Campania: una regione che riserva sempre delle nuove scoperte!

Per me che sono napoletana di adozione questa città rappresenta: pizza, solidarietà e panorama!

Pizza perché in qualsiasi pizzeria capiterete è impossibile non gustare una meravigliosa pizza napoletana: la squisita fragranza di ogni boccone, il profumo buono della cottura a legna, la scioglievolezza della mozzarella ne fanno un alimento unico! Dopo la pizza napoletana nessun altra pizza al mondo vi sembrerà eguagliabile.

Solidarietà sempre verso tutti: entrando in un bar napoletano non meravigliatevi se qualcuno ordina 2 caffè ma ne beve solo uno, il secondo caffè viene pagato per chi non se lo può permettere. L’usanza, tramandata dal dopoguerra ad oggi e che prende il nome di “caffè sospeso”, è estesa anche alla pizza. Meravigliosi napoletani pronti a dividere anche il poco che hanno!
Panorama! Se non siete mai venuti a Napoli trovate almeno un week-end per farlo! Ne varrà la pena! Napoli è un museo a cielo aperto, ovunque conserva traccia di antica architettura e cultura. Servita benissimo sia dalle ferrovie sia dal servizio privato di bus turistici.

Questa affascinante regione, che unisce arte, archeologia, storia e grandi bellezze naturali, offre sempre qualcosa di nuovo e univo da scoprire. Dal Vesuvio alla penisola sorrentina ecco aprirsi un itinerario che si snoda tra siti archeologici di grande valore, aree naturali, spiagge meravigliose e piccole città famose in tutto il mondo. Dai paesaggi dell’entroterra alla splendida fascia costiera con le sue isole circostanti, ogni luogo, sebbene mi sia ben noto, non finisce mai di stupirmi ed è la gioia che ne ricavo a spingermi a scegliere per voi i migliori itinerari, convinta di farne dono prezioso a chi si mette in viaggio per questa terra.

Le mie scelte per una prima visita in Campania?
Al primo posto un immancabile classico: Sorrento perla del Tirreno! Affacciata su due golfi, adagiata sulle colline con le sue case colorate, pare un paesaggio da cartolina. Pizza, panuozzo e limoni di Sorrento sono la specialità del posto. L’hotel che consigliamo ha un’ottima tradizione gastronomica.

Al secondo posto metterei sicuramente l’Isola di Ischia: il “Regno di Nettuno”, ovvero di un’Area Marina Protetta dove i cetacei hanno deciso di far nascere i propri piccoli, in particolar modo i delfini. A Lacco Ameno esiste una postazione per l’ avvistamento dei cetacei in mare e partenze giornaliere di whale watching prenotabili su richiesta. Inoltre le acque termali dell’Isola d’Ischia sono ben conosciute ed utilizzate fin dall’antichità e ancora oggi altamente curative. Per chi può trattenersi per una settimana consiglio un soggiorno termale in hotel con piscina termale e pacchetto relax.

Per chi invece ha disponibilità solo per pochi giorni vi consiglio un’ottima offerta per i ponti di Pasqua e 1° maggio 2014 in hotel termale assolutamente da prendere al volo!

Dai un’occhiata al portale per farti un’idea di tutte le offerte che propongo e… buon viaggio!

Caterina RimoliConsulente di viaggi online Evolution Travel

Sorrento
shadow
Ischia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,