Senegal e West Africa: l’Africa degli uomini

A mio modo di vedere, il mondo è fatto per viaggiare!…e viaggiando viaggiando non si può evitare di visitare l’immenso continente Africano, che occupa buona parte delle terre emerse, come si suol dire. Essendo appunto un continente immenso è logicamente molto vario, diverso  e di conseguenza misterioso e vi si possono scoprire ed amare diverse “Afriche”.

Con il portale Senegal e West Africa vogliamo proporre al Network e a tutti i clienti viaggiatori, la possibilità di scoprire appunto questa vasta area che va dal sud Sahara al Camerun, nella parte occidentale del continente. Direi sintetizzando, un portale che permette di scoprire l’ Africa più vera, identificata da tantissime etnie e da svariate popolazioni con le loro culture e le loro tradizioni. Un portale per far scoprire un’Africa “diversa”, ovvero l’Africa degli uomini.
L’Africa dell’Ovest è la terra che annovera il maggior numero di popoli, racchiusi entro dei confini che sono esclusivamente geo-politici. All’interno di ogni stato, anche il più piccolo, convivono almeno da 20 a 200 etnie differenti, ciascuna con le proprie tradizioni, cultura e lingua. Questo fa dell’Africa occidentale l’area più ricca di culture al mondo! E’ impossibile elencare e spiegare tutte le etnie che vivono in questa parte di Africa. Ashanti, Bobo, Ewe, Hausa sono solo alcune di queste etnie che caratterizzano l’Africa dell’Ovest.

Un mosaico multicolore di popoli che vive rispettando tradizioni millenarie e tramandandole di generazione in generazione. Dal Ghana al Togo, dal Burkina Faso al Senegal: un viaggio alla scoperta di un mondo fatto di colori, emozioni, profumi, sguardi intensi di persone fiere ed orgogliose!

Il portale lo abbiamo chiamato Senegal & West Africa perchè il Senegal si può considerare la porta d’ingresso di quella che amo appunto definire l’Africa degli uomini, porta d’ingresso perchè è il paese più “facile” come primo approccio in questa Africa vera, assolutamente sicuro e senza vincoli di vaccinazioni  ed EBOLA FREE; un tour perfetto per questo primo contatto è “I colori Senegalesi  ideale appunto per il primo approcio a queste terre, questi popoli, questi suoni, questi colori che vi segneranno profondamente come hanno fatto con me.

Oppure è possibile fare anche un minitour di benvenuto con qualche giorno di mare oppure un soggiorno mare per poi fare qualche escursione

Per chi è già amante del West Africa proponiamo anche itinerari su misura alla scoperta anche del Ghana, Gambia, del Togo, del Benin, del Burkina Faso e delle culture millenarie di questi popoli con tour che vi immergeranno nelle loro tradizioni più profonde.

Per tutte queste destinazioni (ho citato solo le “principali”, ma la programmazione è molto più ampia) siamo in grado di offrire viaggi personalizzabili e tour assolutamente “non invasivi” nel pieno rispetto delle tradizioni e dei popoli, avvicinandoci in punta di piedi per osservare, imparare e soprattutto rispettare. Questo perchè ogni tour è con un accompagnatore italiano  ma soprattutto con varie guide locali, nate nei villaggi che visitiamo che appunto ci permettono di “entrare” con permesso e non con prepotenza nella vita del villaggio stesso. Possiamo portare i clienti in questi luoghi magici in qualsiasi data, quando vogliono e, periodicamente, abbiamo anche inserito delle partenze di gruppo (sempre molto limitato nei numeri).

Sono luoghi e popoli che non si possono descrivere, ma soltanto vedere, visitare e vivere! Ma il west Africa non è solo questo è anche natura incontaminata e mozzafiato, fauna allo stato brado, coste bellissime e vergini, non rovinate dal turismo di massa. Cerchiamo quindi per ogni proposta ad ogni cliente di inizare a fare immaginare quello che scoprirà… ma è veramente arduo!

Per farsi piacevolmente catturare dal West Africa… non resta che andarci!

Loris Zucchetti, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Dakar
shadow
Colori del Senegal
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: