È in Sicilia che si trova la chiave di tutto

«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […]
«La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possede…rà per tutta la vita».

Così Goethe nel suo “Viaggio in Italia” nel 1817 parla della Sicilia.
Ed è questa la mia immagine di questa Isola che ho visitato più volte.
Nulla di più indovinato per definire questa terra meravigliosa ricca di sole, mare, natura, colori, sapori, storia, arte, architettura, cultura e una calda e cordiale ospitalità.

Il PIANETA SICILIA con i suoi satelliti (Le Eolie, le Egadi, Le Pelagie, Ustica, Pantelleria) offre tutto questo.
Un viaggio o una vacanza in Sicilia riserva sempre e solo piacevoli sorprese, sia la prima volta che ci andrete, che tutte le volte che tornerete.
Chi come me ha avuto il piacere di visitarla tante volte (un po’ per lavoro un pò per diporto e molto spesso in giro per parenti), e anche chi c’è stato una sola volta se ne innamora, perché la Sicilia fa innamorare e sa farsi amare.

Scoprire la Sicilia e le sue meraviglie non è un’avventura ma una piacevole ed indimenticabile esperienza.
Tutte le volte che mi sono recato in Sicilia ho sempre scoperto qualche cosa di nuovo ed interessate e spesso aiutato da amici locali ho scoperto angoli ai più sconosciuti di una bellezza indescrivibile.
Non fermatevi solo nelle più rinomate località, ma lasciatevi andare e trasportare dove tira il vento qualunque sia la direzione sarà piacevole da ricordare e raccontare.

Andare in Sicilia vuol dire cultura: con le sue antiche origini,  i secoli di storia, i parchi archeologici, le città d’arte, le antiche tradizioni, l’arte, l’artigianato una salda cultura popolare, che arricchiranno il vostro bagaglio culturale, proverete sensazioni indescrivibili e porterete con voi ricordi indelebili.
In Sicilia ho trovato i veri colori della natura, nelle sue fertili campagne, sui monti e nei parchi naturali incontaminati (lungo le coste o nell’entroterra).
Ho trascorso giornate indimenticabili nella natura ed alla scoperta di queste oasi naturalistiche e vivendo in antiche masserie, bagli o agriturismi mirabilmente restaurati e in grado di soddisfare anche il più esigente dei viaggiatori.

Ho scoperto sapori antichi,  prodotti saporiti con i profumi di una volta, che per chi come me fa spesa al supermercato, erano dimenticati. Ho scoperto una cucina semplice e sana, fatta di prodotti locali, gli stessi che sono la base e fondamento della dieta Mediterranea.
Sono rimasto incantato dall’artigianato locale e non mi voglio dilungare a lungo su questo perché non basterebbe un libro per descrivere le meraviglie che gli artigiani locali con la loro bravura, dedizione e amore producono grazie agli insegnamenti dei loro predecessori di cui fanno tesoro e spesso segreto.

Parlando di Sicilia non si può non parlare di mare: 1400 Km di coste, un mare caraibico che tutti ci invidiano dove poter trascorrere una vacanza relax o attiva come meglio credete perché nelle località balneari della Sicilia troverete senz’altro la struttura che può soddisfare le vostre esigenze ed aspettative.
La ricettività dell’Isola e delle isole minori è assolutamente di prim’ordine e offre tutto ciò che è necessario per una vacanza con la “V” maiuscola, proponendovi animazione, centri benessere, escursioni e la massima assistenza per rendere la vostra vacanza piacevole e completa.  Spiagge di sabbia bianche, nere, rosse, di ciottoli, coste rocciose (per fare felici tutti), un mare pulito dai mille toni di azzurro e blu.

A questo bisogna aggiungere eventi, spettacoli, manifestazioni, feste e sagre popolari e tante iniziative a favore dei turisti con escursioni in barca, a cavallo, in Mountain bike, a piedi. Queste escursioni vi faranno anche scoprire la Sicilia più vera.
Non mancano strutture per chi vuole vivere una vacanza rilassante e tranquilla per questo vi consiglio le antiche masserie, i bagli, svariati Hotel classici dove sarete coccolati e seguiti con la classica e calda ospitalità siciliana, molti di questi non proprio sul mare, spesso all’interno, ma non per questo meno da scartare a priori perché sono anche la base ideale per andare alla scoperta delle Sicilia e delle Sicilianità.
Le isole minori che non sto ad elencare, sono dei veri e propri paradisi sparsi nel mare, ho trovato belle e confortevoli strutture rispettose dell’ambiente e dove dell’ospitalità ne hanno fatto un dovere ed un piacere.
E qui gli occhi si perdevano nel mare e poi spaziavano nelle bellezze naturali (ma non solo) dell’entroterra, i borghi antichi una vera poesia dove si rimane incantati.
Da qui per chi ama il mare veramente le possibilità di viverlo ci sono: escursioni in barca, barca a vela, catamarano, diving e chi più ne ha più ne metta. I vostro occhi rimarranno abbagliati dal riverbero del sole, dai colori del mare, da tramonti infuocati e albe da sogno.

E la cucina Siciliana? Merita un applauso. Inutile dirvi cosa mangiare, bere e comprare di mangereccio in Sicilia, lo sanno tutti ormai, grazie ai media e alle innumerevoli trasmissioni di cucina che si susseguono e dove la cucina e i prodotti siciliani sono spesso protagonisti, sapete già quali sono i piatti migliori locali, ma volete un consiglio andate in Sicilia solo così potrete scoprire i veri sapori di una cucina antica,  semplice ed elaborata a volte, ma sempre a base di prodotti freschi di produzione locale. Eccellenze enogastronomiche che da quasi sconosciute sono passate alla ribalta internazionale meritatamente.

Una vacanza in Sicilia da soli o in compagnia è da fare e la Sicilia è da vivere.
Se visiti il portale Sicilia di Evolution Travel, troverai innumerevoli proposte di vacanze per tutti i gusti, e sopratutto per tutte le tasche. Vacanze al mare,vacanze in libertà, fly and drive, Tour individuali e di gruppo, pacchetti tutto compreso e l’esperienza dei nostri consulenti al tuo servizio. Sono solo alcune delle innumerevoli proposte che potrai trovare sul sito Evolution Travel dedicato alla Sicilia, fai una prima visita alla Sicilia nel nostro portale e vedrai che ti verrà la voglia di visitarla sul serio!!!

Maurizio Bui, consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Le Eolie
shadow
Pantelleria
shadow
Egadi
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: