Mercatini, neve, terme e buon cibo

Un soggiorno semplicemente perfetto tra mercatini, neve, terme e buon cibo in questo territorio intrigante e affascinante che si aprirà per voi a numerose possibilità: sport, natura, storia, tradizioni e ospitalità genuina.

Un lembo di terra molto piccolo che racchiude però una grande ricchezza di paesaggi ed emozioni. Così incastonato tra imponenti montagne è come un piccolo diamante che aspetta di essere scoperto!

Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso, cosa c’è di meglio per gustare l’atmosfera di montagna? Villaggi, borghi arroccati, torri, ponti e castelli che raccontano il passato con tradizioni ancora vive e dove il tempo sembra essersi fermato.

In questo periodo Aosta vede l’area archeologica del Teatro Romano trasformarsi in un villaggio alpino con le sue vie ricche di ispirazioni natalizie: idee regalo originali, specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan,  produzioni artigianali come candele, saponi artigianali, ceramica, oggetti in legno, mobili di antiquariato, articoli di abbigliamento in lana cotta e feltro, pizzi e canapa, oggetti realizzati a mano, addobbi natalizi, e dulcis in fundo prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria di ogni genere.

Un soggiorno in Valle d’Aosta consente questo e molto altro.

Perché rinunciare al piacere di sentirsi coccolati, di rilassarsi, anche in pieno inverno, nel tepore delle acque termali, al cospetto panorami incantevoli e cime maestose?

Le stazioni termali e centri benessere della Valle d’Aosta, offrono esperienze speciali  con soggiorni rigeneranti e piacevoli momenti di distensione e benessere  in suggestive ambientazioni con pietra e legno, i materiali dell’architettura tradizionale.

Il nuovo centro benessere Monterosa Terme di Champoluc, nella Val d’Ayas, offre trattamenti di ogni genere con piscine, idromassaggi, sauna finlandese, bagno turco docce sensoriali, e zone solarium.

Pré-Saint-Didier dove ci si può rilassare anche all’aperto nel giardino delle terme con tre piscine termali esterne e saune ricavate in baite di legno, con vetrate panoramiche affacciate sulla catena del Monte Bianco.

La fonte minerale di Saint-Vincent, con  proprietà curative della sua acqua ha integrato Il centro di cura originario con un moderno centro benessere.

Dedicarsi del tempo per ritrovare il benessere della mente e del corpo è indispensabile al giorno d’oggi, si corre sempre dietro l’orologio e ci si dimentica di quanto è bello perdersi nel tempo senza preoccupazioni.

La natura delle Alpi invita appunto ad uno stile di vita più salutare tramite pratiche sportive ma anche cogliendo l’occasione per gustare cibi buoni e genuini.

La Valle d’Aosta ha sapientemente mantenuto le tradizioni culinarie preservando profumi e sapori della montagna, formaggi, vini, lardo, miele, frutti, erbe alpine, piatti invitanti… Tante occasioni diverse per una vacanza gourmet!

Niente è lasciato al caso persino nella produzione del Gelato a Km 0, che ha inizio nei pascoli d’alpeggio, prati delle montagne dell’Alta Valle d’Aosta dove crescono ben 36 erbe officinali in ogni metro quadrato, il latte delle mucche che si nutrono di questa vegetazione per terminare in una coppetta tra le nostre mani. La sua delicatezza e nel contempo il suo gusto pieno lo rendono eccezionale. Anche per i vegani!.
Se possedete o acquisterete in loco a tipica coppa dell’amicizia provate magari in occasione delle feste natalizie questa ricetta:

Caffe alla valdostana:
4 tazzine di caffé
2 tazzine di grappa valdostana
8 cucchiaini di zucchero
scorzette di limone
scorzette d’arancio.

Versate, nella tipica “Coppa dell’amicizia” valdostana, il caffé, che deve essere lungo e bollente, meglio se preparato per infusione diretta e non espresso; aggiungete  lo zucchero, le scorze d’arancio e di limone. Cospargete l’orlo della coppa con zucchero, bagnandolo con la grappa e versandone il resto nel caffé. Appiccate il fuoco al liquido, rimestando con un cucchiaio e lasciando bruciare fino a quando lo zucchero sul bordo non sia caramellato.  I convitati berranno, una volta spenta la fiamma con il coperchio, uno dopo l’altro e in senso antiorario, dai diversi beccucci della coppa (“à la ronde”).

Sarò un successo ed un’occasione di condivisione!

Tra una discesa con gli sci, una ciaspolata, una passeggiata tra i mercatini, un tuffo alle terme e un buon cibo sarà facile riscoprire emozioni di un tempo avvolti dai profumi di questa bella terra!

Anna Rita e Silvia Milana,  Consulenti di viaggi online Evolution Travel Italia

Slowholiday in Valle d'Aosta
shadow
Montagne della Valle d'Aosta
shadow
Aosta - La Salle
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: , ,