Perchè scegliere le crociere fluviali? Caratteristiche e informazioni

Oggi parlaremo di un prodotto di vacanza decisamente particolare: le crociere fluviali.
“Cugine” delle più note crociere marittime, hanno delle caratteristiche peculiari che le rendono uniche e speciali.
Per conoscere questo mondo galleggiante, abbiamo fatto una chiacchierata con Laura Della Vecchia, Consulente di viaggi online Evolution Travel specialist proprio di questo specifico prodotto.

“Ciao Laura, come definiresti una crociera fluviale?”
“In un’unica espressione, la definirei l’elogio della lentezza.
E’ infatti una tipologia di viaggio tranquillo, ristoratore, perfetto per chi desidera godersi i panorami prima che le mete stesse di approdo.
E’ di fatto far vacanza su di un hotel galleggiante, con il vantaggio di attraccare in porto al centro delle città toccate dai vari itinerari, poichè ci si sposta lungo i fiumi.
Si tratta per certi aspetti di una crociera marittima in “miniatura”, sebbene abbia delle sue unicità”.

“Lungo quali rotte vengono organizzate le crociere fluviali?”
“Io mi occupo principalmente di crociere fluviali in Europa, dunque sui grandi fiumi quali ad esempio il Danubio, il Reno, il Volga e il Rodano.
Negli ultimi anni si è avuta una grande riscoperta di questo prodotto che, gettonatissimo in Nord Europa, in Italia sta iniziando ad essere apprezzato sempre più ultimamente tant’è che esistono anche crociere brevi da poter provare in Veneto.
Anche le compagnie di navigazione hanno correttamente fiutato il trend, riuscendo a proporre sempre più comfort su misura della clientela del Bel Paese, come ad esempio la cucina italiana, i pasti serviti più tardi (con orari più simili ai nostri), il personale che parla la nostra lingua, la presenza di guide parlanti in italiano per le escursioni a terra e così via”.

“Qual è il target di riferimento che decide di prenotare una crociera fluviale?”
“I miei clienti sono di solito dei grandi viaggiatori: persone che hanno girato il mondo in lungo e in largo e desiderano sperimentare anche questa nuova faccia del viaggiare.
Il pubblico è tendenzialmente maturo, con una buona capacità di spesa e con un profilo culturale alto: si tratta per lo più di amanti di arte, storia e città.
Molti amano la natura e, grazie alla crociera fluviale, hanno modo di ammirare dei panorami da un punto di vista inedito, altrimenti praticamente invisibili o irraggiungibili.
In sintesi, chi sceglie questo genere di prodotto di nicchia ha in sè il gusto del viaggio, del percorso stesso.
La crociera fluviale diventa inoltre una validissima alternativa ad un “classico” long weekend: posso citare il caso di una coppia che si è rivolta a me per organizzare un weekend ad Amsterdam; la meta, nel periodo di loro interesse, si è rivelata molto costosa.
Per questa ragione ho proposto una crociera fluviale con tappa anche ad Amsterdam: ebbene, per qualche decina di euro in più rispetto al budget di riferimento iniziale, hanno avuto modo di regalarsi un long weekend tutto compreso, toccando più città. Sono rientrati in Italia entusiasti, già pronti per la prossima crociera su uno dei fiumi europei!”.

“A chi, invece, questo prodotto non piace a tuo parere? O a chi non è adatto?”
“Trovo che sia adatta quasi a tutti, anche alle famiglie con bambini: le compagnie si sono attrezzate in questi ultimi anni proponendo soluzioni specifiche per le famiglie, con cabine apposite e prezzi speciali.
Forse invece non è un’esperienza che i giovani viaggiatori in stile globetrotter desiderano fare, almeno per il momento.
Il motivo è intuibile: i ritmi a bordo sono lenti e anche l’animazione è pensata per lo più per un pubblico più maturo”.

“A proposito di animazione, raccontaci un po’ come si svolge la vita a bordo e quali caratteristiche presentano le imbarcazioni”
“Le navi solitamente sono composte da un centinaio di cabine e il trattamento proposto è per lo più di pensione completa. Talvolta le cene vengono organizzate a terra, magari in ristoranti tipici: anche in questi casi di solito tutto è compreso nel prezzo.
La cosa che mi piace sottolineare è che le cabine sono quasi tutte esterne: di solito sono tutte dotate di balconcino, di finestra apribile oppure di finestra chiusa ma che regala comunque la vista del panorama.
Sono davvero pochissime le cabine interne, normalmente si tratta delle quadruple o di alcune triple (e tendenzialmente costano meno).
Questo dettaglio è importante per far comprendere quanto sia fondamentale il godersi il paesaggio lungo il viaggio di navigazione, persino restando in cabina!
Posso affermare che per molti dei miei clienti, la sorpresa di ammirare le città da un altro punto di vista è stata impagabile!”

“Come trascorre il tempo a bordo?”
“Di solito si viaggia di notte, così da raggiungere le città di giorno e poter scendere per compiere le proprie escursioni.
I giorni di navigazione consecutivi sono decisamente un’eccezionalità, dati i percorsi tutto sommati brevi da coprire. Ad ogni modo a bordo sempre più navi hanno delle aree SPA e benessere, oltre che piscine e solarium: i comfort negli anni stanno aumentando.
Di solito di sera a bordo c’è sempre l’intrattenimento musicale, servizio di animazione, piano bar: tendenzialmente un divertimento “slow”, in linea con la clientela che, ad ogni modo, si rileva sempre essere di buona compagnia.
E’ poi previsto sempre un aperitivo di benvenuto e una cena di gala invitati dal Capitano: consiglio quindi di mettere in valigia un cambio elegante”.

“E invece per il resto del viaggio quale abbigliamento è più adatto?”
“Naturalmente andrà valutato in base alla stagione. Il primo consiglio che vorrei dare è di munirsi di scarpe comode per le escursioni a terra: si cammina molto!
Se c’è piscina e centro benessere, si dovrà trovare un posticino in valigia per un costume. Quanto al resto, di solito le crociere fluviali vengono proposte in estate e durante i ponti festivi (quindi anche Immacolata, Natale, Capodanno, oltre che ponti di primavera).
Le crociere in Provenza invece di solito vengono schedulate fino al mese di novembre, dato il clima più mite”.

Grazie a Laura per averci dato modo di conoscere il mondo delle crociere sui principali fiumi della nostra bella Europa!

Se state cercando un’esperienza di viaggio diversa dal solito, alla scoperta del Nord ed Est Europa, le crociere fluviali possono essere la scelta giusta! Date un’occhiata al portale di Evolution Travel per scoprire gli itinerari e i porti di attracco.
Potresti anche compilare il modulo qui in basso, così da ricevere entro breve tempo un contatto da parte di Laura Della Vecchia o degli altri Consulenti di viaggio esperti nel prodotto Crociere Fluviali!

Redazione Evolution Travel

Crociera fluviale sul Reno
Crociera fluviale sul Reno
shadow
Crociera fluviale sul Volga
Crociera fluviale sul Volga
shadow
Crociera fluviale sul Danubio
Crociera fluviale sul Danubio
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: