La Sicilia orientale, da Catania a Ragusa

Voglio portarvi a conoscere una parte della Sicilia a cui sono particolarmente legato, la Sicilia orientale, da Catania a Ragusa.

Vi consiglio di atterrare all’aeroporto di  Catania Fontanarossa: un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, vedere dall’alto il bellissimo golfo e sullo sfondo l’Etna è un emozione da provare. Per essere liberi negli spostamenti e vedere tante più cose  noleggiate immediatamente un’automobile.

Una giornata intera a Catania ci da la possibilità di visitare le principali attrazioni e i luoghi più belli durante una tranquilla passeggiata per il centro storico per conoscere una città sfaccettata e multiforme,scanzonata e malinconica, ricca di vizi e di virtù, contornata da un’atmosfera unica perché vitale e vera. Lasciamo la macchina e ci incamminiamo verso via  Etnea,la via principale di Catania.
Passeggiando per questa lunga via (circa 3 km) si possono apprezzare le affacciate dei palazzi e le ville aristocratiche, tutte decorate per lo più in pietra,continuando la nostra passeggiata si possono ammirare  i resti dell’antico anfiteatro, il Teatro Bellini e la Basilica Collegiata.

Giunti alla fine della strada in direzione del porto si può ammirare il palazzo dell’Università e Palazzo San Giuliano costruiti entrambi in stile barocco. Il punto principale della via e di tutta la città è senza alcun dubbio Piazza del Duomo e la bellissima Cattedrale Sant’Agata, dove sono conservate le reliquie della Santa catanese, ci fermiamo a mangiare in uno dei ristoranti vicino al mercato del pesce per gustare le specialità siciliane.

Nel pomeriggio ripartiamo in direzione Siracusa; la sua storia,la sua arte e la sua invidiabile posizione paesaggistica (si sviluppa in parte sul mare ,Ortigia, e in parte sulla terra ferma) la rendono tra le più belle città siciliane.

Iniziate da Ortigia, un isolotto su cui sorge la parte più antica della città di Siracusa, rappresenta il centro storico della città ed è collegata alla terraferma da tre ponti.
Ogni centimetro di quest’isoletta merita una visita, attraversate uno dei ponti che collegano Ortigia a Siracusa e cominciate a vagare mettendo da parte la mappa, la vostra attenzione sarà attirata da ogni vicolo,da ogni palazzo, concedetevi tutto il tempo che vi serve e state tranquilli che non vi perderete.
Siete su un’isoletta; basta percorrere il lungomare per ritornare al punto di partenza.

Prima di lasciare Siracusa facciamo una visita al Parco archeologico della Neapolis,un immensa area verde in cui si possono trovare importanti testimonianze storiche dell’era greco/romana come l’anfiteatro, l’orecchio di Dionisio e le grotte dei Cordari.

La nostra visita continua nella Val di Noto, arriviamo a Noto al crepuscolo.
Vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici,  per l’armonia delle forme,  con una architettura urbanistica che rasenta quasi la finzione!
Non a caso è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.

Sedetevi di fronte alla scalinata del duomo o passeggiate fino al palazzo barocco in cima alla salitina sorseggiando una granita alla mandorla o mangiando un cannolo.

Lasciamo Noto e torniamo al villaggio per riposarci,domaci ci aspetta una giornata particolare!

Trascorriamo una giornata all’ Oasi Naturale di Vendicari.
Un riserva con spiagge incontaminate e mare cristallino dove è possibile ancora ammirare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore, i pantani dell’oasi sono scelti ogni anno da centinaia di specie di uccelli come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione.

Dopo aver trascorso una giornata meravigliosa nella pace della natura decidiamo di proseguire per Modica, un gioiellino incastonato nella Sicilia più elegante e intrigante. Da gustare dal tramonto fino alla sera tardi, quando è buio e la città illuminata sembra un campo di lucciole.
Le bellezze di Modica sono tantissime (impossibile contenerle tutte qui); è una città da vivere e assaporare passo dopo passo, un gioiello barocco, che di notte si illumina mostrando il suo aspetto più magico e caratteristico. In città sono tante le proposte di tour e passeggiate segnalate dai vari enti così come sono numerose le tradizioni e il folclore legato a questo suggestivo angolo di Sicilia.

Un’ultima curiosità? Molte delle scene del Commissario Montalbano che rappresentano la città di Vigata (nome fittizio) sono state girate proprio a Modica!

Il nostro viaggio finisce proprio nella città in cui sono nato e a cui sono particolarmente legato, la città più a sud d’Italia, Ragusa.

Dopo una breve visita alla Cattedrale di San Giovanni nel cuore del centro abitato scendiamo a Ibla in dialetto Iusu, ovvero “che giace sotto.
La luce del crepuscolo ci svela Ragusa Ibla nel suo splendore; le case abbarbicate sulla montagna, separate da un dedalo di viuzze e da innumerevoli campanili di chiese, ci rievocano un presepe vivente. Vi invito a perdervi consapevolmente in queste viuzze per ammirare i particolari dei palazzi ottocenteschi e delle innumerevoli chiese.

Fermatevi a dialogare con la gente del luogo pronta a raccontarvi le storie più impensate e non dimenticate di assaggiare la specialità della zona le famose ” scacce”, sottili foglie di pasta di pane, farcite con spinaci e ricotta, broccoli e pomodoro e melanzane.
Sicuramente i luoghi da visitare non mancano ma  vi suggerisco di vivere qualche giornata di mare in totale relax  nella rinomata località turistico-balneare  di Marina di Ragusa.

Luogo ricercato di vacanza e di svago, offre ampie opportunità di relax e di divertimento con i suoi lidi di sabbia dorata finissima, il suo mare pulito e  balneabile (particolarmente adatto ai bambini), la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi che offrono il meglio della ristorazione e dello shopping, in un contesto di serena e ordinata socialità, desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua “qualità della vita”, che la rende foriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia.
E allora cosa aspettate………. venite a scoprire questo angolo di Paradiso!

Adolfo e Silvana Elia Rollo, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

Cattedrale di Noto
shadow
Lungomare Marina di Ragusa
shadow
Vendicari
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: