Sposarsi a Mauritius: documenti necessari e organizzazione

Talvolta, nel decidere di volersi unire in matrimonio, alcune coppie iniziano a fantasticare sulla possibilità di sposarsi all’estero.
In molti vorrebbero farlo nella località scelta per il viaggio di nozze, unendo così l’esperienza della partenza e della vacanza alla gioia del dirsi di sì in luoghi paradisiaci.
Tuttavia, il sogno spesso viene riposto nel cassetto, persuasi che le incombenze burocratiche possano essere troppe o di difficile risoluzione.
In realtà le soluzioni sono piuttosto praticabili: ambasciate, consolati ed enti turistici di moltissimi paesi hanno compreso che la domanda di matrimoni all’estero è crescente, dunque hanno allestito specifiche pagine web e uffici al fine di fornire tutte le informazioni utili per potersi sposare all’estero.

Prendiamo dunque il caso di Mauritius: sposarsi qui è il desiderio di tante coppie, anche italiane.
L’idea scatta di solito quando si inizia a valutare la meta del proprio viaggio di nozze: pensare di potersi romanticamente dire “Sì” su una spiaggia tropicale, al tramonto, con il sole che si tuffa nelle acque del mare è un meraviglioso sogno per molti. A Mauritius è possibile sposarsi anche in chiesa, con rito religioso cattolico e/o con rito misto: basta fornire tutti i documenti necessari e organizzarsi a tempo debito.

A Mauritius ci sono diverse agenzie di wedding planner specializzate in servizi matrimoniali, così da poter trovare già tutto pronto all’arrivo sull’isola.
Naturalmente, per quanto il tutto sia favorevolmente organizzato, esistono delle pratiche che dovranno essere sbrigate obbligatoriamente dai futuri sposi in Italia.

Chi desidera sposarsi a Mauritius con rito civile (dunque con matrimonio valido anche in Italia, con ufficiale registrazione) dovrà fornire la seguente documentazione al competente ufficio “Registrar of Births, Deaths and Marriages“:
– copia delle prime 6 pagine di entrambi i passaporti;
– certificati di nascita
– atto di divorzio (nel caso uno dei due o entrambi siano stati precedentemente sposati)
– se si è cambiato nome, documentazione relativa a questa evenienza
– certificato di morte (in caso di vedovanza)
– atto notorio certificante l’accordo dei genitori al matrimonio, nel caso di sposa o sposo (o entrambi) minorenni
– certificato medico che attesti che la sposa non è incinta, nel caso di sentenza di divorzio entro i 10 mesi precedenti.

Tutti questi documenti, insieme alla domanda stessa di matrimonio, dovranno essere trasmessi al Registrar of Births, Deaths and Marriages almeno 4 settimane prima della data del matrimonio.
L’indirizzo è:
Registrar of Births, Deaths and Marriages
6th floor, Emmanuel Anquetil Building
Port Louis
Tel: +230 201 1727
Fax: +230 211 2420.

Sposarsi a Mauritius è una meravigliosa favola! Inizia a sognare anche tu, scegliendo tra i viaggi di nozze di Evolution Travel: dai un’occhiata!

Se invece si desidera unirsi in matrimonio a Mauritius con rito religioso cattolico, allora ci si dovrà rivolgere alla Diocesi di Port Louis (Tel: +230 2083068 – Fax: +230 208 6607), premurandosi di fornire i seguenti documenti:
– certificati di nascita
– passaporti
– certificati di battesimo
– certificato-nullaosta di ciascun parroco, in cui sia specificato che le parti sono libere di sposarsi
– nel caso di matrimonio misto (diverse religioni), occorre rivolgersi al Vescovo.

La documentazione in originale va esibita il giorno del matrimonio, con traduzioni anche in lingua inglese.
Gli sposi dovranno essere arrivati a Mauritius almeno 3 giorni prima rispetto alla data del matrimonio. Infine, sarà utile sapere che le cerimonie religiose hanno luogo soltanto dal lunedì al venerdì.

Per ricevere ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito ufficiale di promozione turistica tourism-mauritius.mu o di recarsi presso ambasciata e consolato.

Per iniziare a pianificare il viaggio a Mauritius oppure verso altre mete da sogno, consulta la sezione che Evolution Travel ha dedicato interamente ai Viaggi di Nozze: clicca e preparati a partire!

Redazione Evolution Travel

Una delle meravigliose spiagge di Mauritius
Una delle meravigliose spiagge di Mauritius
shadow
Sposarsi all'estero
Sposarsi all'estero, a Mauritius
shadow
Mauritius, Chiesa Notre Dame Auxiliatrice
Mauritius, Chiesa Notre Dame Auxiliatrice
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: