Come, Quando e Dove andare in Brasile?

Come: dall’Italia è possibile arrivare in Brasile sia con voli charter che di linea.
I voli charter
partono solo da Milano e Roma e atterrano esclusivamente a Fortaleza con frequenza settimanale. Novità: dal 14 settembre 2015 il charter riprende ad atterrare anche a Natal!
I voli di linea
partono dalla maggior parte degli aeroporti italiani (isole comprese) ed arrivano in quasi tutti gli aeroporti brasiliani. Per gli spostamenti all’interno del paese si usano gli economici voli interni.

Dato che le distanze tra una città e l’altra sono notevoli i voli interni sono necessari. Come noi europei usiamo i bus i brasiliani usano gli airbus: non meravigliatevi se in alcune tratte lunghe potrete trovare nel vostro ticket volo anche 3 scali: spesso questi sono talmente brevi che non c’è necessità di scendere!

Costi dei voli: sfatiamo la leggenda che i voli costano troppo!
Le tariffe dei voli di linea variano tra alta e bassa stagione, giorni festivi e feriali, ma anche in base agli orari (mattina presto, sera, notte etc.) e sopratutto in base a quanto tempo prima viene preacquistato il biglietto.
Il suggerimento è quindi: acquistate il biglietto di volo di linea con largo anticipo per trovare disponibilità nella classe economica con conseguente enorme risparmio sul volo.
Al contrario acquistare il biglietto sotto data ci farà andare incontro ai costi alti in base alle classi residue.
La regola di acquistare anzitempo il volo è valida anche per i voli interni e per i voli charters.
Questo è proprio il caso in cui si può dire…. “chi prima arriva meglio alloggia!”

Le stagioni in Brasile sono invertite

L’estate brasiliana va da dicembre a febbraio: in tale periodo generalmente le temperature variano da 35° a 40°. Questo è sicuramente il periodo più vivace considerato il periodo di alta stagione (è quindi relativamente più caro) dato che coincide con le ferie dei brasiliani, con le festività natalizie e con la festa più importante del Paese: il carnevale brasiliano, i cui festeggiamenti solitamente ricadono a febbraio (nel 2016 avrà inizio il 7 febbraio).
Nonostante l’estate possono avvenire violenti, quanto brevi e imprevedibili, acquazzoni tropicali.

L’inverno brasiliano va da giugno ad agosto: tuttavia a Rio in tal periodo le temperature possono oscillare tra i 20 e i 27 gradi, mentre in alcune regioni molto interne come Santa Catarina (zona detta “La Patagonia del Brasile”) può addirittura nevicare!
L’inverno brasiliano è ideale per chi non sopporta le alte temperature: in tale periodo è molto interessante il tour essenziale che tocca Rio, Le cascate di Iguaçu che si possono ammirare cariche di acqua nel loro massimo splendore, per finire con il relax a Salvador nello stato di Bahia che, unitamente allo stato di Maranhao, ha la fortuna di giovarsi di  temperature miti quasi tutto l’anno lungo la costa, che raramente scendono al di sotto dei 28 gradi.

Per per gli amanti del mare e del sole quindi via libera sempre per Porto de Galinhas dalle acque verdi e trasparenti..
Per le famiglie è ideale Natal per le strutture ricettive con spazi adatti ai bambini..
Per chi è in cerca di mare mista ad avventura il tour del nordeste è un cocktail avvincente

Buona Brasile a tutti!

Caterina Rimoli, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Porto de Galinhas
shadow
Natal
shadow
Lencois Maranhenses
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: