Che cos’è un viaggio fly & drive? Te lo spiega Evolution Travel

Talvolta, nella scelta di viaggi di tipo itinerante, può capitare di imbattersi in pacchetti caratterizzati dalla dicitura “Fly & Drive“.
Non tutti sanno cosa stia a significare questa espressione usata nel mondo del viaggi e delle vacanze. Ecco allora un post dedicato a questo genere di esperienza.

Per “fly & drive” si intende un viaggio la cui principale caratteristica è una tariffa compresiva di voli e di noleggio di un mezzo di trasporto, a destinazione.
Oltre al viaggio aereo sia in andata che in ritorno, dunque, il viaggiatore potrà inoltre avere a disposizione un’automobile ad uso esclusivo, per potersi muovere in tutta libertà.
Questa tipologia di viaggio è, ad esempio, molto gettonata tra chi vuol visitare gli Stati Uniti in modalità coast to coast oppure per scoprire l’originario percorso della Route 66.
Anche un tour dei Castelli della Loira si presta bene, in tal senso; allo stesso modo, un viaggio itinerante di Spagna e Portogallo, della Scandinavia, del Brasile, di Mauritius e dei Paesi del Nord Europa.

Altre idee?

Le declinazioni di un fly & drive in base alla destinazione possono essere decisamente infinite – tante quante le località nel mondo – mentre la base comune è unica: godersi anche il percorso, il lasciarsi la strada alle spalle, il procedere.
Dunque, non si tratta di apprezzare solo le destinazioni alla fine di ciascuna tappa, per quanto interessanti possano essere.

Questa scelta viene di solito effettuata da persone giovani o da viaggiatori di esperienza che amano molto sentirsi liberi.
Sono viaggi perfetti per chi, alla compagnia di un gruppo, preferisce un’avventura in solitaria, lasciandosi guidare dalla strada e a volte dal caso, piuttosto che da rigide tempistiche.

Di solito gli itinerari possibili sono consigliati a monte grazie all’esperienza (spesso diretta) del Consulente di viaggi online che saprà proporre la miglior combinazione.
Tuttavia la personalizzazione e la variabilità è pressoché infinita, soprattutto quando il viaggiatore è già avvezzo a formule di questo tipo.

Quali sono i vantaggi delle offerte Fly & Drive?

Come già detto, al primo posto c’è l’estrema libertà di poter costruire il viaggio dei proprio sogni e secondo le proprie esigenze.
Stabilire tappe, fermate e percorrenze lasciandosi guidare dalle proprie necessità o dalla voglia di soffermarsi in un luogo piuttosto che in un altro.
In questo senso, un fly & drive regala una discrezionalità che non è possibile ottenere in viaggi di gruppo o pre-organizzati in ogni singola tappa.
Per fare un esempio molto concreto e gustoso, un fly & drive dà la libertà di fare una sosta a Los Angeles, tappa perfetta per chi non si vuol perdere il migliore hot dog del mondo: basterà impostare il navigatore per la 709 north la brea avenue Hollywood e preparare le papille gustative.

Un altro vantaggio è avere la convenienza di poter trovare già un’ottima tariffa per quel che concerne l’autonoleggio, senza poi doversi “adeguare” alle tariffe del momento a destinazione.
A titolo di curiosità, seppur meno usuali, esistono anche i fly & drive costituiti da voli e noleggio di motocicletta, per i patiti delle due ruote che non sanno rinunciare a sella e manubrio neppure in vacanza.

Cosa occorre considerare prima di partire con una combinazione del genere?
Oltre a doti personali di adattamento e di piacere di stare alla guida, si consiglia di munirsi di navigatore gps e di uno stradario.
Naturalmente il primo requisito “formale” necessario è essere muniti di patente di guida in corso di validità.
Prima di partire sarà bene informarsi circa l’eventuale necessità di richiedere la patente internazionale: è bene accertarsene in anticipo, onde evitare situazioni spiacevoli o dinieghi a destinazione.
E’ sempre consigliabile considerare di stipulare il contratto di autonoleggio anche per un secondo guidatore, nel caso in cui il proprio partner volesse dare il cambio alla guida.
Infine, bisognerà avere una carta di credito per procedere all’apertura della pratica di noleggio auto; le carte elettroniche e ricaricabili di solito non vengono accettate.

A tutto il resto ci penserà il Consulente di viaggio Evolution Travel che saprà certamente intercettare ogni desiderio ed esigenza del viaggiatore, sapendo suggerire anche tappe particolari e uniche.

Se per te il percorso è più importante ed emozionante della singola città, clicca sul portale Fly & Drive e inizia a costruire il tuo prossimo viaggio in totale libertà!

Monument Valley
Monument Valley
shadow
Fly & Drive in famiglia
Fly & Drive in famiglia
shadow
Fly & Drive in Scandivania
Fly & Drive in Scandivania
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,