Una gita al Lago di Bled in Slovenia per vivere una fiaba!

C’è un posto davvero magico e incantevole in Slovenia, perfetto per chi sogna una vacanza da favola: è il Lago di Bled.
Le foto parlano chiaro: il panorama è indiscutibilmente uno dei più suggestivi di tutto il paese!
Complice l’aria placida del lago ma soprattutto un’isolotto posto proprio al centro dello specchio d’acqua.
Che colpo d’occhio eccezionale!

Di sicuro questa conformazione lascia già stupefatti, ancor di più quando si scopre che proprio questa è l’unica isola naturale esistente in Slovenia. E non in mare, bensì all’interno di un lago! Non è di per sè qualcosa di molto particolare?

Pensare di organizzare una vacanza sul Lago di Bled è sempre un’ottima idea, in qualsiasi momento dell’anno. La meta, situata a nord ovest della Slovenia nella zona delle Alpi Giulie, è facilmente raggiungibile dall’Italia: si trova infatti ad un paio d’ore di tragitto – considerando il viaggio in automobile – da Trieste.
Una volta giunti a destinazione, non si potrà che spalancare la bocca al cospetto di uno scenario da favola!

Su questo lago alpino svetta infatti un castello medioevale a far da guardia all’intera area: preventivarne la visita è un’ottima idea, dal momento che si tratta di un’attrazione aperta al pubblico.
Si vedranno i contorni del lago, la natura che lo avvolge, la città di Bled che vi specchia dentro e l’isola di Bled.

Un altro luogo da poter visitare è la Chiesa dell’Assunzione di Santa Maria, situata sull’isolotto. Per potervi arrivare si salirà a bordo di una delle tipiche imbarcazioni chiamate “pletna”.
Raggiunto l’attracco, si saliranno 99 scalini in pietra per poter accedere alla chiesa.
Il sacro e il profano in questo luogo si mescolano, dando vita alla tradizione leggendaria della “Campana dei desideri”. Si narra infatti che chi suonerà questa campana posizionata all’interno della chiesa, vedrà realizzati i suoi desideri espressi in quel momento. Anche il solo ascolto dei suoi rintocchi permetterebbe ai presenti di poter sperare nell’avverarsi dei propri sogni.

Bastano già solo questi pochi “ingredienti” per rendersi conto che questo è davvero un luogo da fiaba! Non a caso è spesso scelto da romantiche coppie in cerca di emozioni memorabili e persino da sposi in viaggio di nozze.
La stagione in cui arrivano più viaggiatori è indubbiamente l’estate, date le temperature più gradevoli. Tuttavia c’è turismo nel corso di tutto l’anno, benchè non tutte le attività possibili nei dintorni possano essere svolte con certezza.
L’area attorno al lago di Bled può infatti essere scoperta grazie ad escursioni e alla presenza di sentieri ben indicati per salire in cima alla montagna, fino al castello.
Naturalmente il tutto può divenire più difficoltoso in inverno o in autunno e in primavera, se le giornate si fanno molto piovose.

Ad ogni modo, già il solo incamminarsi lungo la strada che costeggia il lago permetterà di godere in pieno della sua bellezza, tra vette e foreste! Sono 6 chilometri circa, perfetti per passeggiate e per chi fa jogging.
I più pigri, invece, potranno accordarsi con uno dei fijakerji, i cocchieri in servizio sul Lago di Bled, così da fare un giro in carrozza.

Sarà poi interessante sapere che la sponda occidentale del lago svela delle sorgenti termali che, tra le varie caratteristiche, consentono alle acque del lago di raggiungere temperature molto gradevoli, tali da pote fare il bagno. Sì, perchè il Lago di Bled è anche balneabile!
Tornando alle sorgenti termali, in prossimità di queste sorgono hotel e stabilimenti in cui poter trascorrere soggiorni relax e benessere.

Tutta la zona di Bled è molto generosa in termini di panorami, natura e di possibilità offerte a chi desidera viverla: passeggiate a cavallo, sport, attività all’aria aperta, escursioni di vario genere, alpinismo e tanto altro.
Senza mai dimenticare la sua insita anima romantica e fiabesca…

Ti piacerebbe vivere qualche giorno in questo scenario da sogno? Contatta i Consulenti di viaggio online Evolution Travel esperti nel creare soluzioni di vacanza in Slovenia e sul Lago di Bled. Troverai di sicuro la combinazione giusta per te!

Redazione Evolution Travel

Lago di Bled in inverno
Lago di Bled in inverno
shadow
Lago di Bled visto dal Castello
Lago di Bled visto dal Castello
shadow
Attracco delle barchette sul Lago di Bled
Attracco delle barchette sul Lago di Bled
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: , ,