Lo Spettacolo delle Lanterne in Thailandia

In questi giorni siamo “sommersi” da tante richieste per il prossimo Natale e Capodanno o per il prossimo inverno, ma avete mai pensato di fare un viaggio in Thailandia a Novembre?
Infatti proprio in questo mese inizia il periodo più favorevole per visitare questo meraviglioso paese.

Per più favorevole intendo come clima visto che il nostro inverno coincide con il loro periodo migliore, ma per favorevole intendo anche a livello economico visto che fino a metà Dicembre i prezzi sono strepitosi prima dell’alta stagione qui in Italia (Natale e Capodanno) e prima dell’alta stagione in Thailandia (Gennaio, Febbraio, Marzo).

Quindi per chi la possibilità di ritagliarsi 10/15 giorni prima della fine dell’anno e cerca un meta esotica, calda, dove poter regalarsi un meritato riposo (per i più pigri!!) oppure entrare a contatto con un patrimonio culturale molto diverso dal nostro (per i più attivi!!) laThailandia è pronta a accogliere tutti i suoi visitatori.

Novembre è anche un periodo molto caro ai thailandesi perchè proprio in questo mese si celebra una delle feste religiose più sentite e scenografiche del paese il Loi Krathong (o festival delle Lanterne come è meglio conosciuto qui in Italia).

Questa festa è ancora poco conosciuta nel Mondo occidentale (rispetto al Songkran o capodanno thailandese più celebre) e ci regala uno spettacolo unico e autentico, assolutamente da vivere.

Festival magico e spettacolare con le sue varianti nel Paese….infatti nel nord del Paese le lanterne vengono fatte volare in cielo, mentre nel resto del Paese vengono fatte galleggiare in acqua.

Il significato letterale di Loi Krathong è zattera galleggiante (Loi “galleggiare” e Krathong “zattera”) ed è una festa in onore della dea delle acque che dona la vita.

Il più stravagante e più bello Loi Krathong si svolge nel parco storico di Sukhothai, tappa fissa di tutti i nostri tour, sito storico dichiarato dall’Unescu patrimonio mondiale, quindi assistere a questa festa in questo luogo rappresenta sicuramente un’esperienza indimenticabile.

Molto scenografici sono anche gli spettacoli che si possono assistere a Bangkok, nell’antica capitale di Ayutthaya, a Chiang Mai e a Chiang Rai, quindi scegliete bene la vostra località di soggiorno nei giorni della celebrazione.

La festa inizia la sera quando la gente si riunisce in riva ai fiumi per rilasciare i loro Krathong in acqua creando uno spettacolo unico.

I vari Krathong sono fatti utilizzando materiali naturali come la corteccia di cocco o pezzi di alberi di banane e vengono decorati con fiori, candele e bastoncini di incenso.

Prima di rilasciare i Krathong nei fiumi la gente prega per il perdono chiedendo che le loro disgrazie galleggino via insieme ai loro Krathong e secondo la tradizione thailandese i desideri che si esprimono si realizzeranno.

Quest’anno avrà luogo dal 19 al 27 Novembre quindi se il tuo viaggio sarà all’interno di questo periodo avrai la fortuna di assistere a questo spettacolo unico, per chi invece non avesse ancora prenotato, ma fosse incuriosito di assistere a questo evento dal vivo è ancora in tempo per farlo!!

Nicola Paci, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Loi Krathong o festival delle Lanterne
shadow
Sukhothai
shadow
Chiang Mai
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: