Pasqua in Brasile: tra espressioni culturali, tradizioni religiose e folclore

Il carnevale brasiliano, insieme a tutti i suoi eccessi, si celebra 40 giorni prima di Pasqua e rappresenta l’inizio della Quaresima, periodo in cui ibrasiliani si preparano per la più grande festa del calendario cristiano. In questo periodo, che inizia il mercoledì delle cenere e finisce il mercoledì della Settimana Santa, tutti i fedeli sono invitati a mettere la loro vita e azioni a confronto con il messaggio cristiano. I più fedeli rispettano il periodo di astinenza sia dai divertimenti che dal cibo molto grasso e dalla carne, specialmente durante il Venerdì Santo.

Visitare il Brasile nel periodo pasquale può essere molto interessante perché solo in tale periodo vengono svolte delle funzioni sacre di grande valore storico e culturale. Processioni, messe, rituali, rappresentazioni teatrali…sono molte le manifestazioni che rendono omaggio alla festività, sia nelle grandi città che nei villaggi più remoti.

Un curioso rituale del “Sábado de Aleluia” (il Sabato Santo, in Italia), trasmesso dai portoghesi e dagli spagnoli a tutta l’America latina è la “Malhação de Judas”. Circoscritto, oggigiorno, alle piccole città dell’entroterra brasiliano, il manifesto consiste nell’appendere (solitamente su un albero) un manichino fatto di paglia e di panno vestito con vecchi abiti, calze e scarpe, e dargli fuoco. Il manichino rappresenta Giuda e la sua distruzione simboleggia la vendetta dei cristiani per il tradimento perpetrato nei confronti di Gesù.

La più grande manifestazione religiosa e culturale avviene proprio all’interno della città di Nova Jerusalem, nello stato di Pernambuco, a 180 km da Recife. Su un’area di 100.000 mq è stata ricostruita fedelmente una replica della città di Gerusalemme, recintata da un muro di pietra che ricrea in modo suggestivo il clima storico dell’epoca. In tale area teatrale viene messa in scena, sin dal 1968, la Passione di Cristo dal vivo, interpretata da attori brasiliani. In quasi mezzo secolo di storia, lo spettacolo ha attirato più di 3,5 milioni di spettatori: indigeni dal Pernambuco , ma anche da altri stati del Brasile, ed anche turisti, per conoscere da vicino il maggior teatro all’aria aperta del mondo. Per otto notti consecutive viene rappresentata la sceneggiatura della Passione di Cristo e uno degli aspetti più interessanti è che gli spettatori possono parteciparvi direttamente, camminando attraverso le scene all’aperto.

Oltre a essere una grande festa religiosa, la Pasqua significa anche divertimento per i bambini.  Anche in Brasile, come in Europa, il coniglio è il simbolo della Pasqua. Forse perché l’animaletto tanto prolifico simboleggia la fertilità e il rinnovamento della vita, o forse perché il suo pelo cambia colore con le stagioni e per tale motivo rappresenta il simbolo di resurrezione. Anche l’uovo stesso è considerato simbolo della vita e regalare le uova era tradizione anche per i popoli antichi del Mediterraneo. Fatto sta che per i bambini il coniglio è indice di divertimento perché porta appunto le uova!

La festività della Pasqua in Brasile è celebrata in famiglia, così come il Natale, ma al posto dei regali si scambiano le uova di cioccolato.  Le famiglie si riuniscono e festeggiano con un pranzo a base di piatti elaborati, messaggi e canzoni tipiche di Pasqua.

Alcune famiglie organizzano la famosa caccia alle uova, il gioco preferito dei bambini. Un’altra tradizione consiste in nascondere delle uova dipinte nei nidi e nei cestini di vimini, preparati con largo anticipo da bambini e genitori. Gli adulti, per far divertire i più piccoli, lasciano le impronte delle “zampine” sul pavimento utilizzando la farina, lungo il percorso fino ai nidi, riproducendo in tal modo le orme del “coelhinho da Páscoa” (il coniglio pasquale) e le uova vengono così “trovate” dai bambini.

Conoscevi anche tu questo lato del Brasile? Cosa ne dici di trascorrere la Settimana Santa tra le spiagge da sogno del nordest brasiliano e assaporare un po’ di questa cultura tanto ricca e varia?

Contattaci per sapere come!

Caterina Rimoli Promotore Tour Operator Brasile Evolution Travel
Talita Adamo    Consulente di viaggio Evolution Travel 

Nova jerusalem il Palazzo di Erode
shadow
Cristo Redentor
shadow
Uova di Pasqua dipinte a mano
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: