Un escursione particolare in Sardegna

L’estate scorsa come quasi ogni anno sono tornata a casa dalla mia famiglia e come sempre ne ho approfittato per andare alla scoperta della mia Isola, nonostante abbia vissuto li fin dalla nascita non ho sempre avuto la possibilità di girarla in tutti i suoi angoli e da quando faccio questo lavoro sto scoprendo anche io dei posti che non pensavo esistessero!!

Oggi vi racconto non di un posto “segreto” (per quello vi tengo un pò sulle spine…) ma vi racconto di un escursione in particolare che potrete fare se decidete di passare le vostre vacanze in Sardegna!!!

L’escursione delle cale del Golfo di Orosei è molto conosciuta ma io ancora non avevo avuto la fortuna di farla e quindi l’estate scorsa, dopo aver soggiornato a San Teodoro quelle tre notti ho deciso di scendere verso Calagonone e imbarcarmi per una delle esperienze più belle che io avessi mai fatto.

L’escursione che ho fatto è stata una mini crociera del Golfo di Orosei ed è una gita che dura tutta al giornata ci si imbarca a Calagonone la mattina verso le 09:00 e si rientra verso le 18:00, prevede tre soste sulle spiagge più belle e famose che sono Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola e Cala Mariolu che è la mia preferita in assoluto (non che le altre siano da meno eh :D) in più si può anche scegliere l’escursione alle Grotte del Bue Marino molto molto belle, io purtroppo quella non l’ho fatta perchè ero in dolce attesa e per me sarebbe stato troppo pesante ma ve ne parlerò comunque perchè mi sono ripromessa di tornare e di visitarle!!

Tra le altre cose quest’escursione è possibile farla anche via terra per gli amanti del trekking in questo modo avrete non solo l’eccitazione di arrivare subito alla meta ma anche quella di vivere una vera esperienza sensoriale grazie al profumo di ginepro e di lentisco che vi accompagna lungo il percorso ben segnalato con simboli, dipinti sulle rocce, triangoli racchiusi all’interno di cerchi.
Il panorama costiero che potrete ammirare avvicinandovi a Cala Luna vi ripagherà di tutta la fatica 🙂

Cala Luna inoltre è molto amata anche per gli appassionati di arrampicata su roccia, la baia a forma di mezzaluna è di una bellezza straordinaria, incorniciata da scogliere scavate da grotte e bagnata da acque turchesi cristalline!!

Se avete una buona preparazione fisica da Cala Luna potrete arrivare fino a Cala Sisine (circa 4 ore di camminata).

La seconda Cala è Cala Sisine che è più piccola di Cala Luna si presenta però più profonda è come raccolta e stretta da due alte punte di circa 500 metri.
A Cala Sisine così come a Cala Luna esiste un punto di ristoro immerso nella vegetazione ma facilmente raggiungibile dalla spiaggia.

La piccola spiaggia di Cala Biriola, incastonata tra alte scogliere e sovrastata da un bosco di lecci e ginepri, appare all’improvviso durante la navigazione nel Golfo, appena dopo il promontorio chiamato “Scala di ferro”.
E’ certamente una delle più affascinanti cale della costa orientale e il luogo ideale per effettuare snorkeling in un mare da sogno.

​Ed infine arriviamo a Cala Mariolu che come ho detto prima è la mia preferita in assoluto è una spiaggia estesa incastonata in mezzo alle pareti a picco, divisa in due da alcune rocce franate dal canalone, si affaccia sul lembo di mare più ​sorprendente della Sardegna.
La caratteristica di questa cala sono i piccoli ciottoli levigati si cammina sui sassolini come su di un soffice tappeto.
La trasparenza e il colore del mare non hanno eguali n​emmeno se ​le ​confrontate ​con la​ gran parte delle mete esotiche e tropicali più rinomate e decisamente più difficili da raggiungere.

Le grotte del Bue Marino oltre ad essere una tappa di questa mini crociera, si possono raggiungere anche a piedi con un escursione panoramica di 40 minuti da Cala Fuili, il nome di questa grotta deve il nome alla Foca monaca magnifico mammifero che ormai è scomparso dalla zona.

La grotta è lunga 5 km ed è suddivisa in due rami di cui è visitabile solo per circa 900 mt con percorsi attrezzati e illuminati.

La visita si effettua nel solo ramo sud lungo un percorso ricco di stalattiti e stalagmiti che offrono uno straordinario spettacolo cromatico grazie ai fasci di luce che penetrano all’interno, valorizzati dalle acque chiare di un grande lago salato della superficie di oltre un chilometro.
Un altro elemento di rilievo è costituito da una dozzina di figure danzanti incise nelle sue pareti: si tratta di graffiti del neolitico. La passeggiata di circa 30 minuti si conclude nella Spiaggia delle Foche, dove la foca monaca partoriva i propri piccoli.
​Ne vale veramente la pena!!

Un’ultima Cala che non ho citato prima ma che ho visitato (solo dalla barca senza scendere) è Cala Goloritzè molto famosa non solo perchè stata dichiarata Monumento Naturale per la sua unicità e per preservarne la sua bellezza incontaminata​, ma anche perchè se ricorderete bene Vittorio Brumotti ha ​​conquistato il Guinnes World Record con la sua bike da trial facendo 71 saltelli solo con la ruota posteriore in un perimetro d 2 metri quadrati GRANDIOSO!!!

​Pensate infatti che la punta in cui a conseguito il Guinnes, chiamata Punta Caroddi è alta 150 metri a strapiombo sul mare… da brividi!!

Questa è solo una delle mie esperienze… e le altre?? Scriveteci!!

Denise & Deborah Onano, Consulenti di viaggio Online Evolution Travel Italia

Cala Mariolu
shadow
Grotte del Bue Marino
shadow
Cala Goloritzè
shadow
/ Idee di Viaggio / Tags: ,