Marche e Abruzzo: due terre, uno stesso mare, tanti sapori da scoprire….

Non si possono attraversare queste due regioni dal promontorio di Gabicce al borgo marinaro di San Salvo Marina, per circa trecentoventi chilometri, senza fermarsi ad assaporare una specialità locale!!
Se e’ vero che il piacere della tavola è la sensazione riflessa che nasce da un insieme di circostanze: fatti + luoghi + persone che accompagnano il pasto…allora il luogo è invitante, con le persone giuste al fianco …il fatto è che non si può resistere alla gastronomia marchigiana e abruzzese!!

In un alternarsi di arenili e di frastagliate scogliere le due regioni sono simili per certi versi e al tempo stesso profondamente diverse nei caratteri, nel paesaggio, nell’architettura e nelle tradizioni gastronomiche:
un esempio nei due piatti più classici: “Virtù”, il principe dei minestroni abruzzesi e il più celebre e tipico Brodetto di pesce marchigiano.
In primavera chiedete “Virtù” nei ristoranti e nelle trattorie, è un piatto caratteristico del primo maggio che celebra il passaggio dall’inverno alla stagione in cui la natura si risveglia utilizzando gli ultimi legumi secchi conservati dall’anno precedente uniti nella pentola alle prime verdure fresche.
Si possono unire un poco di prosciutto, un pezzetto di lardo e, molto formaggio grattugiato, pecorino possibilmente. E poi nella fase finale di cottura viene aggiunta la pasta.

Ogni paese del litorale marchigiano vanta una propria ricetta del brodetto di pesce attorno alla quale sono sorte e sorgono tuttora non poche diatribe.
Principalmente ci sono due grandi varietà: quello preparato da Porto Recanati in giù insaporito e colorato dall’aggiunta di purissimo zafferano e quello della costa nord in cui lo zafferano è sostituito dal pomodoro, fresco o in conserva.
La patria del brodetto con lo zafferano è Porto Recanati: in un fondo di olio e cipolla entrano nel tegame in rapporto al loro tempo di cottura vari tipi di pesce, come sogliola, seppia, merluzzo, coda di rospo, palombo, lumaca di mare e triglia…. Si serve il brodetto così com’è, direttamente nella zuppiera e si utilizza il fondo di cottura per condire gustosi piatti di spaghetti…..provare per credere!!

…e una volta catturati dalla buona cucina e dal buon bere, sarete costretti a tornare con almeno una settimana a disposizione per andare alla scoperta dei borghi più belli con un’immersione tra le dolci colline abruzzesi e le imponenti città-fortezza marchigiane… sceglierete le Marche con le sue famose grotte, i castelli e i palazzi ducali o l’Abruzzo con le sue varietà paesaggistiche, le sue chiese romaniche e i suoi villaggi caratteristici… ??

Nella scelta di una vacanza balneare e’ importante sapere che il profilo costiero delle Marche si divide in due settori separati fra loro dal promontorio del Cònero, un massiccio di calcare appena a sud di Ancona che regala uno dei tratti più selvaggi dell’intero versante adriatico. Gabicce Mare e Pesaro segnano l’inizio di un tratto di coste basse e sabbiose proseguendo così fino a Senigallia. A ridosso del Cònero le due località di Numana e Sirolo con un mare limpido e cristallino regalano un paesaggio spettacolare. Da qui inizia il secondo tratto di costa che include Porto Recanati, Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio con spiagge ghiaiose per continuare poi di nuovo sabbiose da Cupra Marittina fino a Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Da Martinsicuro a San Salvo Marina passando per belle località come Alba Adriatica, Giulianova Lido, Montesilvano, Roseto e Pineto, la costa abruzzese vanta spiagge soprattutto sabbiose dal colore dorato e acque verde smeraldo.

Non vi preoccupate se a volte l’accoglienza sembra apparentemente fredda ….. sotto sotto siamo piuttosto gentili e molto disponibili. Siamo popolazioni riservate che non si sono mai messe troppo in mostra, e non perchè non ci sia nulla da mostrare, più che altro perchè conserviamo con gelosia il nostro territorio…. quindi investite un po’ di tempo per queste due regioni e avrete degli interessi altissimi !!!

Venite a scoprire tutte le offerte Marche e Abruzzo!

Roberta e Marino, Consulenti di viaggio online Evolution Travel

Il brodetto
shadow
Conero
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,