Estate in Thailandia?

Alcuni nostri clienti mi fanno spesso questa domanda in questo periodo e la mia risposta è….​perché no​?​
​Tutto nasce da quello che si legge su guide e manuali ​ormai del secolo scorso dove si dice che la stagione invernale potrebbe riservare ​apparentemente ​un clima più favorevole​ rispetto a quella estiva.

Quell’apparentemente però è forte sinonimo di incertezza perché ​ormai ​ben sappiamo come ​da diversi anni certezze sul clima non se hanno più​ in nessun paese al Mondo (oggi nella mia città ci sono 18° gradi, ma non dev’essere estate?)​, ma anche perché tutta la zona orientale del Paese essendo un golfo (appunto il Golfo del Siam) è​ molto​ riparata ed è molto meno esposta al monsone che ​invece ​l’attraversa nell’altra costa (dove c’è Phuket per intenderci).

​Oltretutto non parliamo più del monsone di 20 anni fa, ma oggi è molto meno “pesante” tanto che molti clienti apprezzano la costa ovest anche durante la stagione estiva sfruttando la bassa stagione, i bassi costi​ e il fatto di vivere alcune zone quasi in solitaria. C’è addirittura un mercato quello australiano amante del surf e delle onde che predilige queste zone solo durante il nostro periodo estivo.

La clientela italiana però è meno interessata al surf e più in cerca di belle spiagge, mare calmo e piatto con tutti i servizi che solo l’ospitalità thailandese riesce a regalare come poche altre zone al Mondo…e allora durante la nostra estate i nostri clienti li troverete principalmente a prendere il sole a Koh Samui, a scoprire la selvaggia Koh Phangan o a fare snorkeling a Koh Tao.

E se ​un giorno ​dovesse piovere?
​Ecco un’altra domanda che mi fanno alcuni clienti…:-)​
​I​n Thailandia se durante la giornata un ​breve ​acquazzone ​ci ​sorprenderà (qua non piove tutta la giornata come in Italia, ma si parla di acqua​zzoni ​magari intensi, ma di breve durata con i tutti paesi tropicali) abbiamo un’infinita di alternative…siamo stanchi e provati dalle fatiche di un​ ​ann​o​ di lavoro? Facciamoci coccolare in una ​delle ​tantissime spa che troviamo in ogni angolo della strada​ dove con pochissimi euro faremo dei trattamenti che qua in Italia non potremmo permetterci se non a costi molto più alti​….siamo maniaci dello shopping co​m​​p​ulsivo?
Centri commerciali ​e​ mercatini sono a nostra disposizione​ per assecondare tutte le nostre richieste per chi è alla ricerca di artigianato, abbigliamento, hi tech, griffe delle migliori marche….siamo amanti della musica? Ci sono tantissimi locali nel paese ​dove viene fatta​ musica dal vivo ​per passare ​un po’ di tempo in allegria magari in compagnia di una Chang​ (birra thailandese)​!!​ ​Questi sono solo alcuni esempi di quello che si potrebbe fare e dopo un’ora passata dentro ad uno di questi luoghi senza nemmeno ​accorgersene​, le nuvole si sono già diradate e il sole è già tornato a capofitto.​ Saremo pronti a tornare in spiaggia o a riprendere le attività interrotte!!​

Quindi se avete in programma la Thailandia per la prossima estate partite!!

Durante l’estate Koh Samui è l’isola più frequentata, adatta a tutti, giovani e meno giovani, facoltosi e squattrinati, per chi cerca un posto tranquillo o chi è in cerca di divertimento…quindi è la scelta giusta!!​ Tra le zone maggiormente richieste sicuramente le spiagge di Chaweng e Lamai sono le più apprezzate.​
Non è però la sola scelta che possiamo fare, infatti li vicino abbiamo tante altre isolette più o meno grandi ognuna con le proprie caratteristiche e le proprie particolarità.

Tra queste quelle che mi sentirei più di consigliare sono l’isola di Koh Phangan​, ​celebre ​non solo per​ il suo Full Moon Party​, perché ci può riservare ancora una natura​ ​quasi intatta e selvaggia ed è sicuramente più tranquilla rispetto alla vicina Koh Samui.
Infine forse una delle mie preferite cioè l’isola di Koh Tao​, la ​più bella ​​per gli appassionati di diving, ​con un mare meraviglioso.
E non scordatevi ​di tutto il parco marino di Ang Thong che si sviluppa intorno a queste isole​ che merita sicuramente un’escursione da qualsiasi zona o isola in cui soggiornerete.​

Estate in Thailandia?
​Da oggi la mia risposta sarà….​Sicuramente si!!

Nicola Paci, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Koh Tao
shadow
Koh Phangan
shadow
Koh Samui
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: