Un giorno semplicemente perfetto!

Un dolce risveglio, a piedi nudi sulla soffice sabbia di quarzo e poi un tuffo nelle acque abitate da capodogli e delfini. Quando il sole è più caldo ci si rifugia nelle fresche vie dei borghi cittadini, dove si espande un invitante profumo di focaccia appena sfornata e pesce fresco. Dalla tavola imbandita alla tavola da surf, per un pomeriggio diverso. Per gli indecisi tra mare e montagna c’è l’entroterra, con percorsi per bici e trekking. Chi è attratto dalla storia e dalla cultura può addentrarsi nei borghi medioevali, ville storiche, grotte e siti archeologici. Quando il sole scende, la notte si accende tra discoteche sotto la luna, sagre, falò e rievocazioni.
Ma perché trascorrerci solo un giorno?

La Liguria è un lembo di terra stretto che racchiude però una tale ricchezza di paesaggi ed emozioni che sorprendono sempre, così incastonato tra mare e terra è come un piccolo diamante che aspetta di essere scoperto. Dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, dalle palme ai fiori, dal Golfo dei Poeti di La Spezia al Tigullio al Golfo degli Aranci di Alassio ci sono cittadine marinare, borghi arroccati, torri, ponti e fontane che raccontano il passato con tradizioni ancora vive.

Addentratevi nei suoi tipici carruggi e lasciatevi stupire da Apricale, un luogo così incantevole da essere nominato tra i borghi più belli d’Italia e dove il tempo sembra essersi fermato. Percorrete la Via dei Frantoi per degustare il prelibato olio d’oliva e attendete la sera per vedere i carruggi del borgo trasformati nel set dello spettacolo del “Teatro della Tosse”. Tutto ciò a soli venti minuti dal mare!
Inoltre allungando il passo vi ritroverete a Monaco, Montecarlo, Nizza per una piacevole ”gita fuoriporta”.

Giardini segreti, collezioni ed essenze raccolte nei romantici parchi botanici ancora poco conosciuti hanno dato vita al Turismo Verde: Villa Hanbury a Ventimiglia, Villa Grock a Imperia, Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, il Parco di Nervi, il Giardino del Principe a Genova solo per nominarne alcuni in cui perdersi nel profumo di piante e fiori unici.
Certo, in Liguria, si sa, il mare non è quello caraibico con enormi distese di sabbia borotalco e fantastiche barriere coralline, ma provate a voltarvi e scoprirete una terra meravigliosa!

Noi viviamo in Liguria, amiamo e rispettiamo questo territorio, chiuso per alcuni versi, ma aperto al mondo per altri. Se sappiamo ascoltarla ed impariamo a guardarla con gli occhi del cuore, la natura ci risponde scoprendo per noi i suoi racconti di fascino. Ci conduce su sentieri immersi nel verde, fra gli ulivi imponenti, e i profumi di lavanda per poi condurci al mare attraverso percorsi che ci aiutano a riprendere il nostro tempo, a soffermarci e ad assaporare il momento.

Quest’anno non perdetevi il famoso raduno delle Vele d’Epoca! Giunto ormai alla XVIII edizione è diventato l’evento nautico clou del Mediterraneo. Per quattro giorni il bacino portuale di Porto Maurizio a Imperia ospiterà più di cento imbarcazioni di rappresentanza internazionale che hanno fatto la storia dello yachting. Imponenti, eleganti e antiche queste barche straordinarie veleggeranno nel nostro mare. Sono trapelati già alcuni particolari come la presenza della Marina Militare con l’affascinante Palinuro aperta al pubblico, la regata con la città gemella di Newport, ed inoltre saranno tappa del circuito Panerai e sede del Gran Galà per la festa dei 10 anni.

Ed infine… Buon Appetito con la semplice, sana, e saporita cucina di terra e di mare: focaccia, trenette al pesto, troffie, riso al nero di seppia, brandacuiun, cappon magro, zimino, farinata, frittelle di bianchetti e… beviamoci su con il pigato, il vermentino, il rossese, l’ormeasco, o lo schiacchetrà
Ti è venuta voglia di partire? Contattaci

Silvia e Anna Milana, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Cinque terre - Manarola
shadow
Borgo di Bussana vecchia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,