Isola di Pag? … Mai fermarsi nella stessa spiaggia!

La prima volta che sono arrivata all’isola di Pag sono rimasta un po’ interdetta…con l’occhio abituato alla verde e lussureggiante  vegetazione mediterranea delle altre isole del golfo del Quarnaro ho pensato di star … atterrando sulla luna!!   (foto 1  paesaggio lunare)

Questo succede arrivando dal lato nordorientale, il  motivo è che da questo lato l’isola è esposta a violente raffiche di bora e quindi assume quell’aspetto brullo e desolato, appunto quasi lunare… Sul lato occidentale  invece il clima è tipicamente mediterraneo e la vista è allietata da olivi, fichi e arbusti aromatici.

L’isola di Pag va conosciuta davvero bene, infatti solo non fermandosi al primo bagnasciuga  si scoprono tanti angoli di paradiso dato che è ricchissima di spiagge  ed il mare è stupendo!

L’isola si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetti da Prizna e da un ponte collegato alla terraferma vicino alla città di Zara.

Grazie ai suoi  200 chilometri di splendide spiagge e acque cristalline  riesce a soddisfare proprio tutti: dalle baie remote e isolate dove rilassarsi in assoluta privacy, alla scatenata Zrce Beach dove migliaia di giovani si riversano per ballare giorno e notte!  

Le spiagge sono diversissime tra loro: da quelle rocciose a quelle di sabbia fine, di ciottoli o di ghiaia. Già dalla strada si vedono numerose baie, calette e un mare con colori che passano dal turchese all’acquamarina, dallo smeraldo al blu intenso. Le principali e più conosciute (alcune di loro raggiungibili solo via mare) sono le spiagge di Straško, Branicevica, Lokunje, Planjka, Rucica, Simuni ….. Ma il divertimento vero sarà quello degli amanti dell’esplorazione che ameranno trovare le altre spiaggette nascoste…

L’isola di Pag è anche una delle destinazioni preferite dai giovani di tutta Europa per la movida  che si scatena  ben 24 ore su 24 nei club che si trovano sulla famosa spiaggia di Zrce.

Notoriamente conosciuta come la Ibiza croata, in realtà va specificato che tutto il divertimento è concentrato a Novalja appunto intorno alla spiaggia di Zrce, infatti questo  paesino attira i giovani in cerca di svago, relax e voglia scatenata di divertirsi unendo la vita da spiaggia (poca) a quella in discoteca (la maggior parte…).

Lungo la bellissima spiaggia di Zrce ci sono cinque discoteche aperte solo durante la stagione estiva che animano il posto giorno e notte a ritmo di musica e schiuma party, feste che naturalmente  finiscono solo al mattino successivo. In questi club arrivano dei DJ di musica elettronica famosi in tutta Europa e l’ingresso  è quasi sempre gratuito fatta eccezione per quando ci sono eventi speciali.

Questa spiaggia, composta principalmente da ghiaia, è facilmente raggiungibile in quanto dista circa 4 km dal centro di Novalja  dalla quale è collegata da un efficiente servizio di autobus. La spiaggia, che è una delle 100 spiagge Bandiera Blu in Croazia, è lambita da un mare cristallino favoloso, grazie al fondale formato da sassolini e non sabbioso.

I due “orgogli” principali dell’isola sono: i merletti e il formaggio. I primi sono il simbolo del capoluogo, Pag.  Nei tempi passati non esistevano modelli per la loro realizzazione quindi l’arte  veniva tramandata di generazione in generazione, di madre in figlia. Il secondo viene prodotto esclusivamente con il latte delle pecore allevate sull’isola e la particolare qualità di questo formaggio inizia dal vento che scende dal Velebit, questo vento si carica di sale rilasciandolo poi sotto forma di goccioline sulla vegetazione dell’isola. Le pecore che si nutrono di queste erbe leggermente salate forniscono un latte che ha un gusto e un odore del tutto particolari, poi trasferito al formaggio grazie ad una lavorazione ancora artigianale.

L’isola di Pag accontenta sempre tutti:  se siete quelli del “divertiamoci come dei matti” o più semplicemente se volete starvene un po’ da soli in coppia senza troppa gente attorno o per una vacanza tranquilla in famiglia con i vostri bambini … non rimarrete mai delusi….attenti però a scegliere la giusta zona!!

Roberta e Marino Baldassarri, Consulenti di viaggio online Evolution Travel Italia

Pag, paesaggio lunare
shadow
Zrce beach
shadow
Spiaggia di Rucica
shadow
Isola di pag
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: