comunicativamente.com – Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

Ormai tutti quelli che utilizzano internet tutti i giorni sia per motivi di lavoro che per hobby, hanno già sentito parlare di “Cloud Computing”, un esempio concreto sono i Consulenti di viaggio online Evolution Travel che svolgono la propria attività da casa o da qualunque luogo semplicemente attraverso un computer e un collegamento alla rete internet.
Ma in quanti sanno realmente cos’è e quali vantaggi e possibilità offre?

Il termine Cloud computing significa letteralmente “elaborazione dei dati sulla nuvola”.
In pratica la “nuvola” è la rete, internet e tutte le relative risorse direttamente collegate.
Il concetto di cloud computing è molto semplice. Fino ad oggi siamo stati abituati ad accendere un pc o un Mac per poi avviare i diversi programmi e applicativi (software) che permettono la modifica e creazione di vari documenti, la riproduzione di video e musica, la visualizzazione e il ritocco di foto e immagini o la gestione della posta elettronica.
C’è però, tra tutte queste attività, una importante linea di demarcazione facilmente comprensibile: alcune di queste possono essere tranquillamente svolte off-line, come per esempio la creazione di un testo con word o con open office, per altre invece, come l’invio di e-mail, è indispensabile disporre di una connessione a internet.

Apri l’articolo originale:
28_02_2012-comunicativamente.com – Il cloud computing: lo sviluppo di una nuova tendenza

Vai all’articolo originale:
http://www.comunicativamente.com/Turismo/22374/Il+cloud+computing+lo+sviluppo+di+una+nuova+tendenza.html

/ Rassegna Stampa