Visitare la Sagrada Familia: biglietti e trucchi per saltare la coda

Se state per andare a Barcellona anche soltanto per una breve vacanza, dovreste fare il possibile per visitare la Sagrada Familia, pur avendo poco tempo a disposizione.
Questa maestosa e incredibile cattedrale – ancora in fase di costruzione – è l’emblema stesso della città.
Di più: un tour all’interno della Sagrada Familia è un’esperienza totalizzante di infinito stupore per i migliaia di dettagli che vi ritroverete a fissare ad occhi spalancati.

Difficile racchiudere in poche parole l’assoluta unicità di questa straordinaria attrazione di Barcellona, nata dalla geniale mente dell’architetto Antoni Gaudí.
Pur essendo ancora un cantiere aperto e in continuo fermento, questo templio cattura l’attenzione e conduce i visitatori in un luogo fuori dai normali circuiti spazio-temporali.
Le opere di costruzione, partite nel 1882, dovrebbero probabilmente concludersi intorno al prossimo 2026, eppure questo capolavoro assoluto di arte sacra e di architettura accoglie già oltre 3 milioni di visitatori ogni anno.

La sua magnificenza sarà un colpo al cuore non appena – usciti dalla metropolitana – ci si ritroverà ai piedi del Temple Expiatori de la Sagrada Família, questo il suo nome originario e completo.

Essendo il monumento della Spagna – e in particolare della Catalogna – più visitato in assoluto, è piuttosto comprensibile che le code per poter effettuare l’ingresso siano sempre molto lunghe.
Nel corso del weekend la situazione si fa sempre ancor più “critica”, con picchi di diverse ore di attesa per poter entrare all’interno.

La visita della Sagrada Familia può anche essere comprensiva di salita in ascensore lungo una delle sue torri, così da poter ammirare Barcellona dall’alto e – al tempo stesso – per poter osservare più da vicino i dettagli decorativi che caratterizzano i vari elementi.
Non esiste torre o parete che sia simile all’altra: ciascuna coglie un tema e una simbologia specifica.
Per questo motivo, se non si soffre di vertigini, è consigliabile spingersi più in alto.
Resta sempre da tener presente, ad ogni modo, che la discesa verrà effettuata a piedi e non più in ascensore come per l’andata: si tornerà al pian terreno – arrivando direttamente all’interno della cattedrale stessa – per mezzo di scale a chiocchiola che si snodano dentro alle torri stesse.

Che scegliate di visitare soltanto l’interno della Basilica o che invece decidiate di comprendere anche la salita in ascensore, il consiglio di Evolution Travel è di pianificare per cura la giornata e l’orario dell’escursione.
Il motivo è presto detto: organizzarsi in anticipo potrà significare saltare la lunghissima coda che altrimente dovrete mettere in preventivo.

Cosa fare, dunque, in concreto per evitare le code ed entrare velocemente nella Sagrada Familia?

La maniera più semplice è di procedere all’acquisto dei biglietti in anticipo, opzionandoli online.
In questo modo ci si riserverà un orario – che, naturalmente, dovrà essere tassativamente rispettato – così da poter effettuare l’accesso da un ingresso preferenziale.
Sul sito ufficiale della Sagrada Familia è possibile scegliere il tipo di biglietto che si preferisce, selezionando data e orario di interesse e procedendo nel pagamento con carta di credito.
Ogni fascia oraria è caratterizzata da più scaglioni, per evitare un eccessivo affollamento del luogo di culto: per questo motivo non è possibile recarsi all’ingresso con troppo anticipo ma neppure in ritardo.

Questi sono i prezzi dei biglietti per la Sagrada Famiglia:
Biglietto standard:
intero: 15 euro;
Senior: 11 euro;
Studenti: 13 euro;
Under 30: 13 euro.

Le persone disabili e i bambini entro gli 11 anni di età possono entrare gratuitamente.

Si può inoltre procedere all’acquisto di biglietti per gruppi (da un minimo di 9 persone in sù) e si può infine arricchire l’esperienza con diverse opzioni, scegliendo tra i seguenti pacchetti:
Experience panoramic views: 29 euro (visita più salita in un torre più audioguida);
Gaudi’s work & life: 24 euro (visita più audioguida più biglietto per il Museo Gaudi, sito all’interno del Parc Güell)
Guided Experience: 24 euro (visita con l’accompagnamento di una guida)
Audio Tour: 22 euro (visita con audioguida).

Naturalmente potrete sempre mettervi in coda e attendere pazientemente il vostro turno per avvicinarvi alla biglietteria posizionata ai piedi della Sagrada Familia. Potrebbe anche capitare di non trovare un eccessivo sovraffollamento, così da poter rendere la visita abbastanza agevole.
Tuttavia, se il tempo per visitare Barcellona è già poco, il miglior metodo per riuscire ad evitare lunghe attese fuori dalla Sagrada Familia è proprio l’acquisto preventivo online.

Oltre al sito ufficiale, diverse agenzie e siti di vendita di servizi turistici permettono di poter comprare il biglietto, con costi che talvolta possono leggermente variare.
Tenete presenti i prezzi che abbiamo appena illustrato – ufficializzati sul sito sagradafamilia.org – per decidere se la proposta è conveniente e onesta oppure no.

I Consulenti di viaggio Evolution Travel sono sempre a disposizione anche per offrire consigli e soluzioni per la costruzione di un itinerario personalizzato di questa straordinaria destinazione.
Clicca qui e cerca l’offerta Barcellona migliore per te!

Redazione Evolution Travel

Sagrada Familia
Sagrada Familia
shadow
Sagrada Familia, particolari interni
Sagrada Familia, particolari interni
shadow
Sagrada Familia, Natività
Sagrada Familia, Natività
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,