Vacanze sull’isola di Krk: cosa vedere oltre alle spiagge

Facile dire “Andiamo in vacanza in Croazia”! Questo paese è così generoso dal punto di vista naturalistico che scegliere la destinazione su cui puntare la propria bussola può non essere così semplice.
Man mano che cercherete consigli e informazioni sulla Croazia, vi scoprirete idealmente innamorati di molti luoghi, per altro economici e soprattutto facilmente raggiungibili dall’Italia.
Oggi focalizzeremo l’attenzione sull’isola di Krk, anche conosciuta come isola di Veglia.
E’ una perla del Mar Adriatico, con le sue straordinarie spiagge e un ricco patrimonio storico, naturalistico e architettonico tutto da ammirare.

La modalità migliore per concepire una vacanza a Krk sarebbe un viaggio itinerante: è infatti consigliabile girare l’isola, magari noleggiando un’automobile o uno scooter, per poter così scoprire ogni giorno una spiaggia differente ma anche altri luoghi incantevoli.

Sabbiose o a picco sul mare, le coste di Krk sono uno spettacolo da mozzare il fiato!
Probabilmente vi ritroverete a visitare le zone balneari di Krk (intesa come città) e di Punat, poiché punti focali dell’isola. Tuttavia, dovreste inserire nel vostro tour anche la visita di qualche isolotto, come quello di Kormat, di Plavnik e di Cres.
Sono diverse anche le spiagge per cani, perfette per chi non vuole separarsi dal proprio animale domestico neppure in vacanza: in questo caso, consigliamo di visitare la spiaggia di Kijak, vicino al villaggio Njivice; la spiaggia Radagara; la spiaggia Vela Plaža vicino Baška; la baia vicino a Šilo; ancora, Mala Javna; la spiaggia Galapagos e quella infine nel complesso Haludovo.
A proposito: sapete che Evolution Travel ha riservato un intero portale a chi ama viaggiare con il proprio animale domestico? Si chiama “Cani in viaggio”, dai un’occhiata qui!

Proseguendo nel parlare dell’isola di Krk, la maggior parte delle spiagge sabbiose sono poi perfette per vacanze con bambini perchè il mare resta basso a lungo, assicurando divertimento ai più piccoli e serenità per i genitori.

Come già detto, l’isola di Krk non è soltanto un posto fantastico per vacanze a tutto mare, celando in sè meraviglie degne di nota: meriterebbe ad esempio qualche ora di attenzione la zona del laghi del Parco Nazionale di Plitvice.
Vi stupirete ad ammirare i 16 specchi d’acqua circondati da verdissimi panorami di incredibile bellezza, uniti dalle spettacolari cascate. Se amate la natura, questo posto è assolutamente imperdibile!

Fate rotta poi presso la Grotta Biserujka, a nord est di Krk, nei presso di Rudine: stalattiti e stalagmiti accolgono i visitatori, in un percorso di eccezionale interesse geologico!

Se si volesse puntare l’attenzione sulla città di Krk, una passeggiata serale tra le sue viuzze svelerà il suo fascino antico, custodito dalle antiche mura di cinte che – nei secoli – hanno offerto protezione al nucleo originario.
Certamente noterete la presenza di numerose chiese e, in particolare, della Cattedrale: è un punto di riferimento immediatamente visibile, collocata per altro accanto al Castello dei Frankopan. Il campanile svetta sull’isola, in posizione di assoluto spicco su tutto il panorama.
E dove trascorrere qualche serata divertente? Andate in piazza Vela placa, ricca di locali e di eventi, soprattutto in estate. Oltre a ciò, questa zona svela la presenza di antichi resti archeologici, a testimoniare l’antichità del luogo.
Infine, per gustare qualche attimo magico al tramonto, potreste sorseggiare un aperitivo al porto di Voz: la vista sul famoso ponte di Krk, da qui, è perfetta!

Avete voglia di scoprire Krk ma non avete idea di quale zona sia migliore per voi, in base alle vostre esigenze e predilezioni in vacanza? Mettetevi in contatto con i Consulenti di viaggio Evolution Travel specialist della Croazia: valutate le offerte Krk oppure compilate il form qui in basso per ricevere offerte personalizzate e assistenza su misura!

Redazione Evolution Travel

Krk, spiaggia tra Njivice e Malinska
Krk, spiaggia tra Njivice e Malinska
shadow
Cascate del Parco Nazionale di Plitvice, Krk
Cascate del Parco Nazionale di Plitvice, Krk
shadow
La città di Krk all'imbrunire
shadow

Vuoi essere contattato, senza impegno, da un Consulente Evolution Travel per ricevere un'offerta personalizzata?

     

    / Idee di Viaggio / Tags: ,