Come scegliere un soggiorno linguistico? I consigli degli esperti Evolution Travel

Perfezionare la conoscenza di una lingua straniera è sempre più importante.
Questa esigenza può essere espressa tanto da famiglie di studenti, quanto da manager e professionisti.
Un soggiorno linguistico può certamente dare uno sprint in più nel processo di apprendimento di una lingua, permettendo una full immersion in contesti referenziati e al tempo stesso gradevoli anche da un punto di vista turistico.

Evolution Travel offre una scelta piuttosto ampia di Soggiorni Linguistici, in diverse parti del mondo e contando su una selezione molto accurata di scuole e strutture ospitanti.
Ne abbiamo parlato con Alessadra Bettoni, Consulente tour operator specialist di Soggiorni linguistici: una persona estremamente competente, appassionata e di grande esperienza in questo campo che, in Evolution Travel, è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca del giusto corso di lingua all’estero.

Scuole in Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Sudafrica, Malta e non solo: l’importante è aver voglia di imparare… potendo al tempo stesso concedersi anche una vacanza in luoghi di indubbio fascino.

“Alessandra, chi si rivolge ad Evolution Travel per poter partire mirando al perfezionamento di una lingua straniera?”
“I nostri clienti vanno dai 16/18 anni in su: sono quindi studenti ma anche manager, aziende o semplicemente persone che vogliono migliorare le proprie capacità linguistiche.
Sin da subito abbiamo deciso di voler puntare ai Soggiorni Linguistici e non alle vacanze studio: organizziamo tutto per ragazzi e persone già autonome e indipendenti che quindi non necessitano di insegnante-accompagnatore, come avviene invece per le vacanze studio”.

“La tipologia di studente-viaggiatore è variegata; quindi lo saranno anche scuole e corsi disponibili. E’ così?”
“Sì, tutta l’offerta di Soggiorni linguistici è personalizzabile in base all’obiettivo al quale si punta, alle specifiche richieste, al tempo a disposizione, alla destinazione e alla tipologia di sistemazione preferita.
Su tutto, vanno sempre considerate le esigenze del cliente, indipendentemente dal livello stesso di conoscenza della lingua.

Dal punto di vista didattico, è possibile scegliere fra 4 tipologie di corsi:
– Corsi generali: è il classico corso per perfezionare il proprio livello di conoscenza di una lingua, con lezioni di gruppo che di solito si svolgono solo di mattina;
– Corsi intensivi: scelti per lo più da professionisti e manager, massimizzano l’investimento anche economico poiché sono utili ad ottenere risultati in tempi ristretti, puntando su un numero maggiore di lezioni.
– Corsi Taylor made: sempre più specifici, sono basati su lezioni one-to-one, dunque studente e insegnante. Il costo è maggiore ma si tratta di un percorso assolutamente focalizzato e dall’altissima concentrazione.
– Corsi one-to-one a casa dell’insegnante: in questo caso, la sistemazione scelta sarà proprio la dimora del proprio insegnante, così da poter vivere in famiglia per un’immersione totale nella lingua locale.

Infine, è possibile anche frequentare corsi mirati nello specifico al superamento di esami, come il Cambridge, il Delf, il Dele ecc…
Le prove finali potranno essere svolte all’estero, in determinati periodi dell’anno. Altrimenti si potrà partecipare alle sessioni che vengono organizzate con regolarità anche in Italia.
Il fatto di aver frequentato il corso in soggiorno linguistico non dà diritto al superamento automatico dell’esame, questo è bene sottolinearlo”.

“Qual è la durata media di un soggiorno linguistico?”
“Dipende molto dall’esigenza dello studente e dal tipo di corso scelto. Anzitutto vorrei far presente che noi garantiamo partenze tutto l’anno, non soltanto in determinati periodi.
In generale, tornando alla domanda, disponiamo di soluzioni di permanenza minima di 1 settimana, a salire.
Per alcune tipologie di corso (ad esempio quelli di preparazione al superamento degli esami appena citati) è consigliabile un percorso di almeno 4 settimane, non meno.
E’ possibile scegliere di dedicare del tempo per effettuare tour turistici: in questo caso il soggiorno sarà equilibrato tra lezioni ed escursioni, con tempi nettamente differenti per vivere in pieno il percorso.
Evolution Travel offre una scelta davvero molto ampia dunque le soluzioni risultano sempre personalizzabili e offre preliminarmente una consulenza per valutare bene di cosa si ha bisogno e come gestire il tempo disponibile, tra numero di lezioni e altre attività extrascolastiche”.

“Per quale ragione una persona interessata a lezioni di lingua all’estero dovrebbe valutare le combinazioni Evolution Travel?”
“Indubbiamente per le scelte che abbiamo effettuato con cura a monte.
Abbiamo selezionato scuole e fornitori che non lavorano esclusivamente o in maniera prevalente con il mercato italiano. Questo ci consente di avere la certezza di offrire ambienti internazionali che favoriscono l’utilizzo della lingua straniera.
Anche le classi scolastiche sono internazionali, in virtù dello stesso principio.
E’ importante sapere che tutte le scuole alle quali ci rivolgiamo rilasciano il certificato di frequenza che attesta la competenza raggiunta.
Questo, inoltre, è spedibile in particolare dagli studenti di scuola superiore, poiché può essere utilizzato – negli ultimi 3 anni – come credito formativo.
Le famiglie sono molto attente in tal senso ed è un fattore fondamentale da tener presente.
Un altro punto decisamente molto rilevante è che i docenti sono tutti madrelingua certificati per l’insegnamento a stranieri: questa è una competenza professionale specifica che per noi è fondamentale, siamo molto attenti nel fornire il meglio per chi è alla ricerca del corso giusto”.

“Una volta individuato il corso più opportuno, quali soluzioni abitative possono essere scelte?”
“Riprendendo il discorso iniziale, Evolution Travel ha deciso di rivolgersi a persone che non sentono la necessità di partire in gruppo e che dunque sono già autonome.
Per questa ragione, le soluzioni disponibili sono:
– Famiglia ospitante: utile per una full immersion, consigliata per lo più ai ragazzi;
– Residence: adatto a tutti, da non confondere però con il college;
– Appartamento: in condivisione con altre persone, offre massima libertà;
Hotel: scelto per lo più da manager e prefessionisti, non è opzionabile nel caso di minori.

“Alessandra, ci sono altri dettagli da considerare nella scelta di un soggiorno linguistico? E con Evolution Travel, in particolare?”
“Vorrei sottolineare che siamo sempre a disposizione, 24 ore su 24, per qualsiasi esigenza. E’ importante sapere, soprattutto per i genitori di ragazzi in partenza, che abbiamo selezionato diversi corrispondenti in loco, anch’essi disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, pur potendo anticipare che tendenzialmente le combinazioni Evolution Travel sono di solito più economiche rispetto al mercato di riferimento, la vera differenza è rappresentata dal processo di selezione che abbiamo effettuato sin dal principio.
Le scuole sono tutte di alto livello, così come gli insegnanti.
La nostra assistenza è costante: dal primo colloquio informativo con noi Consulenti di viaggio online, fino al rientro a casa, a corso concluso”.

Se vuoi maggiori informazioni sui Soggiorni Linguistici, contatta Alessandra Bettoni e i Consulenti di viaggio online Evolution specializzati in questo particolare prodotto: troverai grande competenza e soluzioni versatili!

Redazione Evolution Travel

Soggiorni linguistici in Canada
Soggiorni linguistici in Canada
shadow
Università di Oxford
Università di Oxford
shadow
Soggiorni linguistici a Londra
Soggiorni linguistici a Londra
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?