Santorini, la regina delle isole Cicladi

 La Grecia è una piccola nazione che ha tanti gioielli diversi … forse la sua bellezza risiede esattamente nella sua eterogeneità. Quando pensiamo alla Grecia…che immagini ci vengono in mente? La storia …il mare….le casette bianche e blu. Questo Paese è molto molto di più​…oltre alle famose isole ha uno splendido entroterra, ma anche le isole stesse sono ognuna diversa dall’altra, ognuna con la propria identità e caratteristica. Oggi vogliamo parlare della regina delle Cicladi, dell’isola più fotografata in assoluto, dell’isola che bisogna vedere una volta nella vita… Stiamo parlando di Santorini.

La sua origine è vulcanica, infatti aveva un grande cratere quindi con forma circolare; dopo una violentissima eruzione (intorno a metà 600) l’isola venne sventrata e quasi la metà sprofondò. Da qui la forma odierna, quasi una mezza luna, e sul bordo di quello che era il cratere oggi sorge uno dei paesini più carismatici, particolari, mozzafiato…la sua somiglianza ad un presepe, o ad un anfiteatro, tante sono le possibili similitudini…la rendono un attrattiva che chiama turisti da tutto il mondo. E’ un’isola unica. Ha uno scenario indescrivibile. E si, il suo paesino principale, Fira, è un agglomerato di vicoli bianchi cangianti con case e chiese dai tetti e dalle finestre blu come il mar Mediterraneo. Fa parte dell’arcipelago delle Cicladi di cui è la maggiore.

E’ raggiungibile in aereo da Atene, con voli diretti dall’Italia in estate, oppure in traghetto dal porto del Pireo o dalle isole del suo stesso arcipelago. Fira si trova a circa 900 metri sul livello del mare e da qui si gode del panorama più famosodella Grecia, in quanto si trova a strapiombo sul mare ed è ricca di bar, cafè, ristoranti (in greco ‘’taverne’’), locali dove sorseggiare un drink mentre cala il tramonto, con contorno di musica soft. Il paese dove però si vede il sole tuffarsi in mare è OIA, a 11 km a nord di Fira. In piena estate è tipico vedere molte persone sedute ovunque ammirando il tramonto che ogni giorno dona emozioni diverse con colori sempre differenti. Un altro paese interessante è Imerovigli, anch’esso sulla caldera del vulcano e abbastanza esclusivo. Qui troviamo molti resort di alto livello, piccoli ma lussuosi, spesso con infinity pool…ovvero con piscina privata (si, ogni stanza ha la sua piscina) che sembra perdersi nell’infinito. Se preferite la vista del tramonto sulla caldera senza un grande afflusso di turisti , Imerovigli è il posto ideale.

Come Firostefani, altro paese sulla caldera,  è ancora poco più di un’estensione di Tira e tende a non riempirsi di visitatori giornalieri che arrivano con le navi da crociera, essendo un po’ troppo lontano, 3 km circa fuori città. Tra le località citate rimane comunque Fira quella che offre anche vita notturna, in quanto vi sono locali aperti fino a tarda mattina… quindi si, non è solo un isola ‘’romantica’’ come spesso si sente dire, ma  è ideale anche per chi cerca la movida. Veniamo alle spiagge…..anche qui c’è una particolarità, in quanto molte sono nere. Il sole picchia forte e il mare non è quello cristallino come la Grecia in generale ci ha abituato, questo proprio perché il fondale è scuro. Vale comunque la pena fare un giro ed esplorare tutta l’isola…

La più famosa è senza dubbio Kamari. Si trova a 6km da Fira, il suo lungomare è cosetllato da ristoranti, localini tranquilli dove sorseggiare una bevanda o un buon nescafè  frappè. La spiaggia come precedentemente detto è nera, nella sua particolarità è comunque la più frequentata dell’isola. Vicino ad Akrotiri si possono trovare due spiagge pittoresche, la spiaggia rossa e la spiaggia bianca. Vicino ad Akrotiri si possono trovare due spiagge pittoresche, la spiaggia rossa e la spiaggia bianca.

La spiaggia rossa  è una delle più belle spiagge nascoste di Santorini.  A pochi passi dalla spiaggia rossa si ha l’opportunità di ammirare l’impressionante paesaggio vulcanico di Mavro Rachidi con la cappella di San Nicola ai suoi piedi. Ci sono altre spiagge come Perissa, Perivolos, e Monolithos, una delle poche con findale digradante quindi ideale per i bambini. Di solito infatti il mare è subito profondo. E ‘ fortemente consigliato fare almeno una volta l’itinerario stupefacente da Thira a Oia a piedi, seguendo il ciglio della Caldera.
Solo in questo modo si puo’ prendere coscienza della magnificenza assoluta dell’isola!
L’isola quindi è sfaccettata e offre panorami unici, introvabili in tutto il resto della Grecia. Impossibile restare delusi da tanta bellezza mozzafiato!

Andrea Alba, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Santorini e il suo volcano
shadow
OIA, Santorini
shadow
Fira, Santorini
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: