Vacanze in famiglia? Ecco la Grecia per bimbi e adolescenti

Si avvicina l’estate e, con essa, i “dilemmi” di genitori alle prese con la pianificazione delle vacanze.
Scegliere una meta di viaggio o una struttura che sappia accontentare grandi e piccini non sempre è facile e affidarsi al caso non è per nulla consigliabile.

Tra le destinazioni da considerare per vacanze in famiglia, la Grecia è certamente da valutare: per chi cerca il bel mare, con le sue bellissime isole sa accogliere le più disparate esigenze di svago.
Coppie, comitive, famiglie, persone di tutte le età: è una meta adatta proprio a tutti.
Ne abbiamo parlato con Andrea Alba e Elisa Chatzi, specialist Grecia per Evolution Travel.
Esperti in questa destinazione, possono agevolmente indicare quale sia l’isola perfetta in base alle richieste dei viaggiatori.

“Elisa, consiglieresti la Grecia a famiglie con bambini piccoli?”
“Certamente sì: la Grecia è un paese molto accogliente ed è adatto veramente a tutti i tipi di vacanza.
In particolare, per le famiglie con bimbi in tenera età, abbiamo attentamente selezionato una serie di villaggi con animazione sulle maggiori isole.
Suggerisco quindi di puntare senza dubbio su Kos, Creta e Rodi perchè qui abbiamo molte strutture perfette per questo target.
Ci sono diverse novità degne di nota anche a Naxos e Samos; quest’ultima isola è adatta in particolare a chi ha già villeggiato su altre isole greche e cerca posti nuovi.
E’ infatti una meta per così dire emergente, ancora poco toccata dal turismo di massa: davvero interessante!”

“Perchè a tuo parere una famiglia con bambini piccoli dovrebbe preferire la Grecia rispetto ad altre mete?”
“Naturalmente si parla di preferenze personali ma vorrei sottolineare che le isole greche offrono dei plus che andrebbero valutati quando si hanno bambini.
Il primo fattore a mio parere importante è che anche qui ci sono molte spiagge con mare digradante.
Inoltre, ci sono strutture ospedaliere di buon livello, in caso di emergenze: per quanto ci si auguri che tutto fili liscio, è importante sapere che si può fare affidamento anche su questi servizi.
Senza dimenticare il fatto che il viaggio dall’Italia è di breve durata, quindi i bimbi non si stressano più di tanto.
Avendo queste caratteristiche, sempre più famiglie scelgono questi luoghi per le vacanze, da tutta Europa: cioè vuol dire che i bambini potranno incontrare molto facilmente altri piccoli, divertendosi!”

E se invece a cercare l’isola perfetta Grecia fosse una famiglia con figli adolescenti?
Anche in questo caso le opportunità non mancano: Andrea Alba spiega che “anche con figli più grandi, la Grecia è una meta consigliatissima.
Si può prenotare in un villaggio, stando certi che in ciascuno di essi è previsto un servizio di animazione per questa specifica fascia d’età.
Se la soluzione villaggio non dovesse piacere ai genitori oppure ai figli, si può optare per un hotel che sia vicino alle maggiori località di divertimento.
Anche in questo caso si tende a consigliare le isole maggiori – Rodi, Kos e Creta – valutando però la possibilità di poter prenotare anche a Zante, nello Ionio. E’ un’isola che certamente stregherà sia genitori che ragazzi, un plus per questa estate.
Per i più giovani, segnaliamo la località Laganas a Zante: è considerata una piccola “Ibiza greca” per la vivacità dell’offerta di divertimenti, soprattutto notturni”.

“Andrea, gli adolescenti sono un target “particolare”: alcuni non vogliono partire con i genitori per timore di annoiarsi e di non fare amicizie. Per loro la vostra offerta Grecia cosa prevede?”
“Posso assicurare che la Grecia ha così tanti luoghi meravigliosi e ben attrezzati che è impossibile non divertirsi.
L’importante è affidarsi a chi conosce bene le sue isole e località, in modo da riuscire a trovare la soluzione giusta per la singola famiglia con ragazzi. Per noi non esistono viaggi “standard”: personalizziamo sempre tutto, dal viaggio all’alloggio, in base alle richieste dei nostri clienti.
Per famiglie con adolescenti come già detto ci sono villaggi molto belli e frequentati da altri ragazzi e ragazze della stessa fascia di età.
Ma abbiamo a disposizione tanti hotel in luoghi splendidi e al tempo stesso vicini a locali, discoteche e punti di incontro per i più giovani.
L’importante è prenotare in tempo per avere una scelta molto ampia a buon prezzo”.

“Elisa e Andrea, cosa vorreste consigliare a genitori in cerca di soluzioni di vacanza per la propria famiglia?”
“Al di là del luogo in cui si desidera trascorrere le vacanze, perciò senza parlare necessariamente di Grecia, consigliamo di rivolgersi ad un Consulente di viaggi preparato e che conosca bene la destinazione di interesse.
Noi siamo specializzati sulla Grecia perchè la amiamo (Elisa ha origini greche, ndr) e la frequentiamo con assiduità, verificando periodicamente anche la qualità delle strutture con le quali ci relazioniamo.
Quel che vorremmo dire è di non fermarsi semplicemente al prezzo: ci sono tanti aspetti da valutare e, con i Consulenti di viaggio Evolution Travel, è possibile rispondere ad esigenze anche molto specifiche che un “pacchetto standard” magari non prevede.
Contattateci e, con i vostri figli, potrete trascorrere ottime vacanze in Grecia!”

Vuoi dare uno sguardo ad alcune proposte – tutte personalizzabili – per viaggi in Grecia? Clicca qui!
Altrimenti, se desideri ricevere subito un’offerta personalizzata, lascia i tuoi dati nel form di contatto qui in basso.

Redazione Evolution Travel

Santorini
Santorini, Grecia
shadow
Bambini in vacanza in Grecia
shadow
Baia Navagio, Zante
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?