Route 66: itinerario del viaggio mitico negli Stati Uniti

Non c’è dubbio: tra i viaggi che evocano immediatamente l’idea di libertà, quello sulla Route 66 è per antonomasia il sogno degli amanti degli Stati Uniti.
Vivere i differenti territori degli USA spostandosi sulla più nota delle storiche highway statunitensi è uno di quelle avventure che potremmo definire mitiche; una di quelle esperienze da girovaghi in cerca dell’Eldorado che molti viaggiatori vorrebbero provare almeno una volta nella vita.

Talvolta a scoraggiare è l’apparente complessità dell’organizzazione stessa del tour, per via del fatto che – magari – non si conoscono sufficientemente bene gli Stati e i tragitti che si andranno a toccare.
Nell’immaginario collettivo si pensa che tutto il percorso sia costellato di cartelli un po’ polverosi ma chiarificatori.
In realtà le indicazioni stradali in alcuni punti mancano del tutto e quindi è fondamentale non perdere la rotta, pianificando tutto con attenzione.
E’ inoltre da considerare il fatto che la US Route 66, così come originariamente nata negli anni ’20, non esiste più: è infatti stata ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel corso degli anni ’80.
Data la sua leggendaria e storica importanza, da qualche tempo è stata annessa nuovamente alle mappe con il nome di “Historic Route 66“. E’ dunque su queste strade che ci si potrà spostare, per godersi un viaggio negli Stati Uniti di grande fascino.

La soluzione più pratica e comoda per intraprendere questa straordinaria avventura a stelle e strisce è indubbiamente quella di rivolgersi a chi ha grande esperienza diretta ed è dunque in grado di proporre itinerari e consigli utili per vivere il sogno americano di percorrere la Route 66.
I Consulenti di viaggio online Evolution Travel specializzati nella costruzione di pacchetti per viaggi negli Stati Uniti, infatti, conoscono in prima persona queste terre e possono dunque strutturare il percorso ideale per ciascun viaggiatore.

Questa storica arteria stradale nasce a Chicago – nel Grant Park – e termina a Los Angeles, nel punto in cui la Ocean Avenue incrocia Santa Monica Boulevard.
Lungo il suo procedere, la Mother Road – l’altro nome con il quale è conosciuta la Route 66 – va a toccare 8 Stati, permettendo così di scoprire l’Illinois, il Missouri, il Kansas, l’Oklahoma, il Texas, il New Mexico, l’Arizona e infine la California.
Sarà interessante sapere che si andranno a cambiare tre fusi orari e che il contachilometri totalizzerà 2.448 miglia, equivalenti a circa 3.755 chilometri.

L’idea di base è di poter scegliere una soluzione di vacanza fly & drive: dopo aver raggiunto gli Stati Uniti in aereo, si noleggerà un’automobile e si partirà alla scoperta dell’America più verace sull’asfalto della Route 66.
Di certo l’esperienza sarà ancora più esaltante se, nel caso dei bikers, si opzionerà in affitto una motocicletta, magari proprio una Harley-Davidson!
A questo punto si potrà iniziare a girovagare sui tratti più suggestivi della Mother Road contando sull’organizzazione di tappe ragionate, ben calibrate e al termine delle quali ci sarà sempre un letto confortevole ad attendere il viaggiatore.

Questo è un esempio di tour della Route 66 suggerito da Evolution Travel; si tratta di un’indicazione ben rodata che, al tempo stesso, potrà comunque essere personalizzata in ogni sua parte e componente, seguendo le esigenze del viaggiatore:

1º giorno: arrivo a Chicago con volo dall’Italia;
2º giorno: visita di Chicago;
3º giorno: Chicago / Burlington (km 332)
4º giorno: Burlington / St. Louis (km 165)
5º giorno: St. Louis / Springfield MO (km 347)
6º giorno: Springfield MO / Tulsa (km 290)
7º giorno: Tulsa / Oklahoma City (km 171)
8º giorno: Oklahoma City / Amarillo (km 414)
9º giorno: Amarillo / Santa Fee /Albuquerque (km 461)
10º giorno: Albuquerque
11° giorno: 11º gg. Albuquerque / Holbrook (km 373)
12º giorno: Holbrook / Grand Canyon (km 419)
13º giorno: Grand Canyon / Las Vegas (km 459)
14º giorno: Las Vegas / Los Angeles (km 459)
15º giorno: Los Angeles.

Per maggiori informazioni, rivolgiti con fiducia ai Consulenti di viaggio online Evolution Travel e personalizza al massimo la tua idea di “viaggio mitico” sulla Route 66.
Dai un’occhiata anche alle altre offerte per partenze negli Stati Uniti, clicca qui!

Redazione Evolution Travel

Route 66, Deserto del Mojave, California
Route 66 nel Deserto del Mojave, California
shadow
Chicago skyline, Stati Uniti
Chicago, dove la Route 66 nasce
shadow
Los Angeles skyline
Los Angeles, dove la Route 66 termina
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,