Vacanze all’Isola d’Elba

Delle vacanze all’Isola d’Elba che si rispettino non possono non iniziare dalla magnifica costa locale, ben 147 km di puro spettacolo, in cui la natura ha realizzato un autentico capolavoro.

La zona Occidentale ha nelle sabbie granitiche e negli scogli levigati delle caratteristiche fondamentali, che è possibile osservare a Seccheto, Sant’Andrea, Fetovaia e Cavoli, che nel loro complesso danno vita ad una realtà tranquilla, senza particolari distrazioni mondane, particolarmente indicata per ritrovare un contatto forte con l’ambiente. 
L’area orientale,  più selvaggia e da scoprire, è segnata da pareti a picco, insenature e cale colorate da sabbia nera di ferro, con le pittoresche miniere di Rio Marina.

La spiaggia del Golfo della Biodola, caratterizzata da sabbia finissima, vegetazione tipicamente mediterranea ed acque che diradano dolcemente, permettendo di fare lunghe passeggiate in uno scenario unico nel suo genere.
I luoghi imperdibili sono innumerevoli, tutti contraddistinti dall’altissima qualità dell’acqua, come la imperdibile spiaggiaCavoli a 5 km da Marina di Campo, da Sant’Andrea a Marciana Marina,  Fetovaia,  Laconella,  Felciaio e Vetrangoli a Capoliveri, Padulella, Cala dei Frati e Sansone.
Da non perdere le belle spiaggie di Forno, Scaglieri  e la grande baia di Marina di Campo  ed i caratteristici Paesi collinari  di Capoliveri,  Rio nell’Elba, Marciana e Poggio unico nel suo genere.

Chi invece ricercasse un momento di interesse culturale potrebbe optare per una visita ad antiche cave come quelle di Vallebuia e San Piero, testimonianza della lavorazione del granito in loco sin dalle epoche romane.
O, ancora, alla Pieve di San Giovanni  in Campo, sede dei suggestivi resti della più vasta chiesa romanica elbana.

D’altra parte, poche altre località turistiche al mondo possono vantare un’offerta altrettanto ricca e varia nello spazio di pochi chilometri: dai fondali marini, vero paradiso del sub, alle montagne circondate da boschi secolari, dalle spiagge e le calette incorniciate dalla macchia mediterranea ai piccoli borghi di collina immersi in una quiete senza tempo.

Ogni angolo è assolutamente da scoprire, perfetto per semplici nuotate, per divertirsi con gli amici, per praticare vela, canoa, windsurf e kite-surf, o semplicemente per lasciarsi incantare da panorami da cartolina come la maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (mt 1019) che si raggiunge con la cabinovia da Marciana.

Ogni turista può trovare la propria dimensione di vacanza, praticando il proprio sport preferito, concedendosi al rito dell’abbronzatura oppure andando alla scoperta di ciò che l’Arcipelago Toscano può offrire in termini di storia, cultura e gastronomia.

vini famosi e la cucina eccellente, uniti al mare incontaminato, al clima mite ed alla trasparenza dell’aria, fanno dell’Elba una località di cura, soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni., non a caso è giustamente diventata uno dei centri di attrazione turistica di fama mondiale

Il clima è particolarmente mite con una temperatura annuale fra i 15° ed i 16°; le medie stagionali sono di 10° in inverno, 14° in primavera, 23° in estate e 17° in autunno. Le temperature mensili del mare sono: aprile 19°, maggio 20°.2, giugno 24°.1, luglio 26°.8, agosto 27°.3, settembre 25°.5 e ottobre 23°.1.

Sotto il profilo amministrativo, l’Elba è divisa in otto Comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba.

L’Isola d’Elba è la più grande delle sette isole  che formano l’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri.
Il Territorio valorizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è l‘area marina protetta più grande d’Europa.
Istituito nel 1996, comprende tutte le isole, gli isolotti e gli scogli che segnano questo piccolo ma particolarissimo pezzo d’Italia.
Un clima tipicamente mediterraneo dà al turista la possibilità di visitarlo in ogni momento dell’anno, attratto anche dalle specificità che caratterizzano ciascuno scorcio.
La leggenda vuole che l’Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea della bellezza e dell’amore, caduto nelle acque del Tirreno.
In questo mito gentile si nasconde una parte di verità,  poiché  è indubbio che le isole dell’Arcipelago Toscano siano altrettanto frammenti di paradiso.

E la storia dice..
La Civiltà Etrusca è indicata da villaggi come Monte Castello e Castiglione di Campo, mentre il passaggio dei romani vive in diverse bellissime magioni, da visitare assolutamente durante le vostre vacanze.
Dopo l’avvento di Ostrogoti e Longobardi, ed i saccheggi operati dai saraceni, l’annessione alla Repubblica di Pisa portò all’edificazione di numerose torri d’avvistamento e città fortificate che ancora oggi rimangono un vero patrimonio.

E’ per questo motivo che troviamo fortezze etrusche, pisane, appiane, medicee e spagnole, capaci ancora oggi di veicolare i ricordi di un tempo, fatti di battaglie, imprese eroiche, strenue difese ed atti di resistenza.
Tra le più importanti segnaliamo i Bastioni Medicei di Portoferraio,  il Castello del Volterraio, la torre della Linguella ed i forti Stella, Inglese e Falcone, tutti adagiati nel territorio di Portoferraio.

Abitata già in epoca prestorica e conosciuta per le sue miniere di ferro agli albori dell’Era Storica, l’Elba, chiamata dai Liguri “Ilva”, dai greci “Aethalia”, dapprima ligure, poi greca, poi etrusca, restò per secoli romana.
Nel Medio Evo la tennero i Pisani e quindi gli Appiani e i Medici. Di tempo in tempo interessò le potenze europee che vi lasciarono numerose tracce del loro dominio.

Segni indelebili impressero i Medici a Portoferraio (in onore di Cosimo dei Medici la città si chiamò Cosmopoli) e gli Spagnoli, che eressero di contro la fortezza di S. Giacomo e Forte Focardo a Porto Azzurro.

Infine l’esilio di Napoleone Bonaparte, per 10 mesi nel 1814, che ci ha lasciato in eredità significativi ricordi nella Palazzina dei Mulini, nella villa di S. Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio, a Marciana Alta (Madonna del Monte) ed in altre località

Attrazioni ed escursioni
– Giro dell’isola in barca
– Cabinovia Monte Capanne m.1019 vista panoramica dell’Isola e dell’Arcipelago Toscano
– Escursione guidata nei sentieri dimenticati al passo del somarello
– Visita guidata alla vecchia miniera
– Gite in motonave all’Isola di Pianosa, Capraia, Giglio e Corsica
– Nautilus, escursioni panoramiche e visione sottomarina
– Terme S. Giovanni e Centro di Talassoterapia
– Voli panoramici sull’Isola d’Elba escursioni guidate all’Isola Pianosa e Montecristo
– Diving, corsi per tutti i livelli
– Rent bike, escursioni guidate
– Percorsi culturali Portoferraio, Rio nell’Elba. Ville Napoleoniche
– 2 campi da Golf 9 buche, Acquabona e Biodola
– Le più belle spiagge:  Biodola, Procchio, Enfola,, Sant’Andrea, Marina di Campo,  Fetovaia, Seccheto, Cavoli, Golfo di Lacona

Come raggiungere l’Elba
– In traghetto MOBY, TOREMAR, BLU NAVY, ELBA FERRIES, da Piombino
– In auto: Autostrade  Genova-Livorno e Bologna-Firenze-Pisa-Livorno, uscita Rosignano, prendere variante Aurelia Livorno-Grosseto fino all’uscita Isola d’Elba/Piombino
Roma-Grosseto, prendere variante Aurelia fino all’uscita Isola d’Elba/Piombino
– In Aereo: collegamenti stagionali da Milano Pisa, Lugano, Ginevra, Zurigo, Amburgo, Colonia, Friedrichshafen, Berlino, Vienna.

Maddalena Scalvini, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Isola d'Elba
shadow
Portoferraio
shadow
Marina Di Campo
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: