Malta, la meravigliosa isola vicinissima all’Italia

Poco meno di un anno fa ho scoperto una meravigliosa isola vicinissima all’Italia…..
Eh si parlo parlo proprio di Malta. Il suo mare, i suoi colori, il clima così familiare e la sua cultura mi hanno veramente rapita. Ho viaggiato molto in questi anni ma devo dire che non pensavo esistesse un posto a 2 passi da casa ricco di tante possibilità .
A Malta troviamo veramente tutto, si può soggiornare per un semplice weekend relax, gli hotels di Malta hanno delle bellissime SPA e lo scopo di questi centri è quello di coccolarci il più possibile .

Gli eventi culturali sono veramante tanti a e per tutto l’anno.
La musica classica è molto popolare e nelle chiese barocche ci sono sempre concerti di organo, orchestrali e opere liriche. Ci tengo inoltre a precisare che le isole maltesi sono caratterizzate da un cattolicesimo molto radicato e l’anno religioso prevede numerose festività e ricorrenze.
I giorni dedicati ai festeggiamenti costituiscono la vera anima delle isole, tanto che alcuni di essi sono divenuti vere e proprie feste nazionali come la festa di Santa Maria ad agosto. Altri, come il festival del raccolto o L’Imnarja alla fine di giugno, sono ormai tradizioni popolari.

Oltre alle feste tradizionali anche le festività religiose, come il Natale o la Pasqua, sono qui molto sentite. Le famiglie tendono in genere ad essere molto unite, perciò le festività offrono l’opportunità di rafforzare i legami parentali. In ogni ricorrenza, ad ogni modo, i turisti sono sempre i benvenuti.
Gli Eventi culturali annuali più importanti sono  il Malta Fireworks Festival, Malta Arts Festival, Notte Bianca, il Malta Jazz Festival e Mediterranea a Gozo.

Per i giovani l’isola offre veramente tanto, dai corsi d’inglese allo sport, dai concerti estivi alla vita notturna.

Per quanto riguarda lo sport, sono presenti impianti sportivi  sia per attività marine che terrestri come il Golf,  inoltre Malta é particolarmente indicata per chi ama fare immersioni. Le sue acquee cristalline di Malta sono ideali sia per lo snorkeling che per le immersioni subacquee e sono facilmente raggiungibili da qualsiasi zona delle isole.

A questo punto ne approfitto per per citare anche Comino e Gozo le isole gemelle di Malta. Comino è un vero paradiso per gli amanti dello snorkel, windsurf, delle immersioni e delle escursionisti. Gozo invece é più rurale e tranquilla, più verde e meno movimentata rispetto a Malta ma nonostante cio’ e’ piena di vita. A soli 20 minuti di traghetto da Malta offre scenari mozzafiato e strutture ricettive ottime come le Farmhouses, B&B e Hotel SPA. Relax e benessere sono assicurati. Gozo è l’isola ideale per chi vuole staccare dal caos di tutti i giorni ed è alla ricerca del benessere fisico.

Un’altra chicca di Malta è proprio la cucina …. Una bontà per i nostri palati…..Un mix di cucina mediterranea. Anche il clima è sempre mite a Malta, grazie al sole che splende tutto l’anno offre lo scenario perfetto anche per per un matrimonio o una luna di miele.

Ci tengo inoltre a confermare che Valletta( la capitale) costituisce una valida alternativa ad un week end nelle principali città e capitali europee. La differenza principale tra Valletta e le altre città europee consiste nel fatto che, pur trovandosi vicina al mare è circondata da magnifiche attrazioni naturali e paesaggistiche,  mostre e attività culturali tutto l’anno.

Malta, Gozo e Comino offrono sia spiagge di sabbia che di roccia; tante sono le calette dove poter fare il bagno e prendere il sole. Le spiagge sono per la maggior parte attrezzate alla balneazione. Le più grandi e sabbiose si trovano nella parte nord di Malta. Le più rinomate per sono Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Tutte queste, sono molto ampie e attrezzate. Per chi invece preferisce le baie più piccole e riparate, consiglio  Paradise Bay e Armier.

Cosa dire di più… A me é rimasta nel cuore perché a Malta ho trovato tutto quello che cercavo.
Ma se non mi credete, provate per credere!!

Alessandra Biondi, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Gozo
shadow
Valletta
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: