Uganda: La Perla d’Africa

“Perla” è questo il modo migliore per definire questo Paese a dir poco “prezioso”.

Per la caratteristica degli habitat che coesistono, per la magnificenza dei paesaggi, quasi incontaminati, per il verde incontrastato della foresta pluviale, per le popolazioni che la abitano, per l’incontro con i primati, questa è una terra davvero incantevole.

Un viaggio in Uganda è solitamente mirato all’avvistamento dei “giganti buoni”, i meravigliosi primati che nei secoli hanno affascinato registi e scrittori, scienziati e fotografi.

Ma non è solo questo.

Certamente la sensazione che si prova di fronte agli occhi, neri e profondi, dei gorilla di montagna, è davvero incredibile, sembra, attraverso il loro sguardo di ritrovare secoli di storia.

Che dire poi dell’incontro con gli scimpanzé, un’altra esperienza unica, anche se purtroppo non garantita, sotto tutti i punti  di vista, per la simpatia che esprimono, ma anche per l’impegno che l’associazione del Jane Goodall Insitute dedica a questi straordinari esemplari.

Non dimentichiamo i safari e i grandi laghi per l’avvistamento delle molteplici specie di volatili: un luogo a dir poco sacro per chi è appassionato di birdwatching.

E ancora soggiorni sui laghi fiabeschi, dal vero incanto naturalistico e paesaggistico.

Non ci dimentichiamo poi della possibilità di incontrare culture dal fascino indiscutibile.

Perché scegliere un tour in Uganda?

I motivi che spingono solitamente un viaggiatore a recarsi in Uganda, sono i Gorilla o gli scimpanzé. Una volta lì poi si rimane colpiti dalla varietà di spunti che un viaggio in questa terra suscita. L’Uganda infatti è un paese con molte sorprese, diverso ad ogni angolo e ad ogni nuova curva che svela sempre nuovi paesaggi.

Dai tramonti mozzafiato che si possono apprezzare lungo le rive dei fiumi e dei laghi, passando per  i Parchi Nazionali, caratterizzati da un’ampia varietà di flora e fauna, senza trascurare l’incontro con i Primati, il tutto accompagnato dal fascino e il sorriso dei suoi abitanti, che si affollano lungo le strade e nei coloratissimi mercati.

In questo piccolo Stato si concentrano tutte le peculiarità di un viaggio in Africa ma il tutto a dimensione ridotta, questo perché l’Uganda si sta aprendo negli ultimi anni al turismo, custodisce quindi un fascino ancora incontaminato. Inoltre, non essendo ancora una meta troppo “battuta” mantiene ancora la “purezza” di un territorio vergine.

Questa destinazione riempie letteralmente i sensi, rimarrete infatti colpiti dai profumi, diversi in ogni angolo che percorrerete con la vostra jeep e dai suoni, che vi accompagneranno lungo il percorso.

Per gli appassionati dei safari fotografici, sarà un vero incanto poter approfittare di un tour che offre sia la particolarità di osservare gli animali immersi nella savana, sia di “spiarli” mentre, rilassati si avvicinano al fiume per trovare refrigerio nelle sue acque.

Per gli amanti del bird-watching si tratta di un paradiso, per questo è facile trovare, all’interno della nostra offerta, tour destinati a questi veri e propri intenditori.

Al primo posto, non possono mancare gli interessati all’incontro con gli Scimapnzè e i Gorilla, questi fantastici animali, vi faranno battere il cuore durante l’attesa che vi separerà dall’incontrarli, vi faranno vibrare le corde più sottili dei vostri sensi quando vi troverete accanto a loro, come in una riunione tra amici, vi rimarranno dentro quando ve ne andrete, per sempre.

Questo viaggio è adatto a tutti, fortemente apprezzato per la possibilità di creare gruppi, anche misti, di diverse nazionalità o anche solo italiani ma che provengono da diverse parti dello stivale che si uniscono in questo viaggio e condividono un’esperienza tanto intensa, altrettanto gradita la possibilità di costruire itinerari su misura, in esclusiva, per godere appieno e in modo “riservato” di questo magnifico “tuffo” nella natura.

E per chi non ama starsene sempre a guardare, un mare di attività per non annoiarsi mai, dal rafting alle escursioni a piedi e ogni tipo di trekking tra gli animali e alla scoperta delle popolazioni che vivono in questo magnifico angolo di paradiso.

Rita e Gabriele, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

Gorilla
shadow
Grucoronate
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,

Condividi questo Articolo