Viaggi in Perù: serve il visto? Documenti, consigli e info

Quali sono i documenti necessari per partire per un viaggio in Perù?
Con questo post risponderemo a questa domanda ricorrente che spesso viene posta dai viaggiatori in procinto di scoprire questa straordinario Paese.
Nel caso del Perù, le formalità burocratiche pre-partenza sono davvero ridotte al minimo: questa notizia farà la felicità di tutte quelle persone che non amano molto occuparsi di pratiche e permessi vari.

Il motivo è presto detto: per i viaggi in Perù non è necessario richiedere alcun visto turistico.
Al momento in cui si scrive, infatti, non sussiste questo obbligo, a patto naturalmente di rispettare alcune condizioni.
Il visto d’ingresso non necessario per i cittadini italiani che si recano in Perù e che vi restano fino ad un massimo di 183 giorni di permanenza nel Paese, come indicato dal sito viaggiaresicuri.it.

Considerando questo aspetto del quale dunque non ci si dovrà preoccupare, ciò che è assolutamente necessario è il passaporto.
Il documento dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi, dalla data di arrivo in Perù.
Sarà dunque controllare bene questo dettaglio e, nel caso ce ne fosse la necessità, sarà opportuno rivolgersi presso la più vicina Questura per richiedere eventualmente il rinnovo del passaporto.
Oltre a ciò, all’ingresso nel Paese si dovrà già essere muniti di biglietto di ritorno per l’Italia o comunque di un titolo di viaggio che possa attestare la prossima uscita dal Perù, entro i termini di cui sopra.

Nel caso in cui si stia optando per un viaggio di tipologia fly & drive – dunque con noleggio di automobile in loco – si fa presente che la patente italiana è riconosciuta ed accettata e dunque può essere valida per guidare in Perù.
Può inoltre essere ammessa anche la patente internazionale.

Quanto alla moneta di cui dotarsi, sebbene quella locale sia il Sol (PEN), il Dollaro USA è largamente accettato ed utilizzato, quasi ovunque.
Se dovesse esserci necessità di effettuare un cambio di denaro, sarà bene far riferimento solamente alle filiali bancarie e alle agenzie di cambio regolari.
Sul sito viaggiaresicuri.it, infatti, viene fatto presente che – rivolgendosi a cambisti ambulanti – si può incorrere nel rischio di ricevere banconote false.
E’ perciò indispensabile portarsi presso esercizi ufficiali e riconosciuti, benchè il cambio possa non essere particolarmente favorevole.

In generale, una chiacchierata con un Consulente di viaggi Evolution Travel aiuterà ad avere le idee più chiare rispetto alle formalità necessarie per recarsi in Perù e a tutto quanto può essere utile, una volta giunti a destinazione.
I Consulenti hanno un’ottima conoscenza diretta del Paese, dunque si tratta di persone specializzate nella destinazione, capaci di consigliare anche nella scelta tra i migliori itinerari alla scoperta del Perù. Clicca qui e mettiti in contatto con loro: troverai tante soluzioni di viaggio e soprattutto indicazioni e consigli utili per partire con serenità verso uno dei posti più magici del mondo!

Redazione Evolution Travel

Machu Picchu, Perù
Machu Picchu
shadow
Artigianato in Perù
Artigianato peruviano
shadow
Perù, Cattedrale di Arequipa
Cattedrale di Arequipa, Perù
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: