La via dell’incenso e i giardini di rose, l’Oman è anche questo…

Dalla Via dell’incenso all’attar, la tradizionale acqua di  rose omanita, dedicato  agli appassionati di fragranze nuove, per scoprire i profumi e i miti del  Sultanato dell’Oman.

L’antica via dell’Incenso parte da Salalah, capitale del Dhofar, e si dirige verso il Nord Ovest. Il Boswellia è l’arbusto da cui si estrae l’incenso e cresce nei pressi di Rekyhut, al confine con lo Yemen: dopo la raccolta della resina e la sua lavorazione, la produzione viene raccolta a Sumhurum, città in cui viveva, secondo la leggenda, la Regina di Saba, e da cui partivano le spedizioni dirette  al Mediterraneo.
Le rovine di Sumhurum, risalenti al primo secolo a.C., si trovano sul litorale orientale di Salalah, nei pressi di Khawr Rori, pittoresco fiordo desertico lambito da una sottile lingua di sabbia, interrotta dal mare. È bello vedere i beduini in azione nel momento della raccolta di questa resina pastosa: l’estrazione si svolge a Maggio e Giugno, e la lavorazione durante l’estate: sarà pronta a Settembre per il grande mercato dell’incenso di Salalah.

Evolution Travel quest’anno ha dedicato un “Viaggio di Gruppo in italiano”, proprio a questo momento così importante per l’Oman e gli omaniti.
Sarà un tour a data fissa: dal 13 al 20 Settembre 2015.

Il programma è intitolato “Speciale Settembre 2015: Sogni d’Oriente dal Centro a Salalah” e accompagna i visitatori alla scoperta di una natura insolita per un Paese desertico al 70% : visitando la parte Sud, si potrà ammirare un paesaggio verdeggiante e prospero, grazie al passaggio dei Monsoni estivi e alle abbondanti piogge appena terminate.
In realtà si tratta del  più interessante e completo tour di Gruppo in Oman, che attraverserà sia il Centro che il Sud.

I partecipanti viaggeranno in  auto fuoristrada e saranno sempre accompagnati da un esperta guida italiana.

E’ un viaggio studiato appositamente per conoscere tutti i luoghi più significativi dell’Oman, la vita dei suoi abitanti e le tradizioni, oltre all’antica Storia del Sud: i “Tesori” dell’Oman e la via dell’Incenso erano anche questo: la ricchezza della terra. Sarà un’occasione indimenticabile, che solo questo viaggio potrà offrire…

Ma i profumi dell’Oman vengono anche dalle montagne del Centro: anche qui gli aromi e la storia si mescolano per tramandare antiche tradizioni.

I “Giardini di rose” di Jabal al Akhdar, sono situati nell’Oman Centrale, a oltre 2.000 metri sul livello del mare, e crescono grazie al clima più fresco, che permette la coltivazione a terrazza di frutta e fiori lungo i fianchi delle montagne.
Durante le due settimane della stagione di fioritura, Marzo e Aprile, l’aria a Jabal Akhdar è ebbra del profumo delle rose (Rosa Damascena), che tradizionalmente vengono utilizzate dagli abitanti dei villaggi per la distillazione domestica della famosa “attar”, l’acqua di rose omanita.
La preziosa “acqua di rose”, si ottiene sistemando  i petali delle rose  in una ciotola di argilla chiamata “borma”, che contiene al suo interno un piccolo recipiente di metallo.
Un altro recipiente di metallo, pieno di acqua fredda, copre l’apertura del  borma  che, una volta, collocato sul fuoco,  emana i vapori del distillato di acqua di rose.  L’attar è utilizzata anche a tavola o per aspergere gli ospiti in segno di amicizia.

Per consentire la conoscenza e il contatto diretto con questo importante evento offerto dalla natura, Evolution Travel  propone tour organizzati Individuali in inglese, oppure tour di Gruppo in italiano, come il “Tour Classico nella Terra dell’Incenso”.
Durante i mesi di Marzo, Aprile e Maggio, una giornata di escursione o dedicata alla visita di una piantagione di rose e ad una distilleria di acqua di rose a conduzione familiare.
E’ anche previsto il pranzo presso una famiglia omanita, che renderà ancora più reale il contatto con la vita e le tradizioni di un popolo meraviglioso.
Il viaggio è previsto in auto fuoristrada, unico mezzo di trasporto che consenta questo genere di escursioni, così come tutti i nostri viaggi da noi consigliati verso  in Oman.

Tant’altro ancora da scoprire qui

Gabriella Musso, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Dhofar - Salalah - albero d'incenso
SALALAH e la sua bellissima spiaggia
Salalah e le cascate
Distillazione delle rose a Jabal Al Akhdar

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: