Perché è importante frequentare un soggiorno linguistico?

Indubbiamente, la prima motivazione che viene in mente è “per imparare una lingua straniera”. Questo è sicuramente vero, ma è solo un motivo… Ce ne sono tantissimi altri…

Imparare l’inglese (o il francese, o spagnolo, il russo, il cinese, il tedesco, ecc… tutte lingue per le quali abbiamo studiato dei corsi all’estero) in loco servirà a consolidare le basi grammaticali che ci hanno fornito a scuola, o in uno dei corsi aziendali che abbiamo frequentato… per scoprire poi che l’inglese che finora abbiamo pensato di parlare, a davvero poco a che fare con quello che viene, invece, comunemente parlato a Londra, ma anche a New York, a Malta o a Capetown, per dare qualche esempio.

La seconda motivazione è  per ampliare gli orizzonti. Conoscere nuove culture, avere amici proveniente da ogni parte del globo ci permette di imparare a rispettare idee diverse dalla nostra con un confronto sano e costruttivo.
Quante volte avete mai sognato di andare in Giappone? Beh, il nuovo amico conosciuto al corso di lingua potrebbe avere una gran voglia di ospitarvi e di farvi conoscere la sua casa!

E’ anche un modo diverso di trascorrere le vacanze… stanco della solita vita di mare? Con i soliti amici? Nella stessa località? Puoi scegliere uno dei corsi a Malta, Capetown, a Barcellona, a Nizza o a Miami, tanto per darti solo un paio di destinazioni dove ti potrai recare! Per unire lo studio della lingua ad un’esperienza balneare completamente differente! Andrai a scuola al mattino (o anche al pomeriggio se frequenterai un corso intensivo) e il resto della giornata sarà a tua completa disposizione per scoprire ogni giorno una spiaggia nuova, per fare gite ed escursioni con i tuoi nuovi amici.

Il tuo soggiorno linguistico non terminerà con il tuo rientro a casa; proseguirà con le amicizie che sarai riuscito a farti! E la possibilità di praticare la lingua continuerà proprio con l’utilizzo di tutti i social con cui ti terrai in contatto con i tuoi nuovi amici in tutto il mondo.
C’è un mondo intero là fuori… cosa stai aspettando?

Alessandra Bettoni, Consulente di viaggi online Evolution Travel Italia

Miami
shadow
Barcellona
shadow
Saint Julian's, Malta
shadow