La Grecia vive di turismo

E’ difficile scrivere un articolo in questo momento difficile per la Grecia. E’ difficile separare la preoccupazione per il destino di un Paese europeo da quelle che invece è la sicurezza per i turisti che effettueranno le loro vacanze in questa splendida destinazione.
Ma è proprio questo che siamo tenuti a fare. Questo articolo, per scelta, non conterrà offerte particolari, ma si propone di dare spunti di riflessione sulla situazione attuale. Non prenderemo posizioni politiche.
Mentre scriviamo il popolo greco ha fatto la sua scelta con un referendum che darà sicuramente una svolta importante alla storia europea. Una svolta che riguarda un paese che per l’immaginario comune significa vacanza, mare, cibo, cultura, storia.

Il fascino delle isole greche attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo ed  è una delle mete preferite dagli europei in estate. Proprio in estate, quest’anno, la Grecia si trova in un momento delicato (momento che in realtà dura da diversi anni) ed i media si scatenano generando panico e preoccupazione per chi si deve recare in vacanza o chi sta decidendo se prenotare o meno.

Tralasciando il fatto che la preoccupazione comune dovrebbe avere tutt’altro carattere, vogliamo riflettere sul fatto che la Grecia non rappresenta nessun pericolo per il turista. La Grecia vive di turismo. La Grecia accoglie a braccia aperte i turisti. Oltre all’introito economico il popolo greco ha un’identità storicamente ospitale, non si può temere nulla andando in vacanza in Grecia.

Non ci vorrà il passaporto (se dovesse uscire dall’Eurozona) ma possiamo continuare ad andarci con la carta di identità, non mancheranno i liquidi nei bancomat, non mancheranno i cibi nei supermercati, non mancheranno i medicinali nelle farmacie, niente di tutto ciò succederà, comunque vada il destino politico economico della Grecia il turista potrà sempre stare tranquillo e vivere una vacanza serena.
Il turista, preoccupato per la sua vacanza, arriverà come ogni anno con il volo charter del tour operator oppure con altri voli sull’isola prescelta, troverà da subito davanti ai suoi occhi, in qualunque isola vada, persone gentili che li faranno sentire a casa.
Chi avrà prenotato un appartamento senza dubbio incontrerà i padroni di casa che mostreranno tutta la loro ospitalità, chi andrà in hotel potrà godere come sempre dei servizi dello stesso, chi ha prenotato nei villaggi turistici non si accorgerà di nulla, chi ha prenotato fai da te e incapperà in qualche ritardo di traghetto o troverà gli studios essenziali (gli studios sono monolocali con servizi e piccolo angolo cottura) non potrà dare la colpa alla crisi, queste sono caratteristiche di sempre in Grecia.

Il mare sarà sempre cristallino, il sole sempre cocente, il cibo sempre ottimo. La Grecia ed il suo popolo sapranno stupirci anche in queste circostanze, forse mai come quest’anno è importante fare le nostre vacanze qui, non facciamoci impressionare dai media …andiamo in Grecia senza preoccupazioni, ma con una consapevolezza maggiore.

Elisa Chatzi & Andrea Alba, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

La Grecia
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: