Colombia: terra di scoperte naturali e coloniali

La Colombia è una destinazione enorme: per scoprirne le sue caratteristiche non basterebbe un solo viaggio! Le sue bellezze variano dalle città coloniali conservate alla perfezione, tanto che sembra di tornare indietro nel tempo, come nel caso di Cartagena, definita dall’UNESCO la più belle tra le mete coloniali  di tutto il sudamerica, fino alla scoperte naturalistiche fuori dalle comuni rotte turistiche.

Una di queste mete poco turisitche è Bahia Solano, un lembo di terra sita lungo il Pacifico Colombiano nel cuore del corridoio tropicale Tumbes – Chocò.

Condizioni di difficile accesso hanno reso Bahia Solano un luogo unico di biodiversità che non ha eguali al mondo. Isolata dal resto del paese è possibile giungere a Bahia Solano solo con aerei di piccole dimensioni che partono da Bogotà, assicurando a pochi turisti scenari naturali unici al mondo composti da infinite spiagge incontaminate e foreste lussureggianti.

La sua fortunata posizione nei tropici garantisce una temperatura media dell’acqua del mare di circa 23°C rendendo il Pacifico Colombiano un vero e proprio santuario delle Balene, che qui trovano le condizioni perfette per accoppiarsi…Avvistamento garantito  tra il 15 giugno e il 20 ottobre.

Continuando il nostro viaggio naturalistico non può mancare Leticia porta d’ingresso per visitare la zona dell’oro verde l’Amazzonia Colombiana

Addentrarsi nella foresta pluviale tropicale più grande del mondo, annusare l’odore forte della natura, ascoltare il fluire delle acque del fiume che scadiscono il suo battito, dà una sensazione unica di essere capitati nello spazio e nel tempo dove ebbe inizio la vita. 
Qui vivono numerose comunità autoctone, tra cui le più importanti sono i Ticuna, gli Huitotos e i Yucuna, che conservano intatte le loro tradizioni e le tramandano con grande cura.

La navigazione vi porterà fino a “Los Lagos de Tarapoto” per l’osservazione dei delfini rosa nel loro habitat naturale.

Infine il vostro viaggio ideale non può non prevedere il soggiorno a Cartagena che tramanda ancora la sua antica storia  attraverso la conservazione di palazzi coloniali incredibilmente belli.
Oltre il solito giro turistico vi consiglio una escursione privata detta Boquilla”,  ideale per coloro che desiderano entrare in contatto diretto con la popolazione nativa del borgo afro-cartagenero, camminando per le strade sterrate e conversando con la gente del luogo, in gran parte pescatori.
Per la sera da non perdere il divertentissimo Chiva tour: un fantastico giro in bus per godere dei numerosissimi locali, pub, discoteche, night, ristoranti e caffè.

Gli italiani, si sa, amano il mare e i paesagi marini, quindi al temine del nostro tour ideale metterei una visita alla meravigliosa Isla del Encanto che fa parte dell’arcipelago delle Isole del Rosario, caratterizzata da una lunga spiaggia bianca e m​are cristallino.

Ormai siete convinti di voler partire? Ebbene siate furbi e prenotate con largo anticipo il tour che fa per voi risparmierete tantissimo sul costo del volo e avrete la possibilità di scegliere il vostro consulente di viaggi con il quale disegnare il vostro itinerario perchè ricordate: il viaggio inizia appena cominciamo a immagginarlo! 

Caterina Rimoli, Consulente di viaggio online Evolution Travel Italia

Cuore del corridoio tropicale Tumbes – Chocò
shadow
L'Amazzonia Colombiana
shadow
Isole del Rosario
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: