Come rendere unico un viaggio a Cuba: luoghi insoliti e consigli utili

Hai proprio voglia di un prenderti una pausa rigenerante e di scoprire un mondo magico, vitale e ricco di cultura e di bellezze naturalistiche?
Perchè non puntare su Cuba?! Meta evergreen, continua a stregare migliaia di viaggiatori che, dopo un soggiorno in questo arcipelago, ne restano irrimediabilmente innamorati.

Per la prima volta in viaggio a Cuba, vorremmo darti qualche spunto, elaborando le domande più ricorrenti che i nostri Consulenti di viaggio online ricevono ogni giorno da potenziali clienti e viaggiatori.

In particolare, abbiamo chiesto ad Aldo Manghi, specialist Cuba di Evolution Travel, di “accompagnarci” alla scoperta di Cuba.
“Non esiste un “viaggio standard” quando si parla di Cuba, perchè è una terra dalle molteplici possibilità. Ogni persona, inoltre, ha una sua idea di Cuba e quindi vorrebbe viverla a modo proprio.
C’è chi ne vuol ripercorrere le tappe storiche; chi è incuriosito dal folklore; chi ama ballare e oltre al viaggio desidera prendere lezioni di salsa o rumba, con maestri del posto; chi ha un animo indipendente ed è attratto da soluzioni fly & drive.
Il bello del mio lavoro è proprio riuscire a cogliere lo spirito dei miei viaggiatori, confezionando per loro un soggiorno a Cuba unico e personalizzato”.

Solitamente, come prima volta, si predilige la visita di L’Avana – la capitale – e delle zone limitrofe: questa è la soluzione “standard” e più frequentemente proposta, in generale.
Aldo invece consiglia di spostarsi dai soliti circuiti turistici per partire in direzione sud est, nella regione chiamata Oriente de Cuba: “Questa è la zona meno conosciuta di Cuba ma secondo me una delle più belle, per scoprirne sempre più l’essenza. Resterete stupiti e affascinati, ne sono certo!
Non perdetevi la Sierra Maestra, in zona Santiago de Cuba. E per vivere il sentimento religioso di questo popolo, consiglio di organizzare una giornata in zona Gran Piedra e sulla collina del Cobre: qui sorge il santuario in cui è esposta la Virgen de la Caridad, protettrice di Cuba”.

A proposito di spostamenti, Aldo ci racconta che molto spesso a lui si rivolgono persone che vorrebbero girare autonomamente (con noleggio di un’auto) ma che temono di avere problemi per le condizioni stradali.
Aldo, grande conoscitore di Cuba in prima persona grazie ai suoi frequenti viaggi lì, ci rassicura: “Spesso online si leggono pessime recensioni relative alle strade e alla segnaletica. In realtà, per la mia esperienza, questo non è affatto corretto: ci si può muovere tranquillamente guidando di giorno, magari con l’aiuto di una cartina o di un’app navigatore (avendo cura di poter consulentare le mappe anche off line) e preferendo le strade principali e secondarie.
Non deve passare l’idea che ci sia arretratezza in questo senso perché non è così.
Certo: la segnaletica non è frequente come in Italia. Rispetto ai nostri standard potremmo dire che i cartelli sono presenti il minimo indispensabile.
Quello che invece consiglio sempre ai miei clienti è di evitare di guidare di notte perchè è frequente incrociare vari carretti con cavallo e bici senza luci”.

Questa informazione rincuorante è fondamentale soprattutto se non si vuole vivere semplicemente la dimensione “solo mare” di Cuba: “Consiglio di pensare di inserire nel proprio viaggio a Cuba anche almeno un’escursione alla scoperta delle sue valli e – se si è appassionati di trekking – delle sue montagne.
Ci sono cascate di straordinaria bellezza, angoli incantati, luoghi davvero unici che meritano di essere visitati. Sono poco conosciuti rispetto alle location da “turismo di massa” e sono certamente molto suggestive.
Mi riferisco, ad esempio, alla zona Pinar del Rio e al Lago San Juan de Las Terrazas nella Sierra del Rosario.
Meriterrebbe attenzione anche la regione Trinidad, al centro dell’isola: potrei organizzare delle interessanti escursioni nella Valle de Los Ingenios e sulle montagne del Topes del Collante, magari a cavallo oppure in jeep 4×4″.

Questi spunti di viaggio a Cuba rendono bene il senso del lavoro accurato e dinamico che, ogni giorno, Aldo Manghi mette in pratica, per rendere davvero unico il break tanto sognato: “Per fortuna i miei clienti sono molto curiosi e assetati di soluzioni inedite, perciò accettano di buon grado consigli come questi.
Ci si può muovere – come già detto – in automobile, da soli. Naturalmente, posso organizzare sin da prima della partenza escursioni organizzate con guide esperte del luogo.
Mi piace inoltre studiare bene le richieste dei clienti e le possibilità di arricchire la loro vacanza a Cuba con itinerari speciali e consigli su luoghi dove soffermarsi maggiormente, ad esempio.
Quello che mi guida sempre è il rispetto delle preferenze e del budget: lavorare in questo modo è impegnativo però è fondamentale per evitare spreco di tempo e di denaro ai miei viaggiatori”.

Stai sognando il tuo primo viaggio a Cuba ma non sai come pianificarlo al meglio? Vorresti ritornare su questa magica isola, magari dopo aver fatto un tour “classico”, alla scoperta ora di luoghi inediti?
Aldo e gli altri Consulenti di viaggio online Evolution Travel sono a disposizione per creare il miglior pacchetto personalizzato, solo per te! Clicca qui sul portale Cuba oppure compila il form di contatto qui in basso e riceverai informazioni e offerte.

Redazione Evolution Travel

Trinidad, Cuba
Trinidad, Cuba
shadow
Cascate Topes de Collante, Cuba
Cascate Topes de Collante, Cuba
shadow
Castille del Moro, Santiago de Cuba
Castille del Moro, Santiago de Cuba
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: