Dove sono le Maldive del Salento? Ve lo svela Evolution Travel

Nel corso degli ultimi anni sempre più persone si sono “accorte” del Salento. La bellezza di questi territori, in Puglia, è certamente nota sin dall’antichità ma da una decina d’anni il “tacco d’Italia” sembra essere diventato un protagonista indiscusso delle vacanze di migliaia di italiani e non solo.

Merito delle acque assolutamente cristalline e dei paesaggi affascinanti, sebbene talvolta apparentemente “aspri”. Merito anche di cittadine di straordinaria bellezza ed ospitalità, come Gallipoli e Otranto, solo per citarne due tra le più note e frequentate.

Oltre a ciò, ultimamente si è sparsa la voce che in Salento vi è un tratto di costa che nulla avrebbe da inviare al mare caraibico.
Sempre più spesso gli operatori del settore turistico – e i Consulenti di viaggio online Evolution Travel – si sentono porre la fatidica domanda: “Dove sono le Maldive del Salento?“.

Ebbene sì, tra questi luoghi sospesi nel tempo esistono delle spiagge che hanno meritato questo soprannome assolutamente evocativo di paesaggi da cartolina e di vacanze straordinarie.

Il fulcro dei cosiddetti Caraibi del Salento è Marina di Pescoluse, un posto magico e unico situato nel territorio del Comune di Salve, in provincia di Lecce.
La località è molto riconoscibile per le due caratteristiche principali che hanno contribuito a vedersi assegnata la nomea di luogo maldiviano, seppur in Italia.
In primo luogo, la sabbia è bianchissima, molto sottile, quasi impalpabile, esattamente dello stesso tipo che ci si potrebbe aspetta di ritrovarsi sulle stupende spiagge dei Caraibi.
In seconda istanza, l’attenzione è puntata sul mare: è pulito e con sfumature cromatiche di incredibile bellezza, molto chiaro, con tonalità che digradano dal turchese intenso, al celestino, al verde tenue, fino alla più pura trasparenza.
Inoltre il fondale è decisamente basso, dunque lo spettacolo è visibile non solo a riva ma anche spingendosi a qualche metro di distanza.
Data la collocazione e l’esposizione ai venti, il mare di Marina di Pescoluse è per lo più piatto, molto calmo, basso e dunque vivibile al 100% sia dai grandi che dai più piccini.

Oltre a godere del relax e della bellezza di questo luogo incorniciato dalle dune, una vacanza a Pescoluse permetterà di potersi addentrare – anche solo tramite escursioni nei paraggi – nelle grotte carsiche che caratterizzano questi posti.
Scenari naturalistici assolutamente preziosi che vanno preservati e ammirati con grande attenzione per l’ambiente.

Senza voler applicare indicazioni troppo stringenti, secondo molti salentini le “Maldive locali” si spingono anche oltre: questa definizione andrebbe infatti ad abbracciare anche tutto il tratto di costa che va – indicativamente – da Torre Vado a Torre Pali.
Tuttavia, la voce del popolo vuole che l’associazione mentale scatti con Pescoluse, soprattutto perchè la nomea è stata originariamente coniata proprio qui.

L’espressione “Maldive del Salento” nasce infatti non tanto dall’attribuzione generale ma da un’evenienza piuttosto concreta: qui sorge infatti uno stabilimento balneare che si chiama proprio così.
Dall’idea dell’attività commerciale, all’utilizzo comune di questi termini per denominare un preciso territorio, il passo è stato breve.
Intuizione fortunatissima e decisamente azzeccata!

Se naturalmente l’estate rappresenta la stagione regina per numero di arrivi in Salento – e a Pescoluse, più in dettaglio – c’è da dire che questi meravigliosi posti possono essere visitati in qualsiasi periodo dell’anno, volendo godere dei paesaggi e non solo del mare in senso stretto.

D’altronde, l’intera Puglia è uno scrigno di tesori, di bellezze e di sapori incredibili: clicca qui e scopri quante opportunità di vacanza puoi valutare per visitare queste terre quest’anno!

Redazione Evolution Travel

Pescoluse, le Maldive del Salento
Pescoluse, le Maldive del Salento
shadow
Otranto in Puglia
Otranto in Puglia
shadow
Salento, natura e mare
Salento, natura e mare
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,