Tour di Matera sui luoghi da film: ciak, si gira!

A volerle contare tutte, sono più di una cinquantina le produzioni cinematografiche che hanno scelto Matera quale set a cielo aperto per girare lungometraggi e kolossal.
La stupefacente città dei Sassi ha un fascino che trasporta chiunque in una dimensione fuori dal tempo, lasciando senza fiato per la grandiosità dei paesaggi e per il sentimento arcaico che alberga nel cuore di ciascuno.
Per questo motivo sono stati molti i registi che hanno attivato le macchine da presa proprio a Matera. Ipotizzare di strutturare anche solo un weekend qui in forma di tour di Matera sui luoghi da film può quindi essere un’idea accattivante.

Su tutti, i film che più hanno messo in luce Matera – per eco planetaria suscitata – sono stati indubbiamente “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini del 1964 e “The Passion of the Christ” di Mel Gibson del 2004.
E’ soprattutto quest’ultima pellicola ad aver dato una spinta molto forte anche al turismo a Matera in tempi recenti, portando qui migliaia di viaggiatori da ogni angolo del mondo, attratti dagli straordinari angoli catturati nello scenario dei Sassi.

Ecco dunque alcuni suggerimenti utili per poter costruire un itinerario materano, sulla scia di questi capolavori cinematografici.
Ci si potrebbe portare inizialmente nel Parco della Murgia: il cuore di questa zona sarà la masseria Redogna, utilizzata da Gibson per girare alcune scene della vita di Gesù da bambino.
Si noterà infatti la presenza del forno, davanti al quale Maria cucina prima che il piccolo cada dalle scale.
Pasolini ha invece scelto San Vito per girare i frammenti dedicati al Santo Sepolcro.

Non molto distante da qui, ecco Porta Pistola: sebbene con qualche dettaglio personalizzato a fini scenici, sia l’uno che l’altro registra – a decenni di distanza – hanno deciso di imprimere su pellicola questo antico varco, caratterizzandolo in entrambi i casi quale Porta di Gerusalemme.
Nell’area rupestre della Madonna delle Virtù invece si riconoscerà quello che è stato il set dove Gibson ha allestito l’ultima cena.
A questo punto del percorso, si consiglia di portarsi presso la Murgia Timone: il minimo che potrà capitare sarà di restare senza fiato, sul belvedere.
Il panorama è sensazionale e le emozioni saranno intense, anche considerando che qui è stato sceneggiato il racconto del Golgotha, per entrambi i registi.
Questo Belvedere e i suoi dintorni sono indubbiamente da visitare a prescindere dall’eventuale interesse cinematografico, soprattutto perché recano testimonianza delle tracce di civiltà del periodo del Neolitico a Matera.

Lasciandoci alle spalle quest’area milleniaria, ci si potrà ora portare in direzione del centro storico ed in particolare presso la Civita. Il punto di interesse sarà Via Muro poichè qui sono state girate diverse scene della Via Crucis e della Passione di Gesù Cristo. Tanto Pasolini quanto Gibson sono stati catturati dall’anima di questo luogo: per i visitatori, la scalinata sarà immediatamente riconoscibile.
Pasolini ha però utilizzato anche Via Lombardi per narrare la Crocifissione.

Continuando a camminare in queste strade, si passerà su Vico Solitario: prestate attenzione e riconoscerete i luoghi che hanno fatto da set per abitazioni e botteghe di Gerusalemme.
In questo caso il Rione Malve è stato opportunamente sistemato per renderlo più “antico” e credibile storicamente; tuttavia, anche nel suo aspetto quotidiano e attuale, alcuni angoli saranno indubbiamente riconoscibili, nella trasposizione cinematografica.

Il tour “del grande schermo” può concludersi qui ma certo non può essere detto lo stesso dell’esperienza di viaggio tout court: per integrare degnamente la visita di Matera, si consiglia di considerare l’opportunità di effettuare un tour del Parco delle Chiesi Rupestri e magari anche della Matera sotterranea.
La città, in vista dell’appuntamento in veste di Capitale europea della cultura 2019, sta mettendo in campo risorse, idee ed energie per accogliere al meglio i visitatori sin da oggi: sarebbe un peccato non darsi l’opportunità di conoscere a fondo uesta incredibile città!

E’ proprio questo il momento giusto per concedersi una vacanza a Matera: chiedi consiglio ai Consulenti di viaggio Evolution Travel e personalizza al meglio la tua esperienza.
Potrai assaporare l’ottima cucina locale; concederti un soggiorno relax in hotel con spa e centro benessere; girovagare per la città con la guida di un fotografo esperto per un foto-viaggio emozionante!
Le opzioni a tua disposizione sono davvero tante: clicca qui e scoprile tutte!

Redazione Evolution Travel

Panorama di Matera all'ora del tramonto
Panorama di Matera al tramonto
shadow
Matera e i noti Sassi
Sassi di Matera
shadow
Matera
Antica Matera
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,