Viaggi in Marocco: quali documenti servono? Informazioni su visto, moneta ecc…

Prima di intraprendere un viaggio in Marocco, sarà utile iniziare a verificare se si hanno già i requisiti formali per l’accesso al Paese oppure se è il caso di procedere alla richiesta di documenti specifici.
Le regole da seguire sono poche e molto semplici: le autorità marocchine dispongono infatti che per l’ingresso nel Paese sia obbligatorio essere muniti di passaporto.
Naturalmente questo dovrà essere in corso di validità e, nel caso specifico, non si parla in dettaglio anche di validità residua di un determinato numero di mesi dall’arrivo a destinazione.
Alcuni paesi, infatti, decidono di accettare passaporti con validità di almeno 6 mesi e/o con un determinato numero di pagine ancora libere, per i timbri.
Nel caso del Marocco, invece, queste prescrizioni non sono richieste.

Inutile, dunque, pensare di poter partire con la sola carta d’identità valida per l’espatrio: il passaporto è imprescindibile.
Chi ne fosse sprovvisto dovrà quindi rivolgersi al più vicino ufficio passaporti della propria città, così da procedere a formale richiesta.
Lo stesso si dovrà fare nel caso di passaporto scaduto o in procinto di scadere in data antecedente al proprio viaggio.

Molto spesso ai Consulenti di viaggio Evolution Travel specializzati in soluzioni di viaggio in Marocco viene chiesto se sia necessario munirsi di visto turistico.
La risposta è negativa: se ci si reca in questo paese a scopo turistico, appunto, non occorre alcun documento supplementare.
L’importante è attestare che la propria permanenza non supererà i 3 mesi.
Se invece il motivo del viaggio rientra nella sfera lavorativa o di studio, allora sarà necessario rivolgersi agli uffici competenti per regolarizzare la propria posizione.
I recapiti di riferimento in questi frangenti e/o anche nel caso si abbiano degli ulteriori dubbi sono i seguenti:
– Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, a Roma:
Tel: (+39)0685508001/02/03/04;
e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma
– Ufficio del Turismo marocchino, a Milano:
Tel: (+39)0258303633;
mail: info@turismomarocco.it.

Normalmente le formalità burocratiche richiedono una certa attenzione, pena il respingimento all’arrivo in aeroporto.
A seguire, ci si potrà dedicare alla raccolta delle altre informazioni utili per organizzare il proprio viaggio in Marocco.
A tal proposito segnaliamo che la moneta in corso è il Dirham marocchino e che non è possibile lasciare il paese portando con sè denaro in questa valuta.
Tutto ciò che si possiede in Dirham andrà dunque cambiato in euro o altra valuta straniera.

Infine, si fa sapere che le lingue ufficiali in Marocco sono l’arabo e l’amazigh; tuttavia, è possibile esprimersi in francese, ampiamente conosciuto dalla popolazione locale. Spesso l’italiano è compreso abbastanza bene, mentre l’inglese è poco parlato abitualmente.
Si tratta di dettagli da considerare, per vivere al meglio il proprio soggiorno in questo paese così ricco di storia, di natura e di paesaggi incredibili.
Se possibile, non limitatevi a far tappa solo nelle Città Imperiali ma provate a spingervi tra le dune, magari optando per un’escursione che vi permetta di dormire nel deserto in Marocco: sarà un’esperienza assolutamente unica ed emozionante, del tutto “cucita addosso” al viaggiatore più curioso!

Dunque, appare chiaro che prepararsi per un viaggio in Marocco è piuttosto semplice, tanto più rivolgendosi a chi conosce il paese a perfezione ed è in grado di “confezionare” itinerari e tour anche personalizzati: contatta i Consulenti di viaggio Evolution Travel per ricevere offerte Marocco e consigli di viaggio utilissimi!

Redazione Evolution Travel

Moschea di Hassan II, Casablanca
Moschea di Hassan II, Casablanca
shadow
Il deserto marocchino
Il deserto marocchino
shadow
Chefchaouen, la città blu
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: