Francesco Schettini
shadow

Francesco Schettini, responsabile commerciale Evolution Travel Network dal 2003, si occupa di inserire all’interno della rete di Consulenti di viaggi online le nuove figure. Il suo lavoro è focalizzato sulle persone, le loro esigenze e bisogni, per capire se questo tipo di attività sia in linea con ciò che desiderano fare e se abbiano le caratteristiche che l’azienda ricerca nei propri “co-imprenditori”.

Abbiamo rivolto a Francesco alcune domande per capire meglio in cosa consista questo mestiere e per mettere a fuoco i punti chiave di questa attività.

Evolution Travel esiste dal 2000, come si è evoluta nel tempo la figura del Consulente di viaggi online?

Francesco Schettini: Siamo nati come agenzia di viaggi che operava unicamente in intermediazione, vendendo pacchetti di altri tour operator e rivolgendoci principalmente al target dei “vacanzieri”. Oggi il 40% del volume di affari proviene dall’attività di tour operating, il che significa che alcuni dei nostri Consulenti sono diventati dei veri e propri tour operator, che creano e costruiscono personalmente i pacchetti che poi vengono venduti da tutta la rete e la direzione è sempre più quella di lavorare in organizzazione, per avere margini di guadagno ben superiori e per offrire ai nostri clienti, sempre più “viaggiatori”, una proposta fatta su misura. Siamo gli unici che permettono di fare questo: dare ai singoli Consulenti la possibilità di creare da zero un prodotto è uno degli aspetti che maggiormente entusiasma chi entra nel nostro network, sia per i vantaggi economici che per la gratificazione personale.

Perché i clienti si rivolgono a un Consulente di viaggi online Evolution Travel?

Francesco Schettini: Ci sono sostanzialmente due tipologie di clienti: c’è chi si arrangia da solo, lo ha sempre fatto, prima e dopo l’avvento del web e che continuerà a farlo. I nostri Consulenti fanno parte di questa tipologia di viaggiatore, perché sono persone che amano organizzarsi i propri viaggi e quelli dei propri amici, lo fanno naturalmente fino a che, un bel giorno, scoprono che possono far diventare questa passione un lavoro. Poi c’è chi, invece, ha bisogno di un aiuto, perché non è in grado di orientarsi nella ricerca, perché si vuole sentire sicuro che tutto vada per il verso giusto, perché non ha tempo da perdere, perché non conosce bene la destinazione, ecc… Ecco, questi sono i nostri clienti. Sono persone che vogliono al proprio fianco un professionista, un esperto del settore. E, cosa molto, importante, il Consulente a cui ci si affida rimane sempre lo stesso nel tempo, quindi si crea una relazione di reciproca conoscenza che permette di dare continuità alla relazione con il cliente e di capirsi al volo.

Quali sono le caratteristiche che deve avere una persona per fare questo tipo di attività?

Francesco Schettini: Le caratteristiche per diventare Consulenti di viaggi online sono fondamentalmente tre. La prima è la passione per il mondo dei viaggi, senza la quale difficilmente si possono raggiungere dei risultati apprezzabili. La seconda è la predisposizione a farsi formare: la maggior parte dei Consulenti non proviene dal settore ma, come dicevo prima, hanno sempre organizzato viaggi per se stessi e per gli amici e amano fare questo lavoro. La formazione che eroghiamo quotidianamente li mette in grado di imparare il mestiere e crescere fino ai più alti livelli, quelli del tour operating, quindi la creazione del prodotto da zero. La terza è la voglia di realizzarsi. Evolution Travel Network non è un franchising ma una piattaforma collaborativa a cui si agganciano le persone e ciascuna viene messa in grado di sviluppare il proprio business in base a ciò che veramente vuole. Per questo parliamo di co-imprenditori e non di affiliati.

Cosa fa esattamente un Consulente di viaggi online?

Francesco Schettini: Un Consulente di viaggi online gestisce il cliente al 100% con il supporto del back office dell’azienda che segue tutte le pratiche assicurandosi che ogni cosa sia stata fatta correttamente. Dalla richiesta alla prenotazione tutto avviene grazie al web, grazie a software online accessibili da qualunque computer, tablet, smartphone. Basta avere una connessione e ovunque tu sia puoi gestire la tua attività. I nostri Consulenti utilizzano tutti i canali di comunicazione che il web mette a disposizione (email, chat, skype, social network) costruendo una relazione con il cliente che si sviluppa prima durante e dopo il viaggio. Inoltre non hanno alcuna direttiva su cosa devono vendere, sono completamente liberi di scegliere il prodotto e l’operatore da cui acquistarlo. Questo gli permette di essere totalmente focalizzati sul cliente e sulle sue esigenze. Ed è proprio questo che fa un Consulente: capire il cliente e trovare o creare per lui la soluzione migliore.

Cosa significa avere successo in questo mestiere?

Francesco Schettini: La gratificazione è ciò che consegue a un’attività che nasce da una passione. Quando un cliente torna contento dal proprio viaggio e ti ringrazia per tutto ciò che hai reso possibile, beh… questo è quello che ti rende felice e gratifica il tuo impegno e il tuo lavoro quotidiano. Poi ovviamente c’è anche la gratificazione economica. Lavorando sempre più in organizzazione i margini si alzano e i guadagni diventano importanti.

Quali sono i pro di operare online con Evolution Travel?

Francesco Schettini: Il primo grande vantaggio è indubbiamente la libertà. Libertà di lavorare da dove vuoi e negli orari che preferisci. Libertà di scegliere i prodotti che vuoi vendere e gli operatori con cui vuoi lavorare. Libertà di sceglierti i clienti, quindi di gestire solo i clienti che richiedono determinate destinazioni o tipologie di prodotto, grazie alle campagne pubblicitarie mirate sui cui basiamo la nostra visibilità nel web. Infine la libertà di gestire i clienti senza doverti occupare di tutti quegli aspetti burocratico-amminiatrativi che vengono gestiti dal back-office dell’azienda.

Perché le persone scelgono il vostro modello?

Francesco Schettini: La vera ragione è che Evolution Travel ti dà la possibilità di realizzare ciò che veramente vuoi fare. Le persone sono la nostra ricchezza, ciascuna con la sua identità e peculiarità. Il nostro modello punta a valorizzare i singoli e a potenziarne l’azione grazie alla sinergia e cooperazione tra tutte le figure del network. Ciascuno immette ciò che sa, la propria esperienza, la propria passione e la condivide con tutti, a beneficio di tutti. Poi sicuramente ci scelgono per la libertà d’azione che possono avere, per la possibilità di espandere il proprio business su altri mercati e a qualsiasi livello di professionalità e perché è un lavoro in cui la routine non esiste. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e scoprire, mantenendo viva la passione da cui tutto è partito. Infine ci scelgono perché capiscono che abbiamo un’esperienza di 15 anni e che abbiamo creato un modello che funziona e che ti permette realmente di creare un’attività nei viaggi online e di raggiungere guadagni anche importanti.

Che consiglio daresti a chi si sta orientando verso un business nei viaggi online?

Francesco Schettini: A chi vuole capire un po’ di più in cosa consista questo mestiere consiglio senz’altro di iscriversi al Corso introduttivo per diventare Consulenti di viaggi online che abbiamo creato apposta per dare una panoramica dettagliata su tutto ciò che è importante sapere. E’ gratuito e si accede compilando il modulo che si trova in questa pagina.
Buona lettura!

Francesco Schettini

Responsabile commerciale Evolution Travel Network