La spiaggia di Flic en Flac

Spiagge bianche con sabbia soffice, acque calme e limpide protette dalla barriera corallina… sembra la descrizione di un sogno ma in realtà è un fedele ritratto di tutto quello che si trova a Flic en Flac. Questa è infatti una delle spiagge più belle e famose di Mauritius, che si allunga per più di 3 km con la sua lingua di sabbia bianca incorniciata dagli alberi di casuarina.

Per raggiungere Flic en Flac dall’aeroporto di Mauritius si segue un suggestivo percorso che punta verso sud ovest e si addentra nell’entroterra fra le piantagioni di canna da zucchero; si supera la cittadina di Quatre Bornes, famosa per il suo mercato, si continua a seguire la strada che dolcemente scende verso il mare, fino a raggiungere il villaggio di Flic en Flac.

Il simpatico nome di Flic en Flac deriva dall’espressione usata dagli olandesi (che colonizzarono l’isola nel 1.500) “Freeland flat”, che letteralmente significa “terra libera e piatta” e indicava un vecchio villaggio di pescatori.

Ma oggi Flic en Flac è una delle più belle spiagge di Mauritius e, per le sue particolarità, è ideale per adulti e bambini. Oltre al suo fantastico scenario naturale, Flic en Flac ha un borgo dinamico e ricco di contrasti, con strutture moderne, centri commerciali, ristoranti, bar, locali notturni, banche e l’immancabile casinò.

È una destinazione emergente che gradualmente sta contendendo a Grand Baie lo scettro della località più “in” di Mauritius. Una località balneare che si sviluppa soprattutto parallelamente alla strada, con il mare e la spiaggia da un lato e le strutture alberghiere dall’altro.

Qualunque tipologia di soggiorno si scelga, stare a Flic en Flac è un’esperienza indimenticabile: sia che si opti per una soluzione economica, avventurosa o un resort di lusso, si ha modo di entrare in contatto con la popolazione mauriziana, che si distingue per la sua disponibilità, lo spirito sempre allegro e caloroso, e l’orgoglio di raccontare la propria terra e le proprie tradizioni.

Lungo la spiaggia si possono trovare molti hotel: partendo da nord, dove “nasce” la spiaggia di Flic en Flac, si trova l’hotel Klondike, recentemente ristrutturato. Da qui la barriera comincia a formare una lunga laguna di  circa 7 Km, dove la spiaggia si apre in tutta la sua magnificenza. Qui si trova l’hotel Villas Caroline, al quale si susseguono lungo la costa le altre strutture: Le Pearle Beach, La Piroghe e lo Sugar Beach, l’Hilton, il Sofitel Imperial. Le spiagge si chiudono a sud con The Sands Resort, ultimo hotel prima della spiaggia di Tamarin.

Per chi invece vuole vivere in libertà la vacanza a Flic en Flac ci sono molti appartamenti e ville da affittare. È una soluzione sicuramente più economica, che permette di scoprire ogni giorno ristoranti dove assaporare specialità mauriziane: buonissim infatti i mine frite: spaghettini fritti con verdure, pollo e pesce, una vera delizia. Inoltre, noleggiando una macchina, si può andare alla scoperta dell’isola: Flic en Flac, infatti, si trova in una posizione strategica per raggiungere in breve tempo qualsiasi angolo dell’isola.

Anche per gli appassionati di immersioni c’è tanto da scoprire: la barriera corallina di Flic en Flac offre bellissimi siti da esplorare. La costa ovest è la costa sottovento di Mauritius, gode i benefici del micro-clima tutto l’anno e qui tutte le immersioni vengono effettuate al di fuori della barriera corallina. I paesaggi sommersi di Flic en Flac sono stati formati dalle correnti e offrono canyons, camini e imponenti grotte da esplorare: da non perdere la cosiddetta Cattedrale, uno dei luoghi sottomarini più spettacolari e ricco di coralli. Al largo del reef si può inoltre andare alla scoperta di quattro relitti, tra i quali l’Orient e il Tug II sono i più apprezzati. Non si può tralasciare la bellezza della fauna ittica di queste acque, dove si sono formati dei  veri e propri ecosistemi variopinti, tra i pesci, molluschi e celenterati.

Qui altre offerte fatte per te

Tiziana Pedron, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Flic en Flac
shadow
Hotel Sugar Beach Resort 5 stelle
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: