Isola di Hvar in Croazia: perchè andare e cosa vedere

Se state cercando un’idea di vacanza in Croazia, oggi parleremo proprio di una meta di viaggio situata in Dalmazia Centrale: è la meravigliosa isola di Hvar.
In italiano la località è conosciuta anche con il nome di Isola di Lesina e da diversi anni è balzata all’attenzione dei viaggiatori per la bellezza delle sue coste e dei suoi piccoli paesini, pittoreschi e tipici.
Sebbene gli abitanti vivano per lo più dei proventi derivanti dal turismo e dalla pesca, qui sull’isola crescono profumatissimi e colorati campi di lavanda ma anche viti e filari, di modo chè una vacanza da queste parti possa essere ricordata anche per suggestivi paesaggi bucolici e per goduriosi aperitivi a base di buon vino locale.

La crescita della domanda turistica ha avuto inoltre come effetto un potenziamento generale dell’offerta, sia in merito alle strutture turistiche (hotel appartamenti, b&b e villaggi), sia in quanto a locali in cui trascorrere le serate.
Non a caso Hvar è diventata meta di un turismo giovane sempre più marcato, proprio per via della ricchezza di opportunità di divertimento e – al tempo stesso – per un livello dei prezzi ancora relativamente bassi.

Quello che colpisce dell’isola di Hvar è il connubio vincente che si è andato a creare: da una parte, infatti, c’è questo grande potenziale di offerta turistica globale.
Dall’altro verso, tuttavia, si è riusciti a trovare un equilibrio così da saper preservare il territorio e l’acqua: la natura è – ancora oggi – sempre uno spettacolo incantevole, con un “contorno” circostante di un mare cristallino, puro e pulito.
Sarà anche una destinazione assolutamente trendy e modaiola ma, al tempo stesso, resta una meta perfetta per chi desidera trascorrere del tempo a contatto con la natura incontaminata.

Non mancano, inoltre, gli spunti per effettuare escursioni tra monumenti e luoghi storici: un felicissimo mix che hanno consentito a Hvar di ottenere la lusinghiera nomea di isola della Crozia più visitata.
Immancabili, quindi, delle passeggiate al cospetto della Cattedrale di Santo Stefano, nella Piazza Santo Stefano, presso il Convento di San Francesco, nella fortezza Spagnola e davanti al Kazaliste, il teatro di Hvar.
Si consiglia inoltre sicuramente una visita di Cittavecchia – Stari Grad poichè seconda località in termini di grandezza ed importanza su questa isola.

Lesina – Hvar ha inoltre una caratteristica peculiare, rispetto alla altre formazioni insulari del paese: soprattutto nella zona settentrionale, presenta infatti anche alcune spiagge di sabbia, invece che di sola ghiaia e/o di roccia (presenti in maniera massiccia a sud).

Se si desidera delineare una vacanza a tutto mare, sarà bene considerare che le spiagge nelle immediate vicinanze della città di Havr sono in generale sempre molto affollate.
Il consiglio per godersi una giornata di tranquillità in riva al mare è dunque di raggiungere le spiagge di Jelsa e di Stari Grad che sono decisamente meno “inflazionate”.
Il motivo per il quale c’è meno via vai di villeggianti, però, è da comprendere e considerare in anticipo: alcune delle insenature sono un po’ difficili da raggiungere, dunque bisognerà camminare a piedi e avventurarsi su sentieri che possono diventare anche abbastanza ripidi.
Meglio organizzarsi per tempo e procedere evitando di indossare ciabatte, preferendo invece scarpe chiuse e comode.

Le baie più note di Hvar sono, in generale, la spiaggia di Dubovica, quella di Zarace, la Cesminica, la Palmizana e l’area della Laguna Mlaska.
A prescindere dal luogo presso il quale si deciderà di puntare, sarà indispensabile munirsi di crema solare ad alta protezione: l’isola di Hvar è infatti famosa per essere l’isola più soleggiata della Dalmazia, quindi i raggi qui picchiano davvero forte!
Per fortuna le numerosissime pinete aiutano i vacanzieri a ritemprarsi all’ombra, grazie ad una natura assai generosa.

C’è ancora un’altra possibilità da tener presente e che vorremmo consigliare: si potrebbe programmare una giornata sulle spiagge di alcune isole vicine.
Sulle Isole Pakleni, ad esempio: i traghetti in partenza da Hvar fanno la spola più volte al giorno tra questi approdi, così da poter visitare anche le meravigliose baie circostanti.
Particolarmente amate dai naturisti sono invece le spiagge dell’isola di Gerolamo; in questo caso l’esperienza sarà ancor più particolare, poichè per arrivare su questi lidi occorrerà salire a bordo di imbarcazioni piccole, in partenza dal porto di Hvar.
Un viaggio slow che certamente piacerà e preparerà mentalmente a trascorrere qualche ora di assoluto relax.

Se la meta è d’interesse e si vuole iniziare a pianificare il viaggio, sarà utile infine sapere che arrivare sull’isola di Hvar è semplice: anzitutto occorrerà raggiungere Spalato.
Ciò è possibile sia in auto che via mare, grazie alle partenze di navi veloci dai porti di Ancona, Bari e Pescara.
Poi da qui si cambierà traghetto, con destinazione finale “Hvar”; il tempo di percorrenza in questo ultimo tratto via mare sarà di un’ora circa.

Non resta dunque che scegliere la migliore sistemazione per godersi una vacanza sull’isola di Hvar: Evolution Travel ha selezionato differenti pacchetti, clicca e prenota per assicurarti il miglior prezzo della stagione!

Redazione Evolution Travel

Isola di Hvar, mare cristallino
Il mare cristallino dell'Isola di Hvar
shadow
Una baia nei pressi di Jelsa, sull'isola di Hvar
Una baia nei pressi di Jelsa
shadow
La fortezza di Hvar dall'alto
Fortezza di Hvar
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,