Viaggio A San Pietroburgo, città dal fascino senza tempo

L’occasione di partire per un viaggio a San Pietroburgo non deve mai essere sprecata.
Si giungerà in una città del fascino immortale, riccamente decorata da edifici che conferiscono regolarità ed eleganza allo skyline cittadino.
San Pietroburgo è meta di viaggio degli appassionati di storia, di politica, di arte, di bellezza in senso lato.
L’armonia architettonica regna sovrana in queste strade che faranno da cornice ad un itinerario ancorato al passato ma con tutti gli spunti e le aperture al futuro.
San Pietroburgo è senza alcuna ombra di dubbio la più europea tra le varie principali città russe e, per via del suo aspetto, è anche fortemente riconoscibile.
Lo stile imperante è quello dell’epoca degli Zar, poi instradato quasi del tutto naturalmente a divenire elegante per via della originale conformazione stessa del territorio: San Pietroburgo è infatti costituita da una serie di canali e da alcune isole urbane. Non è un caso se l’appellativo usato per San Pietroburgo è spesso quello di “Venezia del Nord“.

Le maggiori chiese di San Pietroburgo

Tanta bellezza così generosamente visibile sin dall’arrivo in città è rintracciabile inoltre nelle centinaia di attrazioni di San Pietroburgo. Impossibile restare indifferenti al cospetto delle Cattedrali, delle cupole che troneggiano sulla città e da una in particolare: quella della Cattedrale di Sant’Isacco.
L’immagine per eccellenza di San Pietroburgo è infatti proprio quella in cui la cupola dorata di questo edificio religioso si staglia lucente sul cielo cittadino. La Cattedrale può essere visitata tutti i giorni – ad eccezione del mercoledì – pagando un biglietto d’ingresso.
Altro luogo di culto che sa catturare l’attenzione è la Chiesa del Salvatore sul sangue versato, esempio in questo caso di un modo di fare architettura in pieno stile sovietico. Non a caso è innegabile la somiglianza di questo luogo con la Cattedrale di San Basilio a Mosca, almeno dal punto di vista esteriore.
Se il viaggiatore ha ancora del tempo a disposizione da poter dedicare alla visita dei luoghi sacri e di culto, è dunque da indicare la possibilità di portarsi al cospetto della Cattedrale di Nostra Signora di Kazan. La particolarità di questa chiesa risiede nel fatto che il progetto originale richiama il modello utilizzato per la costruzione della Basilica di San Pietro di Roma. Una rara eccezionalità consentita – pur tra molte polemiche ed opposizioni da parte della chiesa ortodossa – all’architetto Andrey Voronikhin.

I monumenti storici di San Pietroburgo

Tra i luoghi che caratterizzano a livello storico questa città c’è inoltre la Fortezza di Pietro e Paolo che potrebbe essere indicata quale costruzione primaria dalla quale si è poi sviluppato grandemente il progetto di Pietro il Grande, relativo proprio alla costruzione di una città così maestosa.
Sempre sulla scia della storia e del passato, ci si potrà dirigere verso il Monumento agli Eroici Difensori di Leningrado, eretto quale testimonianza della vittoria dei russi sui nazisti.
Altro luogo simbolo degli intendimenti “decorativi” di Pietro il Grande è certamente il Petrodvorets, un complesso monumentale con edifici e fontane che ricalcano la tradizione europea occidentale di costruire una reggia nei pressi di città importanti.
Un’ulteriore testimonianza della lungimiranza in tema di architettura – e di architettura dei giardini, più nello specifico – è dato dal Giardino d’Estate: anche in questo caso è Pietro il Grande a voler dotare i suoi territori di un parco maestoso da utilizzare per i soggiorni estivi poco fuori città, sullo stile di quanto esistente niente meno che a Versailles.

I musei di San Pietroburgo: non solo Ermitage

Se la magnificenza degli edifici e dei palazzi dello zar è sotto gli occhi anche del visitatore più distratto, c’è da sottolineare che la città possiede una serie vastissima di luoghi culturali ricchi di meraviglie.
Sono infatti numerosi i musei di San Pietroburgo che conservano capolavori di inestimabile valore.
Anche soltanto un breve viaggio a San Pietroburgo non potrà infatti prescindere dal visitare il museo per eccellenza: si tratta del Museo Statale dell’Ermitage.
Sarà bene considerare, nell’organizzare il proprio soggiorno in città, che è decisamente impossibile pensare di poter ammirare tutti i capolavori dell’Ermitage nel corso di una sola giornata. E’ dunque bene programmare più ingressi oppure – più saggiamente – selezionare in maniera preventiva quali sale e opere d’arte ammirare, lasciandosi aiutare dai suggerimenti del sito ufficiale del museo o da esperte guide di viaggio.
Sebbene si tratti del luogo d’arte più famoso in città – e tra i maggiori musei a livello planetario – non è l’unico che andrebbe visitato: anche il Museo Russo è assolutamente da includere nella personale mappa di scoperta di San Pietroburgo.
Curioso e differente dai precedenti è invece il Museo delle Arti Decorative e Applicate: qui sono esposti pezzi di pregevole artigianato, oggetti di uso quotidiano dei tempi passati e manufatti particolari.
Tra i circa 200 musei presenti in città, ve ne sono alcuni che in realtà sono diventati tali solo nel corso degli anni ma che rappresentano tappe importanti da segnalare: si parla ad esempio dell’appartamento-Museo del poeta Puškin, del Museo letterario memoriale Fëdor Michajlovic Dostoevskij, del Museo letterario Vladimir Nabokov, solo per citarne alcuni tra i più noti.

Romantiche escursioni in battello a San Pietroburgo

San Pietroburgo è inoltre una città estremamente romantica, soprattutto in serata, quando si tinge del riverbero luminoso lasciato da finestre e lampioni, sulle sue acque. Una buona idea per trascorrere qualche ora seduti comodamente ma sempre con osservazione partecipante è una crociera fluviale, così da poter ammirare la città da un punto di vista assolutamente di eccezione.
Il giro in battello potrà essere effettuato sia di giorno che di sera, potendo così spostarsi tra i canali interni e sulle acque del fiume Neva.
Si potrà così anche osservare l’Incrociatore Aurora, situato sul molo della Neva e visitabile in alcune delle sue aree. Attualmente infatti l’imbarcazione è in uso della scuola militare navale, tuttavia una certa parte della sua struttura è aperta al pubblico.
Se di giorno a catturare l’attenzione di abitanti e viaggiatori è la cupola della Cattedrale di Sant’Isacco, di sera a svettare e fare da attrattore degli occhi dei passanti è l’antenna radio-televisiva di San Pietroburgo.
Questa è un’altra attrazione della città da considerare tra i luoghi da inserire in una delle proprie escursioni, dal momento che è anche visitabile.
Si potrà infatti salire fino in cima, godendo di una straordinaria visuale su San Pietroburgo: il colpo d’occhio – e al cuore, probabilmente – è assicurato.

Teatri, balletto e danze folkloristiche a San Pietroburgo

Per impreziosire ulteriormente il proprio viaggio a Sanpietroburgo, è consigliabile informarsi circa la programmazione dei tanti teatri cittadini.
In particolare, gli amanti del balletto potranno accedere al Teatro Mariinskij oppure potranno visitare – almeno dall’esterno – l’Accademia di Danza Vaganova.
Naturalmente un’esperienza in sè da non trascurare è quella relativa alla possibilità di assistere ad uno spettacolo di danze folcloristiche russe, molto spesso a corredo di una cena tipica in uno dei ristoranti di San Pietroburgo.

Dove fare shopping a San Pietroburgo

Per completare l’esperienza di conoscenza di questi posti di incredibile bellezza e magnificenza, una sessione di shopping a San Pietroburgo saprà conciliare la voglia di portare con sè dei souvenir e la possibilità di passeggiare tra edifici storici.
L’indirizzo di riferimento è unico e inconfondibile: occorrerà recarsi in Prospettiva Nevskij. Si tratta della strada principale di San Pietroburgo che, dal Monastero di Alexander Nevskij, arriva fino all’Ammiragliato. Ciò vuol dire che lungo il suo percorso incontra Palazzo Stroganov, la Biblioteca Nazionale, il Caffè Letterario, diversi teatri e – come già accennato – tanti negozi di brand noti in tutto il mondo. Una via prettamente commerciale, certo, tuttavia interessante anche dal punto di vista della conoscenza delle meraviglie della città.

Un luogo così ricco di stimoli e di attrazioni meriterebbe almeno una settimana di permanenza, tanto più nel caso in cui si decidesse di voler dedicare maggior tempo alla visita al Museo dell’Ermitage e di altri luoghi dell’arte e della cultura.
Tuttavia – come primo approccio alla città – anche semplicemente un viaggio a San Pietroburgo di 4 giorni saprà cogliere gli aspetti più importanti e rappresentativi di questa località così magica e particolare.
La proposta “Splendori in libertà” permette infatti di poter visitare San Pietroburgo grazie alle escursioni programmate e facoltative, così da non trascurare i luoghi più importanti.

Questa possibilità ti incuriosisce? Clicca qui e scopri partenze e prezzi!

Diversamente, nel caso in cui si preferisse organizzarei dei tour di San Pietroburgo del tutto autonomamente, si potrà procedere alla prenotazione del viaggio, dei trasferimenti (inclusi) e dell’albergo in formula bed&breakfast, lasciandosi guidare dalle proprie preferenze, unite ai suggerimenti appena dati.
Basterà collegarsi alla pagina dedicata all’offerta di viaggio per San Pietroburgo e scegliere l’hotel di riferimento: sono stati selezionati alberghi a 3, 4 e a 5 stelle, per assicurare centralità e comodità ai viaggiatori.

Ti piacerebbe scoprire anche le altre città principali del paese? Consulta tutte le offerte riguardanti viaggi in Russia e scegli quella che più ti piace.

Redazione Evolution Travel

San Pietroburgo, Chiesa del Salvatore del Sangue Versato
Chiesa del Salvatore sul sangue versato
shadow
Hermitage, San Pietroburgo
Hermitage
shadow
Cattedrale S. Isacco, San Pietroburgo
Cattedrale S. Isacco, San Pietroburgo
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,