Carnevale di Venezia 2017: date, eventi e novità

Fervono i preparativi per il Carnevale di Venezia edizione 2017!
La città lagunare ogni anno accoglie migliaia di visitatori, desiderosi di ammirare da vicino le maschere tradizionali del carnevale veneziano, in un contesto di grande poesia e romanticismo!
Il programma per i festeggiamenti è stato già messo a punto, consentendo dunque ai viaggiatori di poter organizzare una visita ricca di emozioni e di appuntamenti.

La prima informazione utile riguarda le date di svolgimento del Carnevale di Venezia 2017: quest’anno i festeggiamenti si terranno tra l’11 e il 28 febbraio 2017.
E’ dunque importante prenotare al più presto, onde evitare non solo di non trovare più posto presso gli hotel in città ma anche di dover sborsare cifre piuttosto alte anche per il solo pernottamento.
I Consulenti di viaggio Evolution Travel hanno già a disposizione pacchetti speciali per il Carnevale di Venezia a prezzi vantaggiosi. Ad ogni modo, le soluzioni di viaggio possono essere personalizzate al massimo: non si dovrà fare altro che entrare in contatto con un Consulente per esprimere le proprie preferenze ed esigenze!

Ovviamente, il primo passo da compiere è decidere in quale periodo recarsi tra calli e canali: si desidera partecipare all’inaugurazione del Carnevale? Allora l’ideale è trovarsi a Venezia l’11 febbraio, quando il Rio di Cannaregio si trasformerà nella location per la grande sfilata in maschera di apertura, a bordo di numerose imbarcazioni : l’appuntamento è fissato alle ore 18:00, con una replica alle ore 20:00.
Domenica 12 febbraio si svolgerà inoltre un secondo corteo sull’acqua, questa volta animato dalle Associazioni Remiere.

Una “finestra” speciale del Carnevale di Venezia si aprirà il 14 febbraio: essendo questa la città più romantica d’Italia, non potranno mancare eventi a tema San Valentino!
Il Lido verrà allestito con decorazioni e palloncini a forma di cuore; sarà possibile fare una passeggiata tra gli stand del Love Market di Piazza Santa Maria Elisabetta e scattare un selfie nell’apposito box che troverà posto sotto la Vela ACTV. Non mancherà, naturalmente, anche un momento dedicato ad un corteo di maschere veneziane in coppia.

La giornata più attesa del Carnevale di Venezia resta tradizionalmente quella del Volo dell’Angelo, preceduta – con un giorno di anticipo, 18 febbraio – dalla Festa delle Marie: occhi puntati al campanile di Piazza San Marco, dal quale ogni anno una madrina dell’evento si “lancia” per salutare i presenti e dare il via alle fasi centrali del Carnevale.
Anche quest’anno si è deciso di “giocare in casa”: l’angelo non sarà infatti un VIP (come spesso accaduto per diversi anni, in passato), bensì la Maria vincitrice del Carnevale 2016.
Dunque, a sorvolare Piazza San Marco sarà Claudia Marchioni.

Il 26 febbraio si potrà assistere – sempre da Piazza San Marco – al Volo dell’Aquila: in questo caso, invece, il nome del “personaggio svolazzante” non è ancora stato svelato.
Infine, ancora un’altra planata sulla centralissima piazza – fulcro dei festeggiamenti – si svolgerà il 28 febbraio 2017, per la giornata conclusiva dell’evento più atteso dell’anno, lo “Svolo del Leon”.
In questo caso, alle ore 17:00, dal campanile verrà calato un grande telo scenografico sul quale sarà dipinto il Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia.

Questo è il programma dei maggiori eventi del Carnevale nella città lagunare, solitamente molto ricco nei weekend e nella giornata del martedì grasso. Tuttavia, fino al 28 febbraio, ogni giorno Venezia si anima di personaggi e suggestioni carnescialesche: basterà passeggiare tra piazze e calli per poter incontrare le meravigliose maschere!
Sono centinaia gli abitanti di Venezia che ogni anno si travestono, indossando costosi costumi d’epoca e maschere artigianali di incomparabile bellezza.
Qui il Carnevale non è semplice travestimento: è una tradizione molto radicata, è cultura, è storia, è arte che non conosce tramonto.

Visitare Venezia proprio in questo periodo dell’anno è dunque un’ottima idea, sebbene sia da considerare il fatto che la città è decisamente molto affollata.
Organizzarsi per tempo e accogliere i consigli dei Consulenti di viaggio online Evolution Travel permetterà di poter prenotare a buon prezzo, senza effettuare in prima persona estenuanti ricerche e comparazioni tra hotel.
Inoltre si riceveranno dritte utili per poter scegliere i migliori luoghi e momenti per ammirare le sfilate, per cenare in tranquillità e per muoversi in città senza alcuna difficoltà.
Cosa aspetti? Contatta un Consulente per ricevere le migliori offerte per il Carnevale di Venezia!

Redazione Evolution Travel

Carnevale di Venezia: maschere e gondole
Carnevale di Venezia: maschere e gondole
shadow
Carnevale di Venezia, due dame
Due dame del Carnevale di Venezia
shadow
Volo dell'Angelo a Venezia
Volo dell'Angelo a Venezia
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?