Genitore single con bambino? Ecco come e dove andare in vacanza quest’estate!

Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le richieste di preventivi da parte di genitori single con un bambino, interessati ad andare in vacanza.
Spesso si inizia ad “interrogare” il motore di ricerca, cercando offerte e informazioni per riuscire a pianificare qualche giorno di svago per il proprio bimbo e per se stessi.
Tuttavia, non sempre chi cerca una soluzione di questo tipo riesce a trovare subito e facilmente la struttura più giusta, per tutta una serie di motivi.
Evolution Travel ha implementato già da tempo un portale tematico riguardante nello specifico proprio le soluzioni di vacanza a misura di genitori single con bambini.
In tal modo le varie possibilità sono state selezionate a monte, andando ad effettuare una scrematura attenta di offerte ben calibrate sulle esigenze di queste “micro-famiglie“.

Chi sono i genitori single con bambino?
Nella stragrande maggioranza dei casi, i single con bambino che si rivolgono ad Evolution Travel sono per lo più genitori separati.
Silvia Ravelli, Consulente di viaggi nonchè specialista della tipologia di prodotto “Single con bambino”, spiega che circa il 90% dei clienti da lei seguiti per questo tipo di pacchetto è appunto reduce da una separazione. Ci sono anche alcuni vedovi e la restante percentuale riguarda invece un’altra situazione: si tratta ad esempio di persone che vogliono partire con il proprio bimbo, mentre il partner è impossibilitato per motivi di lavoro. Dunque in questo caso si tratta di una “singletudine”, per così dire, solo temporanea e frutto di impellenze non rimandabili.
In generale, sono per lo più le donne a rivolgersi ad Evolution Travel per questa specifica esigenza di vacanza: le richieste maschili, invece, sono 1 su 3.

Cosa cercano i genitori single con bambino in una vacanza?
Ci sono dei punti fondamentali che accomunano quasi tutti i clienti interessati ad offerte per single con bimbo.
Anzitutto, ci si basa molto sul budget: questo aspetto è abbastanza rilevante sin dal primo contatto e si può dire che, statisticamente, si cercano soluzioni di viaggio per budget medio-bassi.
Al di là della disponibilità economica personale, c’è da dire che molto spesso i genitori single si ritrovano nella situazione in cui trovano molto facilmente offerte – struttutate da tour operator, da villaggi e da hotel – che risultano conveniente per nuclei familiari numerosi, mentre per un adulto più un bambino talvolta c’è ben poco, soprattutto in periodi di alta stagione.
In tal senso, il lavoro di Evolution Travel e della specialista di prodotto Silvia Ravello è orientato proprio a ricercare offerte specifiche a prova di budget per chi ha questa necessità.

Il secondo aspetto che viene richiesto è la possibilità di scegliere il trattamento di pensione completa o, ancor meglio, l’all inclusive: si cerca una soluzione quanto più possibile completa, così da non dover pensare ad altro, una volta giunti a destinazione.
In cima ai desideri dei genitori single con bambini c’è poi – ovviamente – la presenza del Mini Club e/o del Junior Club nella struttura selezionata. Questo vale sia per quanto riguarda le vacanze in Italia che all’estero.
Viaggiando oltre i confini nazionali , tuttavia, l’esistenza di spazi per bambini da sola ed in quanto tale non basta: è infatti molto importante, come spiega la Ravelli, che l’animazione sia italiana, soprattutto nei periodo di bassa stagione. Solo in questo modo, infatti, il bambino si sentirà davvero coinvolto nelle varie attività ludiche.

Inizia a dare un’occhiata alle offerte Evolution Travel per genitori single con bambini: troverai solo combinazioni ben selezionate e per lo più con staff italiano, clicca qui!

Un’altra richiesta specifica che viene spesso fatta dai genitori è che il luogo di approdo non sia troppo distante dall’aeroporto o dal porto di riferimento. E’ la situazione tipica di chi fa vacanze all’estero: spesso nel pacchetto è incluso il servizio transfer dall’aeroporto all’hotel (o villaggio) e viceversa. In questi casi, si preferisce non dover far percorrere troppi chilometri, proprio per evitare ulteriore stanchezza ai bambini. Dunque spesso si lavora su strutture facilmente raggiungibili, in un lasso di tempo ritenuto non eccessivo.

Quanto all’Italia, Silvia segnala che in alcune zone si sta mostrando particolare attenzione per questa tipologia di famiglie monogenitoriali; in particolare, crescono numericamente le strutture che accolgono con offerte specifiche i single con bambino in Emilia Romagna, in Abruzzo e in Calabria.
Ve ne sono in tutta Italia, è bene specificarlo, tuttavia in questi tre casi si sta mostrando sempre più sensibilità e attenzione verso questa utenza.

Al di là delle cifre espresse da budget, prezzi e chilometri di stanza, ci sono degli aspetti – talvolta soltanto timidamente accennati – che vengono colti e quindi vanno considerati con una priorità unica: velatamente, i genitori single con bambino lasciano intendere di preferire soluzioni in cui il piccolo possa restare sempre sereno.
In termini pratici, si preferirebbe, ove possibile, alloggiare in luoghi in cui poter fare amicizia con altre “mini-famiglie”, soprattutto quando si va in vacanza dopo poco tempo dalla separazione.
Questa esigenza è spesso espressa dal genitore per evitare che il bambino possa in qualche modo rattristarsi nell’osservare dinamiche familiari che purtroopo non gli appartengono più.
E’ qui che entra in gioco non solo la professionalità ma anche la sensibilità, l’esperienza e l’empatia del Consulente di viaggi: solo conoscendo bene le varie strutture e solo prestandosi davvero all’ascolto del cliente potrà suggerire l’hotel o il villaggio migliori per quel cliente.
Il risultato di una “politica umana” prima che commerciale è positivo: di anno in anno, tra richieste esaudite e budget rispettati, i clienti che tornano a contattare Evolution Travel per fare una vacanza da single con bambini continuano ad essere tanti e a crescere.

Se hai bisogno di organizzare il tuo viaggio con il tuo bambino in sicurezza e fiducia, consulta il portale Single con bambini e mettiti in contatto con i Consulenti di viaggio Evolution Travel.

Redazione Evolution Travel

Genitore single con bambino in vacanza
Genitore single con bambino in vacanza
shadow
Divertimento in vacanza per bimbi
Divertimento in vacanza per bimbi
shadow
Vacanze mare con bambini
Vacanze mare con bambini
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: