Perchè una vacanza in Mar Rosso in inverno? Consigli da un vero esperto

Voglia di mare, malgrado le temperature rigide e la neve che ci sta “regalando” questo nuovo anno?
Diventa allora fondamentale scegliere la destinazione giusta a cui puntare, per concedersi una pausa assolutamente rigenerante.
Tra le mete più interessanti e vicine all’Italia, indubbiamente possiamo consigliare il Mar Rosso: semplice da raggiungere e molto competitivo, questo spicchio di Egitto è tornato ad essere sempre più richiesto dai viaggiatori.
Dunque, perchè andare in vacanza in Mar Rosso in inverno?

L’abbiamo chiesto a Youssef Aattal, Consulente di viaggi online Evolution Travel che è Product Manager per Mar Rosso, Tunisia e Hajj & Umrah, oltre che Specialist & Tour Operator Marocco.
Youssef è vero esperto di questi luoghi, profondo conoscitore di ogni angolo di queste straordinarie località, oltre che delle strutture turistiche, dei locali e delle innumerevoli possibilità offerte dal territorio.

Di motivi per partire in vacanza in Mar Rosso durante l’inverno ce ne sono diversi, tutti molto validi a prescindere dal tipo di esperienza di viaggio che si desidera provare” ammette, iniziando a snocciolare i principali:

1) Il buon clima del Mar Rosso anche in inverno
Ci troviamo in un lembo di Egitto che in estate sa diventare anche decisamente molto caldo ma che d’inverno serba una temperatura media gradevolissima: tra i 28 e i 30 gradi circa.
Il Mar Rosso viene quindi preferito per fare la classica vita di mare e da ombrellone, per godersi in relax il sole, la spiaggia e il panorama da cartolina.
L’acqua è balneabile anche d’inverno ma è indubbiamente più fresca che nel resto dell’anno. Per questo motivo per fare il bagno e per osservare la vivace vita marina diverse persone preferiscono indossare una tuta-muta. Questo però è del tutto soggettivo, c’è chi fa tranquillamente il bagno con il semplice costume anche a Capodanno.

2) Gli ottimi prezzi del Mar Rosso in inverno
Un viaggio in Mar Rosso permette di regalarsi una vacanza di alto livello a prezzi decisamente molto concorrenziali.
Naturalmente la scelta del tipo della struttura è un ingrediente fondamentale ma in generale anche avendo un budget non proprio elevato si riesce a confezionare un pacchetto – anche personalizzato – per vivere qualche giorno in assoluto relax.

3) A poca distanza dall’Italia ci si gode una barriera corallina di grande bellezza
Youssef ne è assolutamente convinto: tra le mete più facilmente e rapidamente raggiungibili dal nostro Paese, il Mar Rosso è quella con il mare più pulito, cristallino e ricco di vita!
Non a caso questo tratto di costa viene chiamato anche “Acquario di Allah“, tant’è che si tratta di uno dei siti di immersione più belli e preferiti al mondo, tra gli amanti della vita subacquea.
E’ abbastanza ovvio che, per questa ragione, qui arrivino molti appassionati di diving e snorkeling, tuttavia – pur senza volersi necessariamente immergere – anche semplicemente passeggiando a riva o facendo un bagno si noteranno gli incantevoli colori di flora e fauna.

4) Quali attività si possono organizzare, oltre alla vita da spiaggia in Mar Rosso?
Le possibilità di fare escursioni dal Mar Rosso partendo da Sharm El Sheik, Marsa Alam, Hurghada e Berenice sono davvero molte: dalle classiche uscite nel deserto alla scoperta del Parco Nazionale Ras Mohammed; ci si potrebbe spingere ben più lontano, raggiungendo perciò il Cairo o addirittura Petra.
Queste ultime sono escursioni decisamente molto impegnative, dovendo coprire molti chilometri e talvolta spostandosi in aereo.
Per chi volesse provare qualche esperienza emozionante e unica, pur senza dover rivoluzionare troppo le proprie giornate, si può ad esempio suggerire l’organizzazione di una gita in barca dell’Isola di Tiran.
Per chi sognasse invece di vivere il deserto, magari al tramonto, allora il massimo sarebbe partecipare ad una cena beduina, con arrivo in un campo opportunamente allestito in groppo ad un cammello, ad osservare le stelle e a gustare piatti tipici.

5) Quale località del Mar Rosso scegliere nei mesi invernali?
Se siete ancora indecisi su dove andare, magari perchè non conoscete in dettaglio il clima delle varie località di questo angolo di meraviglia, Youssef Aattal chiarisce ogni dubbio: “Sono diversi i viaggiatori che si mostrano indecisi tra Sharm El Sheik, Marsa Alam, Hurghada e Berenice.
Devo dire che non c’è molta differenza climatica tra queste località: mediamente le temperature sono le stesse, il clima in zona è similare quindi non è questa considerazione a far propendere per un luogo piuttosto che per un altro.
Di solito la vera differenza la fa il prezzo, soprattutto in inverno: la meta vincente, considerando il rapporto qualità/prezzo in questo periodo dell’anno, è sicuramente Sharm El Sheik“.

Avete voglia di regalarvi una vacanza in Mar Rosso in inverno? Cliccate qui per ricevere altre informazioni e/o un preventivo: entrarete in contatto con Youssef e con gli altri Consulenti di viaggio online Evolution Travel specializzati in Egitto e Mar Rosso!

Redazione Evolution Travel

Mar Rosso
Vacanze in Mar Rosso anche d'inverno
shadow
Escursioni con cammello a Sharm el Sheikh
shadow
Mar Rosso, l'acquario di Allah
Mar Rosso, l'acquario di Allah
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?