Come richiedere il passaporto per minori

Oggi illustreremo la procedura attualmente vigente per richiedere il passaporto per minori.
Quando si viaggia con minorenni, è infatti necessario che ciascuno abbia il proprio documento.
Se fino a qualche anno fa, infatti, era possibile iscrivere il proprio figlio minore sul passaporto del genitore, dal giugno del 2012 tutto ciò non è assolutamente più valido.
Il passaporto è un documento personale a tutti gli effetti anche per bambini e ragazzi entro i 18 anni di età.

Occorrerà perciò provvedere a inoltrare una formale richiesta di passaporto per minori, se si ha in programma un viaggio al di fuori dei paesi dell’Unione Europea.
In questa seconda ipotesi, infatti, basterà che il bambino o ragazzino sia provviso di carta d’identità, purchè valida per l’espatrio. Ne parleremo prossimamente in un futuro post dedicato alla procedura corretta da seguire.

Esattamente come per il passaporto per adulti, si potrà procedere con la richiesta di un appuntamento presso il più vicino ufficio Passaporti della Questura o del Commissariato di Polizia.
Sarà possibile farlo online, tramite il sito Agenda passaporto della Polizia di Stato oppure ci si potrà presentare direttamente allo sportello.
Nel primo caso di certo si eviterà di dover fare code.

Quali documenti servono per richiedere un passaporto per minori?
La richiesta verrà presa in carico dal personale preposto, presentando:
– il modulo-domanda di rilascio (si può scaricare dal sito della Polizia di Stato) correttamente compilato e firmato dai genitori;
– un documento di riconoscimento del minore, in corso di validità;
– una fotocopia del suddetto documento;
– 2 fototessera attuali e identiche;
– marca da bollo del valore di € 73,50;
– ricevuto del versamento di € 42,50 effettuato a nome del minore e tramite bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. I bollettini sono disponibili – prestampati – negli uffici postali.
– stampa della ricevuta del sistema Agenda passaporto, se si è proceduto a richiesta di appuntamento online.

Cosa accade dopo aver presentato tutta la documentazione?
Anzitutto, il minore dovrà essere presente, al fine di verificarne l’identità e l’effettiva corrispondenza con le fototessera allegate.
Inoltre dovranno esserci entrambi i genitori per procedere alla firma dell’assenso davanti al Pubblico Ufficiale che, dunque, autenticherà le firme.
Vi sono casi specifici per i quali non è possibile avere la firma di entrambi i genitori: in questi frangenti si potrà procedere solo esibendo un nulla osta rilasciato dal Giudice tutelare.
Se uno dei due genitori, pur concorde, fosse impossibilitato a presenziare (lavorando, ad esempio, all’estero), allora si dovrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme) con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini).
Nel caso di genitore extracomunitario e lontano, questi dovrà rivolgersi all’Ambasciata competente.

Infine, si fa presente che l’acquisizione delle impronte digitali avviene solo per minori dai 12 ai 18 anni: prima non è prevista.

Validità del passaporto per minori
I passaporti per minori hanno differenti fasce di validità, al fine di risultare sempre “attuali”, in modo da poter distinguere senza dubbi il titolare del documento tramite la fotografia apposta. I cambiamenti fisici possono essere molto significativi, dunque è impensabile calcolare una durata decennale come per il passaporto per persone maggiorenni.

Per questa ragione, la normativa attuale prevede le seguenti due soglie di validità:
Bambini da 0 a 3 anni: validità di 3 anni dalla data di emissione;
Minori da 3 a 18 anni: validità di 5 anni dalla data di emissione.

Per dubbi, casistiche specifiche e domande, consigliamo di rivolgersi al più vicino ufficio Passaporti del proprio Comune di residenza.

Vuoi organizzare un viaggio indimenticabile per te e per i tuoi bambini e/o ragazzi? Rivolgiti ai Consulenti di viaggio online Evolution Travel per realizzare il vostro sogno di vacanza in famiglia, ovunque vogliate andare nel mondo!

Redazione Evolution Travel

Un passaporto italiano
Passaporto: documento personale anche per minori
shadow
Viaggi in famiglia
Viaggiare con minori
shadow
Genitore single con bambino in vacanza
Bambini e genitori in viaggio
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: