interno di un network?

Non avevamo nessuna esperienza in questo settore e, grazie all’aiuto degli altri componenti del network, alle loro abilità e professionalità, agli strumenti formativi messi a disposizione di tutti, abbiamo potuto imparare più rapidamente a svolgere questo lavoro. E tuttora facciamo tantissime domande e partecipiamo molto spesso a convegni e riunioni del network per migliorare costantemente. Nel network, più sei preparato e gestisci al meglio il tuo tempo e i tuoi clienti, più hai possibilità di proporre anche i tuoi progetti personali e di essere affiancato per realizzarli in un tempo minore. Gestisci un tuo gruppo di lavoro per realizzare gli obiettivi personali e comuni: all’interno di un network puoi fare in modo che le abilità e le conoscenze Di tutti siano a disposizione PER tutti, al fine di amplificare e raggiungere più facilmente i risultati.

Cosa significa essere consulenti per Evolution Travel?

Significa avere alle spalle persone con 15 anni di esperienza pronte a trasmetterla, basta solo che tu lo chieda, e significa avere uno storico importante su cui basarsi per posizionarsi all’interno del mercato. Significa avere un supporto tecnico avanzato e in continuo aggiornamento per sfruttare tutte le potenzialità di internet e del mondo del turismo. Significa essere sempre e costantemente aggiornati su tutto ciò che riguarda il turismo (l’utente online ha accesso a tutte le informazioni e quindi noi dobbiamo essere preparati al meglio e offrire qualcosa in più). E’ una professione in cui tutto dipende da noi, dal nostro modo di affrontare il lavoro, vedere le cose, dalle nostre abitudini e dai nostri ritmi. Una professione sempre in movimento sotto tutti i punti di vista.

Quali criteri adottate affinchè la soluzione di viaggio si adatti il più possibile al cliente?

E’ fondamentale il primo contatto col cliente, di solito telefonico, in modo da capire le sue esigenze e le sue aspettative sul viaggio. In questa fase, oltre a domande “tecniche” (numero di persone, aeroporto di partenza, date utili…), chiediamo anche le sue precedenti esperienze di viaggio, quali viaggi ha fatto fino a quel momento e se lo hanno soddisfatto o no, quali sono le caratteristiche che non devono assolutamente mancare in questa nuova esperienza. In questo modo abbiamo elementi molto utili non solo sul viaggio, ma soprattutto su cosa è, per il cliente, questo viaggio in particolare. Una volta individuata la “soluzione ideale”, passiamo alla fase in cui confrontiamo i vari fornitori per individuare il migliore, quello che possa soddisfare al meglio le esigenze richieste dal cliente.

Praticamente in cosa affiancate il cliente?

Facendo una bella chiacchierata con il cliente, lo affianchiamo nel trovare la soluzione migliore a seconda del viaggio che ha pensato e che vuole vivere. Rispondiamo alle sue domande e facciamo poi le dovute ricerche per lui, per proporre la soluzione di viaggio migliore. A volte lo aiutiamo ad individuare una destinazione, una meta; diamo dei consigli quando le idee non sono chiare. Restiamo a disposizione per tutte le eventuali modifiche che può richiederci per modellare la vacanza in base ai suoi desideri. Dopo la fase di prenotazione, all’arrivo dei documenti di viaggio, chiariamo tutti gli eventuali dubbi. Una volta concluso il viaggio, ricontattiamo sempre il cliente per farci raccontare come è andata, come si è trovato, cosa gli è piaciuto di più. Insomma, siamo il suo punto di riferimento.

Concludiamo con un’ultima domanda. Qual è l’aspetto più bello del vostro lavoro?

E’ un lavoro che ti permette assoluta libertà: dipendono da te tutti i successi (e anche gli insuccessi), dipende da te la gestione di tutto: del lavoro, del tempo libero, di come organizzare la tua vita e dove. Il bello del nostro lavoro è che sei sempre attivo, stimolato a fare il meglio, a trovare nuove soluzioni, a metterti in gioco, esattamente come dovrebbe essere per ogni lavoro. Nel nostro caso lo puoi fare viaggiando, scoprendo il mondo. Lo puoi fare in movimento, oppure fermandoti di tanto in tanto in un Paese che ti ha colpito particolarmente in quel momento decidendo di approfondire.

Emilio e Valeria, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Vuoi conoscere Emilio e Valeria?

Ecco la loro pagina Facebook