Polinesia è bellezza, energia, fiori, profumi, ospitalità calorosa, musica e danze..

Polinesia Francese… Tahiti, Papeete, Bora Bora … nomi esotici di paradisi lontani, che ci raggiungono con immagini di lagune colorate da ogni sfumatura di azzurro e verde, spiagge orlate di palme da cocco e alte montagne dalle strane forme ammantate di vegetazione lussureggiante e ricca di fiori sgargianti dal profumo inebriante. Visioni che ci rimandano, ancora oggi, gli echi delle grandi esplorazioni del passato nei Mari del Sud, o delle opere di artisti come il pittore Paul Gauguin, che ha trascorso in questi mari diversi anni della sua vita, o dello scrittore Herman Melville che ha raccontato queste isole in un suo romanzo, Typee, dopo averle avventurosamente raggiunte su una baleniera diretta verso l’oceano Pacifico. Per non parlare del famoso e mitico Marlon Brando, che qui ha acquistato nel 1966 uno splendido atollo tutto per sé… eccetera, eccetera.

Mettendo da parte per un momento ciò che più facilmente colpisce il nostro immaginario, cosa sappiamo davvero di questi meravigliosi arcipelaghi, piccoli paradisi terrestri, di origine vulcanica o corallina, che punteggiano come vere e proprie stelle l’immensità dell’oceano più vasto del pianeta? Per fugare eventuali dubbi e orientarci bene sull’atlante, eccovi solo un breve cenno geografico: con la denominazione di ‘Polinesia’ s’identifica in realtà un’area estremamente vasta definita “Triangolo Polinesiano“, i cui vertici sono idealmente le Hawaï a nord, l’isola di Pasqua a sud-est e la Nuova Zelanda a sud-ovest. All’interno di quest’area geografica del Pacifico troviamo molti e vari arcipelaghi soggetti a diversi governi, tra i quali, proprio al centro del triangolo, la Polinesia Francese. I cinque meravigliosi arcipelaghi che la compongono sono distribuiti su una superficie che, nel suo complesso, è equivalente a quella occupata da tutti i paesi dell’Unione europea… questo vi da l’idea di quanto sia vasta?!!

Superiamo le grandi distanze e voliamo verso questi arcipelaghi cominciando a chiamarli con i loro nomi, già pieni di musicalità e profumi esotici e di tutta la dolcezza delle genti che vi abitano: le isole Australi le più meridionali e remote, le Isole della Società, dette anche isole Alte, le più visitate e le più note e importanti,  in cui troviamo le Isole del Vento (Tahiti, Moorea, gli isolotti Maiao e Mehetia e l’atollo Tetiaroa) e le isole Sottovento (Raiatea e Tahaa racchiuse nella stessa grande laguna, Bora Bora e Maupiti), le isole Tuamotu, dette anche Isole Basse, antichissimi atolli corallini d’incomparabile bellezza, le isole Gambier, lontane e meno frequentate dal turismo e, infine, a nord-est le Isole Marchesi, le più selvagge e incontaminate, divenute, anche per questo loro aspetto, centri di cultura dal fascino lontano e custodi delle più suggestive tradizioni polinesiane.

Cominciate a sentire il profumo intenso del tiarè, fiore simbolo della nazione polinesiana? E con il profumo vi arriva anche il ritmo battente di tamburi e percussioni che si libera nelle calde notti polinesiane? Gli abitanti di queste isole sono grandi danzatori e amano moltissimo le loro danze tradizionali, un vero universo di bellezza e ritualità, espressione di unione primordiale con la madre terra. Un mix autentico di dolcezza ed energia che regala, a tutti indistintamente, emozioni veramente indimenticabili.

Come indimenticabili e sorprendenti sono gli scenari di terra e di mare che si aprono allo sguardo durante un soggiorno in queste isole, in cui la natura più rigogliosa regna ancora assolutamente sovrana in tutto il suo splendore. Evolution Travel vi invita a conoscere questa destinazione attraverso una scelta di programmi che vogliono essere solo lo spunto per costruire poi insieme una vacanza, che per moltissimi è anche uno dei viaggi più significativi nell’arco di una vita. Troverete tra le nostre proposte itinerari classici nelle isole più note con soggiorno nei migliori resort ma anche in hotel di charme e piccoli lodge, strutture meno lussuose e più semplici ma di grande comfort e ricche di fascino. Vi offriamo programmi che combinano la vacanza in Polinesia ad un breve soggiorno negli Stati Uniti, e abbiamo previsto anche itinerari e soggiorni per appassionati di sport subacquei, compresa l’attività di snorkeling, perché sia gli esperti sia coloro che non amano le grandi profondità di barriera possano esplorare un mondo sottomarino ricchissimo e sorprendente. Da ultimo suggeriamo anche la possibilità di effettuare un’affascinante crociera tra le isole, godendo di un approccio dal mare, assolutamente privilegiato e unico.
Polinesia è bellezza, energia, fiori, profumi, ospitalità calorosa, musica e danze… Non rinunciate ad un sogno!  Vi aspettiamo!

Cristina Rossello, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Isole della Società - Atollo di Tetiaroa
shadow
Bora Bora
shadow
Arcipelago delle Isole Marchesi – Baia delle Vergini – Fatu-Hiva
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,