E’ qui la festa? Malta, Madeira, Rio, Bogotà, Venezia…

“Benché presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del Carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. Durante le feste dionisiache e i saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.”
Questo si legge alla voce “Carnevale” di Wikipedia, ed ancora oggi il Carnevale rappresenta un momento di festosa liberazione dalle regole stabilite e un’occasione per trasformarsi e trasoformare la realtà circonstante. Ecco che le strade si riempiono di gente mascherata, di carri in parata, di musica e colori e il carnevale di ogni paese si distingue per le sue specifiche e uniche caratteristiche. Vediamone alcune…

A Malta,  come ci raccontano Angelo e Sabrina, i  festeggiamenti risalgono a centinaia di anni fa e l’esperienza è davvero emozionante: i colori esplodono dai carri  allegorici e dai fantasiosi costumi dei maltesi tanto da rendere il mese di febbraio un mese speciale per la scoperta dell’arcipelago. Il carnevale viene celebrato in diverse città e paesini, ma specialmente a Valletta, Floriana e nel villaggio di Nadur, a Gozo. Inoltre l’azzurro del Mediterraneo, il calcare color miele che caratterizza l’architettura e un cielo terso vi aspettano!

Carnevale a Malta, Evolution Travel

Carnevale a Malta

 

A Maderia quest’anno il tema del carnevale sono i “segni zodiacali” e dopo nottate intere di festa e divertimento ecco che il  sole, il mare e le spiagge vi regaleranno un po’ di relax nell’isola dall’eterna primavera. Martedì grasso è il giorno in cui Funchal esplode di buon umore e pagliacci irriverenti, provenienti da ogni angolo della città, sfilano davanti a una moltitudine di persone che si lascia contagiare dall’atmosfera di caricatura: è il “corteo pasticcione”.  Se hai voglia di passarlo qui allora non devi far altro che chiedere informazioni a Adriana Gandiglio!

Spostandoci in Brasile, invece, ecco che ci addentriamo nel rinomatissimo Carnevale di Rio, uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per la magnificenza e la ricchezza dei festeggiamenti. Quale momento migliore per ammirare le sfilate delle scuole di samba, i carri allegorici e tutta l’energia del popolo brasiliano? Atmosfera a dir poco frizzante che sfocia nell’indimenticabile parata al Sambodromo, con tutti i tipici carri e costumi conosciuti a livello internazionale ai quali la metà della città lavora l’anno intero! Vuoi venire? Caterina e Gianfranco sapranno sarti tutte le dritte del caso! Espertissimi…

Carnevale a Rio Evolution Travel

Carnevale a Rio

Dal Brasile al la Colombia il passo è “breve” e sempre sotto la guida di Caterina e Gianfranco eccoci  pronti a festeggiare il Carnevale di Barranquilla: l’evento culturale più importante in Colombia a cui  partecipano più di un milione di persone ogni anno! Se è la Colombia la tua meta, dai un’occhiata a questo tour 🙂

Immancabile, infine, Venezia,  città unica la mondo con il suo patrimonio artistico e culturale inimitabile,  che Maurizio e Rita propongono a bordo del Galeone Veneziano. Vivere la notte più pazza dell’anno in un’affascinante  imbarcazione d’altri tempi sul cui ponte si “imbandisce” la festa  con un gustoso buffet che vi delizierà il palato!

Quindi… tutti pronti per festeggiare?

/ Idee di Viaggio