Slovenia VIP: Verde Incantevole Piccola….

Così Verde con il 60 % del  territorio coperto da boschi, così Incantevole che sembra uscita da un libro delle fiabe e così Piccola nel cuore dell’Europa ….una location VIP ideale per tutti!!

Un piccolo stato che non delude le aspettative di nessuno: dal visitatore “tutto in un giorno” che in 20 ore vuol carpire il meglio dal punto di vista storico/culturale… all’amante dello slow tourism a cui piace assaporare con calma i luoghi che visita, dagli sportivi che apprezzano d’inverno le piste sciistiche, d’estate gli sport acquatici e in primavera e in autunno i  sentieri escursionistici e ciclabili, i parchi naturali etc…..ai più sedentari che trovano nelle varie località termali momenti di benessere e relax di impareggiabile valore!

…e con l’inverno alle porte cosa c’è di meglio di qualche coccola termale?!?

Lontani dal chiasso delle città e del ritmo frenetico della vita quotidiana questi luoghi sono l’ideale per potersi dedicare a se stessi, senza dimenticare il divertimento dei bambini scegliendo alcuni centri più attrezzati proprio per loro.

Ma non siamo certo arrivati per primi!! Soprattutto nella parte orientale, dove diversi milioni di anni fa si estendeva il Mar Pannonico, sono rimaste numerose sorgenti di acqua termale. Le acque benefiche furono scoperte già dagli antichi Romani. Nel Medioevo, queste acque richiamavano i nobili di tutta l’Europa che associavano le acque minerali slovene alla salute.

Infatti gli effetti delle acque si sono dimostrati salubri e presso le sorgenti si sono sviluppati i centri di cura naturale che nel corso degli anni hanno allargato di molto la loro offerta. Oggi le attività  sono sia curative sia preventive, con tanti nuovi metodi di trattamenti e nuovi programmi di prevenzione delle malattie.

Ma prima della cura e della prevenzione delle malattie l’obiettivo di tutti è il wellness cioè il benessere del corpo e dell’anima: è l’arte del vivere sano…..è la ricerca della pace e dell’equilibrio interno… è l’alimentazione per il benessere del corpo e dell’anima… è il piacere delle morbide mani degli esperti del benessere.  In Slovenia oltre ai vari tipi di massaggi vale la pena di provare varie terapie benefiche e gli impacchi, oppure partecipare ai programmi di alimentazione sana.

Il wellness è un’attività che ci riempie di energie per la felicità, la salute e la soddisfazione e può essere utilizzata in modo passivo o attivo, dove?….in quelle che definiamo oasi del benessere per tutti coloro che sono attivi nello sport, amano l’alimentazione sfarzosa e allo stesso tempo sana, poi vogliono rilassarsi nelle acque termali benefiche ma anche per gli amanti dell’animazione, dei concerti, dei laboratori e delle visite che arricchiscono l’anima e il corpo.

Alcuni centri di benessere offrono anche massaggi ed altri servizi che si basano sulle conoscenze antiche orientali (shiatsu, reiki, ayurveda, sawadee, watsu, tui-na, scen tao, massaggi con pietre calde). Lo scrigno delle strade che portano al benessere e all’aspetto brillante vengono completati da talassoterapia, aromaterapia, cromoterapia, vari tipi di impacchi (fango, alghe, erbe), meditazione ed altre tecniche di rilassamento

Siccome è noto che il benessere è influenzato anche dall’ambiente l’ubicazione dei centri di cura naturale e delle terme sembra fatta apposta per chi vuole imboccare i sentieri nella natura, visitare le bellezze naturali ed esplorare la campagna slovena, infatti la maggior parte sono immerse nella natura incontaminata. Dalla costa al mondo alpino, anche le terme più lontane non distano dal confine più di 300 chilometri con una superficie totale più di 43 mila metri quadri di piscine interne ed esterne….Avete bisogno di altre ragioni per visitarle??

Roberta BaldassarriConsulente di viaggi online Evolution Travel

Terme di Olimia
shadow
Sauna saracena
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: