Weekend a Cesenatico formato famiglia

Programmare un weekend con la famiglia in questo specifico periodo dell’anno è un’ottima idea.
Tanto più quando la destinazione del breve break al mare è l’Emilia Romagna e più in particolare l’area tra Forlì e Cesenatico.
Le famiglie in vacanza con bambini troveranno infatti una zona ricca di divertimenti e servizi ben strutturati per poter assicurare un ottimo soggiorno al mare, anche quando si viaggia con bambini molto piccoli.

Puntare su un weekend a Cesenatico – a primavera oppure in piena estate – vuol dire poter apprezzare il bel mare, il relax di un litorale sabbioso pulito ed attrezzato, senza tuttavia dover rinunciare al trovarsi al centro di una zona vivace e densa di eventi.
Le piazze di Cesenatico hanno ancora tutto il carattere dell’antico borgo di pescatori e accompagnano i visitatori nella scoperta nel cuore pulsante della località: il Porto Canale.
Per meglio apprezzare la storia locale, è certamente consigliabile una passeggiata in famiglia nei dintorni di questi storici luoghi, puntando decisamente alla scoperta del Museo della Marineria.
I bambini non potranno che spalancare gli occhi sulla bellezza e il fascino di antichi velieri che – perfettamente manutenuti – potranno raccontare storie di mare, di uomini e di civilità che hanno solcato questi mari.
Un weekend a Cesenatico è inoltre un’occasione preziosa per poter evitare di utilizzare l’automobile, potendo contare su una rete estesa di piste ciclabili e di percorsi opportunamente studiati per accogliere in vacanza anche gli appasionati delle due ruote ecologiche.
Sicurezza quindi anche per i più piccoli che potranno contare sulla possibilità di spostarsi in bicicletta, divertendosi e scoprendo il territorio circostante insieme ai propri genitori.

Eventi a Cesenatico in primavera ed estate

Nel valutare il periodo migliore per procedere alla prenotazione anche soltanto di un weekend a Cesenatico, potrà essere utile prendere nota del calendario di alcuni appuntamenti di particolare rilievo in zona.

A fine maggio si svolge la “Nove Colli“, una manifestazione di cicloturismo che – partendo dal Porto Canale – si noda lungo il centro di Cesenatico fino ad arrivare in Viale Carducci. C’è gran festa in città per questo storico evento, considerando che attrae ogni anno migliaia di partecipanti in arrivo da ogni angolo d’Europa.

Un weekend a Cesenatico in piena estate regalerà invece molteplici suggestioni differenti: anzitutto, l’emozionante ascolto di musica live in riva al mare grazie alla kermesse “Concerti all’alba”. A luglio e ad agosto, alle ore 6 del mattino, diversi punti del litorale ospitano artisti eclettici ed appassionati, accogliendo così un nuovo giorno sulle note di straordinari concerti, per giunta ad ingresso gratuito.

Per immergersi invece nelle atmosfere storiche che narrano dell’identità locale, l’appuntamento da prendere in considerazione è invece fissato per il primo weekend di agosto, quando si celebra la “Festa di Garibaldi”.
Giuseppe Garibaldi si è infatti rifiugiato proprio a Cesenatico, nel corso della sua fuga in direzione di Venezia. Ogni anno si propone dunque una ricostruzione di quelle giornate risalenti all’agosto 1849, con la comparsa a Cesenatico di centinaia di figuranti vestiti con giubbe rosse, alla stregua di garibaldini.
Una sfilata in costumi dell’epoca accompagnerà i visitatori nel centro di Cesenatico e al cospetto dei luoghi garibaldini (la casa di Anita Garibaldi e Piazza Ciceruacchio), per poi festeggiare in Piazza Andrea Costa a suon di musica, illuminati dai fuochi d’artificio.
Una vacanza di sicuro effetto per i bambini che, nel corso di un weekend a Cesenatico, potranno vivere tante interessanti ed entusiasmanti esperienze, non strettamente legate ad una pur semplice giornata in riva al mare.

Come scegliere l’hotel giusto a Cesenatico?
Di certo, quando ci si incammina con dei piccoli viaggiatori, è necessario saper scegliere un sicuro approdo dove far base sia per il pernottamento che quale punto di riferimento comodo da cui partire anche per escursioni.
Per questo motivo poter contare su un hotel a poca distanza dal mare ma al tempo stesso centrale è l’ideale.
In tal modo il litorale sarà raggiungibile in breve tempo e in serata si potrà uscire a fare una passeggiata, lasciandosi avvolgere e stregare dalla “movida” di Cesenatico, luogo consigliabile alle famiglie con bambini.

Hai voglia di passare qualche giorno in allegria e spensieratezza con la tua famiglia?
Scopri se questa offerta è quello che fa per te!

Redazione Evolution Travel

Cesenatico
Porto Canale di Cesenatico
shadow
Cesenatico spiaggia
Spiaggia Cesenatico
shadow
Costa nei dintorni di Cesenatico
Costa nei dintorni di Cesenatico
shadow